Vai direttamente al contenuto principale
Sei in: home > scuole > primaria di Cisterna > pagine della scuola > programmazione didattica > laboratori - classe prima

Giovedì 18 aprile 2024

  • Riduci il testo
  • Testo normale
  • Ingrandisci il testo

Programmazione didattica

anno scolastico 2007/2008

Classe prima
insegnanti: Cristina Giusti, Flavia Di Narda

Laboratorio scientifico

L’intento di questo laboratorio è quello di introdurre nella pratica scolastica l’atteggiamento scientifico, inteso come capacità di osservare, descrivere e confrontare gli elementi della realtà circostante. L’approccio è quello naturale del “fare scienza” attraverso la sperimentazione guidata per cercare ciò che si può dimostrare delle cose che stanno intorno a noi. Il metodo è simile a quello usato dal bambino fin dalla nascita per conoscere il piccolo mondo in cui è nato e vive. E siccome egli conduce la sua esplorazione come gioco, anche l’introduzione del metodo sperimentale nella scuola sarà simile al gioco. Un gioco serio, organizzato, che ne sviluppa e approfondisce le tematiche in un rapporto sempre più stretto fra il “fare” e il “pensare”.

Obiettivo formativo

Realizzare semplici esperienze verificabili per osservare, descrivere e confrontare gli elementi del mondo circostante.

Conoscenze

  • Cercheremo di capire a che cosa servono i semi;
  • scopriremo che cosa è necessario per far germogliare i semi;
  • cureremo le piantine che siamo riusciti a far germogliare e impareremo a rappresentare le fasi della sua crescita;
  • realizzeremo semplici esperienze di semina nell’orto della scuola
  • impareremo a riconoscere alcuni tipi di semi e le piante che da essi germoglieranno;
  • scopriremo la composizione dei cibi che si consumano con maggiore frequenza attraverso semplici esperimenti;
  • impareremo a registrare i dati e a interpretarli;
  • confronteremo le nostre ipotesi e le controlleremo;
  • scopriremo che l’alimentazione fornisce le sostanze necessarie alla crescita e al nostro benessere.

Abilità

Sarà importante:

  • procurarsi i materiali richiesti;
  • seguire in modo attento le spiegazioni fornite dall’insegnante;
  • seguire in modo ordinato le fasi illustrate;
  • procedere secondo le indicazioni fornite;
  • soffermarsi sul proprio modo di procedere e ricavare informazioni;
  • fornire spiegazioni personali ai fenomeni osservati;
  • confrontare le proprie risposte con quelle dei compagni;
  • condividere una spiegazione comune.

Tempi di attuazione

Il laboratorio scientifico avrà la durata di un’ora con cadenza settimanale per la durata dell’anno scolastico.

torna su

Laboratorio di "Arte e immagine"

Durante l’anno scolastico verranno proposte agli alunni attività manuali che permetteranno loro di misurarsi con diversi materiali e tecniche; oltre alle attività finalizzate alla costruzione di manufatti di vario genere, si coglieranno occasioni come festività tradizionali nel corso dell’anno scolastico o eventuali proposte interdisciplinari per motivare il lavoro dei bambini.

Si procederà secondo la seguente metodologia:

  • Favorire le espressioni creative individuali
  • Sviluppare la manualità fine
  • Sviluppare la coordinazione oculo-manuale
  • Utilizzare ed affinare le proprie doti di concentrazione, pazienza, attenzione
  • Impadronirsi di semplici tecniche utili alla costruzione di modelli (uso di cartoncino,carta, stoffe e carta per collage, materiali da manipolazione)
  • Intuire i passaggi utili alla costruzione di un “oggetto” attraverso la scansione delle azioni: prima – dopo – infine
  • Realizzare il modello utilizzando e affinando le abilità di:
    • ritaglio
    • incollaggio
    • assemblaggio
    • manipolazione

torna su

 

Ultima modifica: 24 08 2010