insegnante: AnnaMaria D'Andrea | |
---|---|
italiano | |
lingua e cultura friulana | |
inglese | |
storia | |
geografia | |
matematica | |
scienze | |
tecnologia e informatica | |
musica | |
arte ed immagine | |
scienze motorie e sportive | |
religione cattolica |
Obiettivi formativi
Conoscere il proprio corpo e le risposte motorie che questo riesce a dare nelle varie situazioni in cui la persona viene a trovarsi, imparando ad analizzare ed organizzare le informazioni in arrivo al corpo e dal corpo per sviluppare la capacità di controllare la propria motricità e fornire una risposta motoria intelligente che permetta di vivere una serena relazione con se stessi, con gli altri, con gli oggetti e lo spazio circostante.
Partecipare ai giochi di squadra condividendo e rispettando le regole e i ruoli stabiliti, sforzandosi per cercare di risolvere serenamente problemi o conflitti che si possono creare, assumendosi le proprie responsabilità, comprendendo e accettando gli inevitabili errori propri o dei compagni, aiutando chi è in difficoltà.
OSA
1. Schemi motori e posturali
1. Muoversi con scioltezza, destrezza, disinvoltura, ritmo (palleggiare, lanciare, ricevere da fermo e in movimento, …)
2. Utilizzare efficacemente la gestualità fino-motoria con piccoli attrezzi codificati e non.
3. Variare gli schemi motori in funzione di parametri di spazio, tempo, equilibri (eseguire una marcia, una danza, …).
4. Apprezzamento delle traiettorie, delle distanze, dei ritmi esecutivi delle azioni motorie.
2. Giochi di imitazione, di immaginazione, giochi popolari, giochi organizzati sotto forma di gare
5. Utilizzare abilità motorie in forma singola, a coppie, in gruppo.
6. Utilizzare consapevolmente le proprie capacità motorie e modularne l’intensità dei carichi valutando anche le capacità degli altri.
7. Rispettare le regole dei giochi organizzati, anche in forma di gara..
8. Cooperare all’interno di un gruppo.
9. Interagire positivamente con gli altri valorizzando le diversità.
3. Corrette modalità esecutive per la prevenzione degli infortuni e la sicurezza nei vari ambienti di vita.
10. Utilizzare in modo corretto e sicuro per sé e per i compagni spazi e attrezzature.
4. Modalità espressive che utilizzano il linguaggio corporeo.
11. Utilizzare il linguaggio gestuale e motorio per comunicare, individualmente e collettivamente, stati d ’animo, idee, situazioni, ecc
Attività e contenuti
Esercizi - gioco individuali e di gruppo per l'acquisizione/consolidamento di
Giochi motori liberi
Giochi simbolici ed imitativi.
Giochi individuali, collettivi, di gruppo, di squadra.
Giochi con attrezzi e senza attrezzi.
Metodi e soluzioni organizzative
Per sviluppare le capacità motorie verranno proposte attività diversificate ed adeguate allo spazio/palestra disponibile, con l’utilizzazione degli attrezzi di cui la scuola dispone.
Tutte le attività saranno presentate in forma ludica per permettere agli alunni di esercitare la motricità spontanea e di ricevere sollecitazioni per lo sviluppo delle numerose funzioni che stanno alla base dei comportamenti motori, nonché di sviluppare e maturare atteggiamenti socio - comportamentali positivi.
La progressione delle attività e delle esperienze sarà condotta, per quanto possibile, in relazione alla progressione individuale degli alunni, le cui caratterizzazioni e potenzialità nel divenire saranno costantemente osservate e tenute presenti.
Ogni lezione si articolerà in tre fasi: avviamento; fase formativa; fase di gioco.
Verifica e valutazione
Saranno individuati momenti di verifica e valutazione attraverso osservazioni sistematiche del comportamento motorio degli alunni, durante gli esercizi e i giochi.