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Venerdì 19 aprile 2024

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Programmazione didattica

anno scolastico 2007/2008

Classe prima
insegnante Cristina Giusti

Premessa

Nella seguente programmazione per la classe prima ho cercato di raccogliere i suggerimenti delle nuove “Indicazioni per il curricolo” diffuse con Decreto Ministeriale del 31 luglio 2007.

Il lavoro di revisione delle programmazioni e della didattica svolto a seguito della recente Riforma della scuola messa in atto dal Ministro Moratti, è stato per me impegnativo, ma sicuramente proficuo in alcuni dei suoi aspetti.

Uno di questi è sicuramente la programmazione del lavoro in classe: cercare di pensare a cosa avrei voluto che i miei alunni imparassero a scuola è stato illuminante per chiarire le mie idee sullo sviluppo del mio lavoro di “previsione” didattica.

I contenuti delle precedenti Indicazioni non avevano trovato invece in me una fervida sostenitrice: ritengo molto più chiare e di approccio meno caotico queste ultime “Indicazioni per il curricolo” elaborate dal gruppo di lavoro istituito dal Ministro Fioroni.

Questi sono i motivi per i quali nella programmazione di questo corrente anno scolastico ho scelto di conservare lo schema già elaborato negli scorsi anni, debitamente aggiornato nei suoi contenuti che sono il più possibile conformi a quanto richiesto dalle “Indicazioni per il curricolo”.

Penso che in questo periodo durante il quale il Ministero ci chiede di “sperimentare” l’attuabilità delle “Indicazioni per il curricolo” sia per me utile ripensare alla mia programmazione e alla sua struttura; non ritengo invece di dover cambiare approccio metodologico.

Quanto ho sperimentato negli anni della mia carriera di insegnante mi fornisce un bagaglio di esperienza metodologica che spesso coincide con i suggerimenti del Ministro: credo di avere sempre lavorato per rendere la scuola interdisciplinare, non dispersiva nelle sue proposte, funzionale alle esigenze degli alunni, attenta al loro percorso formativo, capace di adeguarsi al mondo in cambiamento senza dimenticare le radici territoriali e nazionali, ma accogliendo le diversità come risorsa.

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OBIETTIVI

Percettivo visivi

L’alunno esplora immagini, forme e oggetti presenti nell’ambiente che lo circonda utilizzando i cinque sensi; sa osservare e descrivere immagini, collegandole a sensazioni ed emozioni.

Lettura di immagini

L’alunno riconosce linee, colori, forme. Osserva un’opera d’arte e ne coglie la struttura globale.

Produzione

L’alunno sa esprimere le sue emozioni attraverso il linguaggio delle immagini e del colore, e impara a manipolare materiali diversi per potenziare ulteriormente le capacità di espressione personale

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CONOSCENZE

  • Conoscere gli indicatori temporali (prima-dopo)
  • Conoscere le linee che compongono un’immagine
  • Conoscere i colori primari e secondari
  • Conoscere i colori caldi e freddi
  • Conoscere peso e significato attribuito comunemente ai colori
  • Conoscere i “mezzi” della pittura: i pastelli, gli acquerelli, le tempere; i pennelli; i supporti (carta, cartoncino..)
  • Opere d’arte di semplice “lettura”

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ABILITÀ

  • Distinguere le figura e lo sfondo; distinguere figure mascherate
  • Indicare quali elementi vengono prima e quali dopo; saper ricostruire immagini suddivise
  • Saper individuare la collocazione delle forme in una superficie
  • Mantenere in memoria oggetti, segni, forme
  • Cogliere, distinguere, raggruppare in un’immagine i segni presenti individuando le leggi del raggruppamento (Vicinanza-somiglianza-colore-forma)
  • Riconoscere e distinguere i colori presenti nell’ambiente naturale
  • “Leggere” i significati dei colori nelle immagini
  • Usare pastelli, acquerelli, tempere
  • Manipolare materiali diversi

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CONTENUTI

  • Colori
  • Linea
  • Figura e sfondo
  • Osservazione della realtà interna ed esterna alla scuola
  • Osservazione di riproduzioni di opere d’arte bi e tridimensionali

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METODOLOGIA

Attraverso il “fare- osservare- riflettere”, si stimolerà nell’alunno la capacità di “vedere oltre” la forma e il colore, andando oltre la percezione razionale delle immagini e delle cose,dei loro colori e delle loro forme e dei materiali di cui sono composte, per ascoltare anche gli altri sensi ed emozionarsi attraverso le immagini.

La manipolazione di TUTTO ciò che è manipolabile,acqua compresa, condurrà il bambino a una libertà di azione che gli permetterà di creare qualcosa di personale a partire da qualcos’altro,sia esso strutturato o no (con materiali da manipolazione o materiali di recupero e riciclo)

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Ultima modifica: 24 08 2010