L’intento di questo laboratorio è quello di introdurre nella pratica scolastica l’atteggiamento scientifico, inteso come capacità di osservare, descrivere e confrontare gli elementi della realtà circostante. L’approccio è quello naturale del “fare scienza” attraverso la sperimentazione guidata per cercare ciò che si può dimostrare delle cose che stanno intorno a noi. Il metodo è simile a quello usato dal bambino fin dalla nascita per conoscere il piccolo mondo in cui è nato e vive. E siccome egli conduce la sua esplorazione come gioco, anche l’introduzione del metodo sperimentale nella scuola sarà simile al gioco. Un gioco serio, organizzato, che ne sviluppa e approfondisce le tematiche in un rapporto sempre più stretto fra il “fare” e il “pensare”.
Obiettivo formativo
Realizzare semplici esperienze verificabili per osservare, descrivere e confrontare gli elementi del mondo circostante.
Conoscenze
- Cercheremo di capire a che cosa servono i semi;
- scopriremo che cosa è necessario per far germogliare i semi;
- cureremo le piantine che siamo riusciti a far germogliare e impareremo a rappresentare le fasi della sua crescita;
- realizzeremo semplici esperienze di semina nell’orto della scuola
- impareremo a riconoscere alcuni tipi di semi e le piante che da essi germoglieranno;
- scopriremo la composizione dei cibi che si consumano con maggiore frequenza attraverso semplici esperimenti;
- impareremo a registrare i dati e a interpretarli;
- confronteremo le nostre ipotesi e le controlleremo;
- scopriremo che l’alimentazione fornisce le sostanze necessarie alla crescita e al nostro benessere.
Abilità
Sarà importante:
- procurarsi i materiali richiesti;
- seguire in modo attento le spiegazioni fornite dall’insegnante;
- seguire in modo ordinato le fasi illustrate;
- procedere secondo le indicazioni fornite;
- soffermarsi sul proprio modo di procedere e ricavare informazioni;
- fornire spiegazioni personali ai fenomeni osservati;
- confrontare le proprie risposte con quelle dei compagni;
- condividere una spiegazione comune.
Tempi di attuazione
Il laboratorio scientifico avrà la durata di un’ora con cadenza settimanale per la durata dell’anno scolastico.
torna su
Durante l’anno scolastico verranno proposte agli alunni attività manuali che permetteranno loro di misurarsi con diversi materiali e tecniche; oltre alle attività finalizzate alla costruzione di manufatti di vario genere, si coglieranno occasioni come festività tradizionali nel corso dell’anno scolastico o eventuali proposte interdisciplinari per motivare il lavoro dei bambini.
Si procederà secondo la seguente metodologia:
- Favorire le espressioni creative individuali
- Sviluppare la manualità fine
- Sviluppare la coordinazione oculo-manuale
- Utilizzare ed affinare le proprie doti di concentrazione, pazienza, attenzione
- Impadronirsi di semplici tecniche utili alla costruzione di modelli (uso di cartoncino,carta, stoffe e carta per collage, materiali da manipolazione)
- Intuire i passaggi utili alla costruzione di un “oggetto” attraverso la scansione delle azioni: prima – dopo – infine
- Realizzare il modello utilizzando e affinando le abilità di:
- ritaglio
- incollaggio
- assemblaggio
- manipolazione
torna su