insegnante: Gabriella Pandin | |
---|---|
italiano | |
lingua e cultura friulana | |
inglese | |
storia | |
geografia | |
matematica | |
scienze | |
tecnologia e informatica | |
musica | |
arte ed immagine | |
scienze motorie e sportive | |
religione cattolica |
La programmazione fa riferimento alle “Raccomandazioni per l’attuazione delle Indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati nella scuola primaria” e alle “Indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati nella scuola primaria”.
L'insegnamento della lingua inglese mira a favorire negli alunni non solo la padronanza di competenze, ma anche l'acquisizione di strategie di apprendimento adeguate e di atteggiamenti positivi nei riguardi della lingua straniera, come pure lo sviluppo delle abilità metacognitive, nel rispetto delle diversità con cui i soggetti apprendono.
L’apprendimento di una lingua straniera favorisce sia lo sviluppo linguistico sia lo sviluppo cognitivo e riveste un ruolo fondamentale nella formazione della persona in quanto:
La finalità prioritaria sarà l'arricchimento del patrimonio linguistico e della capacità comunicativa in una dimensione di cittadinanza europea, di educazione plurilingue e di confronto interculturale.
Verrà offerta agli alunni la possibilità di documentarsi su abitudini e modi di vivere diversi dai loro (esperienze, abitudini e tradizioni della cultura anglosassone e dei paesi anglofoni, oltre che di altre nazioni) quali l’organizzazione scolastica, i pasti e le abitudini alimentari, la celebrazione di festività, la conoscenza del territorio. Grazie al confronto tra la propria cultura e quella straniera il bambino potrà sviluppare sia un più critico apprezzamento del modo di vivere della comunità cui appartiene e dei valori che essa esprime, sia un più alto livello di rispetto e di tolleranza per “l’altro da sé”.
Gli apprendimenti e le conoscenze acquisiti il primo anno verranno ripresi ed ampliati gradualmente l’anno successivo e quelli seguenti secondo un procedimento “a spirale”.
La semplicità strutturale dei testi utilizzati sarà finalizzata a consentire la graduale introduzione del materiale linguistico e a permettere al bambino di formulare ipotesi e trarre conclusioni, mentre l'elemento ripetitivo di alcuni testi, canzoni e filastrocche, consentirà il consolidamento a livello di memoria a lungo termine di strutture e vocaboli, creando un repertorio linguistico di base.
Si ritiene inoltre che la stimolazione, soprattutto in questa fascia d'età, debba essere multisensoriale, per rispondere ai diversi stili di apprendimento, e avvalersi della mediazione di immagini, musica, movimento, ritmo, rime e format narrativi.
La lingua inglese verrà usata per trasmettere comunicazioni reali e le proposte di lavoro introdurranno esperienze significative che coinvolgano gli alunni in attività diverse quali canto, manipolazione, attività espressive, drammatizzazione, giochi che consentano un utilizzo della lingua come strumento di espressione e comunicazione.
Le attività comunicative saranno mirate allo sviluppo armonico di tutte le abilità.
Per quanto riguarda l’interazione orale, si offrirà agli alunni l’opportunità di usare la lingua in contesti comunicativi significativi, in coppia o in gruppo (giochi linguistici, dialoghi, role-play …), ponendo attenzione all’intonazione e alla pronuncia quali elementi rilevanti nel processo di comunicazione.
La scelta delle attività darà uno spazio significativo a quelle che incoraggiano la sperimentazione di relazioni di collaborazione e di insegnamento-apprendimento tra gli alunni stessi.
La verifica, quale momento essenziale per valutare il grado di assimilazione di quanto presentato, verrà proposta a conclusione di ogni unità di apprendimento. Verranno verificate attraverso verifiche oggettive e osservazioni sistematiche le conoscenze e le abilità acquisite e le eventuali competenze.
Nel primo anno questa fase può essere legata ad un periodo più o meno lungo di silenzio (silent period), durante il quale il bambino pensa, elabora e costruisce gradualmente le sue abilità linguistiche. In classe prima lo strumento principale di verifica sarà l’osservazione degli alunni durante lo svolgimento di attività abituali, individuali, di coppia o di piccolo gruppo.
Nel primo e secondo biennio le verifiche diventano gradualmente strumenti che l'alunno ha a disposizione per diventare consapevole del proprio apprendimento, ove trovare possibilità di autocontrollo e riflessione, in un'ottica in cui l'errore non viene censurato, ma costituisce uno stimolo all’apprendimento e dove viene data enfasi al comportamento positivo.
All’interno di ogni percorso didattico verranno previste attività di richiamo e di rinforzo finalizzate al consolidamento degli apprendimenti per gli alunni che risultassero incerti.
Verranno presi in considerazione sia i contenuti proposti dai diversi libri di testo, sia contenuti che si prestino ad attività interdisciplinari, opportunamente integrati in base alle esigenze della classe.
Le attività di tipo laboratoriiale saranno organizzate in modo da consolidare ed esercitare quanto già appreso e mettere in atto competenze diverse, afferenti ad abilità esercitate in più ambiti disciplinari. Verranno proposte attività diversificate quali la narrazione mimata di storie, drammatizzazione, visione di cartoni animati e film in lingua inglese con e senza sottotitoli, lettura di libri, realizzazione di libretti, canto corale, giochi ritmici, giochi vari, realizzazione di manufatti, attività e giochi al computer.
Comprendere parole, comandi, istruzioni, semplici frasi e messaggi orali relativi alle attività svolte in classe e ai contenuti presentati, espressi con articolazione chiara.
Comprendere il senso generale delle canzoncine, storie e filastrocche presentate in classe.
Produrre brevi frasi per dare informazioni su se stessi, l'ambiente familiare e la vita della classe, descrivere in modo semplice oggetti o animali.
Recitare una filastrocca, la battuta di un dialogo, impartire comandi, pronunciare una breve frase, cantare una canzone con pronuncia chiara e intonazione appropriata.
Interagire nelle situazioni relative alle attività svolte in classe, anche utilizzando linguaggi non verbali.
Rispondere a domande semplici e dirette relative a se stessi ed ai contenuti affrontati.
Leggere correttamente, rispettando la pronuncia, il ritmo e l’intonazione, parole e semplici frasi già note oralmente.
Leggere e comprendereglobalmente semplici testi descrittivi e narrativi, i testi di filastrocche e canzoni note oralmente.
Leggere e comprendere domande e istruzioni associate a immagini.
Copiare parole e brevi frasi che appartengono al proprio repertorio orale
Completare parole e brevi frasi con elementi dati
Lessico relativo alle situazioni linguistico-comunicative affrontate.
Ambiti lessicali relativi ad oggetti personali, all’ambiente familiare e scolastico, all’età, ai numeri (10-50).
Formule convenzionali per salutare e congedarsi e per stabilire contatti in classe.
Espressioni utili per semplici interazioni.
Funzioni linguistiche e comunicative necessarie per avviare il livello A1 - Contatto
Forme semplici, a livello implicito, necessarie per avviare il livello A1 - Contatto
Pronuncia di parole e sequenze linguistiche apprese. Intonazione delle frasi, espressioni e formule convenzionali apprese.
Suoni della lingua inglese e lettere dell'alfabeto.
Sviluppare la flessibilità cognitiva attraverso una costante sollecitazione e un progressivo sviluppo del linguaggio.
Ascoltare e comprendere, classificare, numerare, eseguire semplici calcoli.
Scoprire differenze culturali all’interno dei gruppi (familiari, scolastici).
Espressioni utili per salutare, narrare, chiedere informazioni, affermare, manifestare i propri gusti.
Ambiti lessicali relativi ai personaggi , agli oggetti della storia, ai numeri(1-20).
Suoni della lingua inglese.
Usare le espressioni di saluto, adeguandole al contesto.
Chiedere informazioni.
Abbinare cifre e parole.
Esprimere i propri gusti.
Cooperare per raggiungere un obiettivo comune.
Acquisire gli strumenti linguistici per narrare e recitare.
Narrare e drammatizzare la storia.
Giochi per il riconoscimento dei personaggi e degli oggetti.
Coloritura, ritaglio e incollaggio di personaggi e oggetti.
Lettura del testo. Role - play.
Drammatizzazione.
Canti.
Giochi con i numeri.
Completamento di tabelle.
Narrazione
Matematica: giochi con i numeri
Musica: canto
Strutture utili per dare informazioni sul luogo in cui ci si trova e per chiedere informazioni su quale persona si trova in un luogo.
Ambiti lessicali relativi alla casa e alla famiglia.
Suoni della lingua inglese.
Individuare luoghi e oggetti familiari e descriverne le caratteristiche generali.
Abbinare immagini e parole scritte.
Leggere e scrivere parole.
Associare frasi descrittive orali a immagini e viceversa.
Associare frasi descrittive scritte a immagini e viceversa.
Interagire con i compagni e l’insegnante in brevi dialoghi, per chiedere e ottenere informazioni.
Giochi per il riconoscimento dei luoghi e degli oggetti
Coloritura, ritaglio e incollaggio di immagini e frasi
Lettura di brevi testi
Canti
Ascolto di dialoghi
Scrittura di parole per descrivere ciò che compare in immagini
Test di verifica sulle abilità e conoscenze
Italiano: conversazioni
Musica: canto
Espressioni utili per comprendere domande e presentare gli altri ed esprimere possesso.
Ambiti lessicali relativi alla famiglia e agli animali domestici.
Suoni della lingua inglese.
Individuare i familiari e presentarli.
Percepire il ritmo e l’intonazione come elementi comunicativi.
Leggere dialoghi e presentazioni
Acquisire le abilità linguistiche necessarie per descrivere la propria famiglia
Presentare gli altri.
Interagire in giochi di role-play, presentando e descrivendo i propri familiari e gli animali domestici.
Giochi Coloritura, ritaglio e incollaggio di immagini e parole
Lettura di brevi testi
Canti
Ascolto di dialoghi
Produzione di dialoghi
Soluzione di anagrammi
Test di verifica sulle abilità e conoscenze
Musica: canto
Espressioni utili per chiedere e dare informazioni relative al luogo in cui si trova una terza persona.
Suoni della lingua inglese.
Lessico relativo alla posizione degli oggetti nello spazio e ai giochi principali all’interno di un parco.
Individuare le posizioni degli oggetti nello spazio.
Individuare i giochi principali all’interno di un parco
Acquisire le abilità linguistiche necessarie per parlare di una terza persona e descrivere un ambiente.
Descrivere un parco dei divertimenti e localizzare le persone che ci sono.
Giochi
Ascolto e lettura di storie a fumetti.
Role-play.
Lettura di brevi testi abbinati a immagini
Canti.
Soluzione di puzzle.
Realizzazione di un manufatto.
Test di verifica
Italiano: conversazioni
Musica: canto
Espressioni utili per esprimere quantità e possesso.
Suoni della lingua inglese.
Lessico relativo ai numeri (21-50) e alle forme geometriche.
Contare, calcolare, esprimere quantità e possesso
Acquisire le abilità linguistiche necessarie per descrivere l’ambiente circostante
Descrivere la propria aula
Contare e completare griglie
Ascolto e lettura di storie a fumetti.
Role-play.
Lettura di domande abbinate a immagini Canto.
Disegno un’immagine ascoltando e unendo i punti.
Lettura di istruzioni.
Scrittura di parole note oralmente
Test di verifica
Matematica: contare, calcolare
Musica: canto
Espressioni utili per dare e chiedere informazioni sulle condizioni di salute e per salutare.
Ambito lessicale relativo ad alcuni mestieri
Adattare il saluto al momento della giornata e al contesto
Dare e chiedere informazioni sulla salute
Acquisire gli strumenti linguistici necessari per stabilire rapporti interpersonali gentili
Interagire con gli altri, adottando maniere gentili
Giochi
Costruzione di un libretto
Role-play
Canto
Lettura
Soluzione di anagrammi
Educazione all’affettività
L’alfabeto inglese
Dire le lettere dell’alfabeto.
Chiedere come si scrive una parola
Associare fonemi e grafemi
Fare lo spelling
Giochi con le lettere
Preparazione di flashcards Role-play
Canto
Lettura
Soluzione cruciverba
Lingua italiana: confronto tra l’alfabeto italiano e quello inglese.