insegnante: AnnaMaria D'Andrea | |
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Obiettivi formativi
Saper utilizzare il linguaggio musicale, per vivere esperienze di produzione sonora di tipo vocale e strumentale, sia a livello individuale, sia in gruppo.
Saper riconoscere, attraverso l’ascolto, gli elementi fondamentali del linguaggio musicale, per poter comprendere il valore espressivo della musica ascoltata e la sua funzione, in relazione ai contesti di vita.
OSA
1. Parametri del suono: timbro, intensità, durata, altezza, ritmo, profilo melodico.
2. Strumentario didattico, oggetti di uso comune.
3. Giochi musicali con l’uso del corpo e della voce.
1. Eseguire per imitazione, semplici canti e brani, individualmente e/o in gruppo, accompagnandosi con oggetti di uso comune e coi diversi suoni che il corpo può produrre, fino all'utilizzo dello strumentario didattico, collegandosi alla gestualità e al movimento di tutto il corpo.
2. Applicare semplici criteri di trascrizione intuitiva dei suoni.
4. Parametri del suono: timbro, intensità, durata, altezza, ritmo, profilo melodico.
5. Strumentario didattico, oggetti di uso comune.
6. Giochi musicali con l’uso del corpo e della voce.
7. Brani musicali di differenti repertori (musiche, canti, filastrocche, sigle televisive, …) propri dei vissuti dei bambini.
3. Riconoscere, descrivere, analizzare, classificare e memorizzare suoni ed eventi sonori in base ai parametri distintivi, con particolare riferimento ai suoni dell'ambiente e agli oggetti e strumenti utilizzati nelle attività e alle musiche ascoltate.
Attività e contenuti
Ascolto: Sviluppo uditivo, sensoriale ed affettivo
Pre-solfeggio:
Colpi nel pre-solfeggio:
Canzoni:
Movimenti naturali del corpo:
Sulla grande musica, battere e indovinare le misure
Metodi e soluzioni organizzative
Le attività si baseranno sul coinvolgimento diretto dei bambini e permetteranno un approccio concreto, ludico e creativo al linguaggio della musica.
Per un periodo corrispondente a circa 20 ore, interverrà un’insegnante specialista nel Metodo Willems, sulla base di un progetto finanziato dal Comune e dall’Istituto.
Verifica e valutazione
La valutazione si baserà su prove scritte di notazione, su prove di lettura cantata di semplici melodie, sulle osservazioni relative all’attività di canto e di produzione in genere, su prove di ascolto; sulle osservazioni relative al modo di operare e alla qualità della partecipazione in termini di consapevolezza.