Vai direttamente al contenuto principale
Sei in: home > scuole > Scuola primaria di Cisterna > 2006/2007 > programmazione didattica > classe terza - inglese

Venerdì 19 aprile 2024

  • Riduci il testo
  • Testo normale
  • Ingrandisci il testo

programmazione didattica

anno scolastico 2006/2007

classe terza
insegnante: Gabriella Pandin
italiano
lingua e cultura friulana
inglese
storia
geografia
matematica
scienze
tecnologia e informatica
musica
arte ed immagine
scienze motorie e sportive
religione cattolica

 

Premessa

La programmazione fa riferimento alle “Raccomandazioni per l’attuazione delle Indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati nella scuola primaria” e alle “Indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati nella scuola primaria”.

L'insegnamento della lingua inglese mira a favorire negli alunni non solo la padronanza di competenze, ma anche l'acquisizione di strategie di apprendimento adeguate e di atteggiamenti positivi nei riguardi della lingua straniera, come pure lo sviluppo delle abilità metacognitive, nel rispetto delle diversità con cui i soggetti apprendono.

L’apprendimento di una lingua straniera favorisce sia lo sviluppo linguistico sia lo sviluppo cognitivo e riveste un ruolo fondamentale nella formazione della persona in quanto:

  • favorisce l’acquisizione degli strumenti necessari per un confronto diretto tra la propria e le altre culture;
  • sollecita la flessibilità cognitiva, fornendo un ulteriore strumento di organizzazione delle conoscenze;
  • sollecita lo sviluppo delle competenze relazionali e delle abilità comunicative;
  • aiuta a rendere l’allievo consapevole delle proprie modalità di apprendimento.

La finalità prioritaria sarà l'arricchimento del patrimonio linguistico e della capacità comunicativa in una dimensione di cittadinanza europea, di educazione plurilingue e di confronto interculturale.

Verrà offerta agli alunni la possibilità di documentarsi su abitudini e modi di vivere diversi dai loro (esperienze, abitudini e tradizioni della cultura anglosassone e dei paesi anglofoni, oltre che di altre nazioni) quali l’organizzazione scolastica, i pasti e le abitudini alimentari, la celebrazione di festività, la conoscenza del territorio. Grazie al confronto tra la propria cultura e quella straniera il bambino potrà sviluppare sia un più critico apprezzamento del modo di vivere della comunità cui appartiene e dei valori che essa esprime, sia un più alto livello di rispetto e di tolleranza per “l’altro da sé”.

torna su

Metodi e soluzioni organizzative

Gli apprendimenti e le conoscenze acquisiti il primo anno verranno ripresi ed ampliati gradualmente l’anno successivo e quelli seguenti secondo un procedimento “a spirale”.

La semplicità strutturale dei testi utilizzati sarà finalizzata a consentire la graduale introduzione del materiale linguistico e a permettere al bambino di formulare ipotesi e trarre conclusioni, mentre l'elemento ripetitivo di alcuni testi, canzoni e filastrocche, consentirà il consolidamento a livello di memoria a lungo termine di strutture e vocaboli, creando un repertorio linguistico di base.

Si ritiene inoltre che la stimolazione, soprattutto in questa fascia d'età, debba essere multisensoriale, per rispondere ai diversi stili di apprendimento, e avvalersi della mediazione di immagini, musica, movimento, ritmo, rime e format narrativi.

La lingua inglese verrà usata per trasmettere comunicazioni reali e le proposte di lavoro introdurranno esperienze significative che coinvolgano gli alunni in attività diverse quali canto, manipolazione, attività espressive, drammatizzazione, giochi che consentano un utilizzo della lingua come strumento di espressione e comunicazione.

Le attività comunicative saranno mirate allo sviluppo armonico di tutte le abilità.

Per quanto riguarda l’interazione orale, si offrirà agli alunni l’opportunità di usare la lingua in contesti comunicativi significativi, in coppia o in gruppo (giochi linguistici, dialoghi, role-play …), ponendo attenzione all’intonazione e alla pronuncia quali elementi rilevanti nel processo di comunicazione.

La scelta delle attività darà uno spazio significativo a quelle che incoraggiano la sperimentazione di relazioni di collaborazione e di insegnamento-apprendimento tra gli alunni stessi.

torna su

Verifica e valutazione

La verifica, quale momento essenziale per valutare il grado di assimilazione di quanto presentato, verrà proposta a conclusione di ogni unità di apprendimento. Verranno verificate attraverso verifiche oggettive e osservazioni sistematiche le conoscenze e le abilità acquisite e le eventuali competenze.

Nel primo anno questa fase può essere legata ad un periodo più o meno lungo di silenzio (silent period), durante il quale il bambino pensa, elabora e costruisce gradualmente le sue abilità linguistiche. In classe prima lo strumento principale di verifica sarà l’osservazione degli alunni durante lo svolgimento di attività abituali, individuali, di coppia o di piccolo gruppo.

Nel primo e secondo biennio le verifiche diventano gradualmente strumenti che l'alunno ha a disposizione per diventare consapevole del proprio apprendimento, ove trovare possibilità di autocontrollo e riflessione, in un'ottica in cui l'errore non viene censurato, ma costituisce uno stimolo all’apprendimento e dove viene data enfasi al comportamento positivo.

All’interno di ogni percorso didattico verranno previste attività di richiamo e di rinforzo finalizzate al consolidamento degli apprendimenti per gli alunni che risultassero incerti.

torna su

Contenuti

Verranno presi in considerazione sia i contenuti proposti dai diversi libri di testo, sia contenuti che si prestino ad attività interdisciplinari, opportunamente integrati in base alle esigenze della classe.

torna su

Laboratorio

Le attività di tipo laboratoriiale saranno organizzate in modo da consolidare ed esercitare quanto già appreso e mettere in atto competenze diverse, afferenti ad abilità esercitate in più ambiti disciplinari. Verranno proposte attività diversificate quali la narrazione mimata di storie, drammatizzazione, visione di cartoni animati e film in lingua inglese con e senza sottotitoli, lettura di libri, realizzazione di libretti, canto corale, giochi ritmici, giochi vari, realizzazione di manufatti, attività e giochi al computer.

torna su

Obiettivi di apprendimento

Comprensione orale

Comprendere parole, comandi, istruzioni, semplici frasi e messaggi orali relativi alle attività svolte in classe e ai contenuti presentati, espressi con articolazione chiara.

Comprendere il senso generale delle canzoncine, storie e filastrocche presentate in classe.

Produzione orale

Produrre brevi frasi per dare informazioni su se stessi, l'ambiente familiare e la vita della classe, descrivere in modo semplice oggetti o animali.

Recitare una filastrocca, la battuta di un dialogo, impartire comandi, pronunciare una breve frase, cantare una canzone con pronuncia chiara e intonazione appropriata.

Interazione orale

Interagire nelle situazioni relative alle attività svolte in classe, anche utilizzando linguaggi non verbali.

Rispondere a domande semplici e dirette relative a se stessi ed ai contenuti affrontati.

Comprensione scritta

Leggere correttamente, rispettando la pronuncia, il ritmo e l’intonazione, parole e semplici frasi già note oralmente.

Leggere e comprendereglobalmente semplici testi descrittivi e narrativi, i testi di filastrocche e canzoni note oralmente.

Leggere e comprendere domande e istruzioni associate a immagini.

Produzione scritta

Copiare parole e brevi frasi che appartengono al proprio repertorio orale

Completare parole e brevi frasi con elementi dati

Lessico

Lessico relativo alle situazioni linguistico-comunicative affrontate.

Ambiti lessicali relativi ad oggetti personali, all’ambiente familiare e scolastico, all’età, ai numeri (10-50).

Formule convenzionali per salutare e congedarsi e per stabilire contatti in classe.

Espressioni utili per semplici interazioni.

Funzioni comunicative e linguistiche

Funzioni linguistiche e comunicative necessarie per avviare il livello A1 - Contatto

Grammatica della frase e del testo

Forme semplici, a livello implicito, necessarie per avviare il livello A1 - Contatto

Fonetica e fonologia

Pronuncia di parole e sequenze linguistiche apprese. Intonazione delle frasi, espressioni e formule convenzionali apprese.

Suoni della lingua inglese e lettere dell'alfabeto.

Abilità trasversali e metalinguistiche

Sviluppare la flessibilità cognitiva attraverso una costante sollecitazione e un progressivo sviluppo del linguaggio.

Ascoltare e comprendere, classificare, numerare, eseguire semplici calcoli.

Percorsi interculturali

Scoprire differenze culturali all’interno dei gruppi (familiari, scolastici).

torna su

Unità di apprendimento

UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 “THE THREE BILLY GOATS GRUFF
Obiettivi specifici di apprendimento

Conoscenze:

Espressioni utili per salutare, narrare, chiedere informazioni, affermare, manifestare i propri gusti.

Ambiti lessicali relativi ai personaggi , agli oggetti della storia, ai numeri(1-20).

Suoni della lingua inglese.

Abilità:

Usare le espressioni di saluto, adeguandole al contesto.

Chiedere informazioni.

Abbinare cifre e parole.

Esprimere i propri gusti.

Obiettivi formativi

Cooperare per raggiungere un obiettivo comune.

Acquisire gli strumenti linguistici per narrare e recitare.

Competenze

Narrare e drammatizzare la storia.

Attività principali

Giochi per il riconoscimento dei personaggi e degli oggetti.

Coloritura, ritaglio e incollaggio di personaggi e oggetti.

Lettura del testo. Role - play.

Drammatizzazione.

Canti.

Giochi con i numeri.

Completamento di tabelle.

Narrazione

Raccordi disciplinari

Matematica: giochi con i numeri

Musica: canto

 

UNITÀ DI APPRENDIMENTO 2 “HOUSES
Obiettivi specifici di apprendimento

Conoscenze:

Strutture utili per dare informazioni sul luogo in cui ci si trova e per chiedere informazioni su quale persona si trova in un luogo.

Ambiti lessicali relativi alla casa e alla famiglia.

Suoni della lingua inglese.

Abilità:

Individuare luoghi e oggetti familiari e descriverne le caratteristiche generali.

Abbinare immagini e parole scritte.

Leggere e scrivere parole.

Obiettivi formativi

Associare frasi descrittive orali a immagini e viceversa.

Associare frasi descrittive scritte a immagini e viceversa.

Competenze

Interagire con i compagni e l’insegnante in brevi dialoghi, per chiedere e ottenere informazioni.

Attività principali

Giochi per il riconoscimento dei luoghi e degli oggetti

Coloritura, ritaglio e incollaggio di immagini e frasi

Lettura di brevi testi

Canti

Ascolto di dialoghi

Scrittura di parole per descrivere ciò che compare in immagini

Test di verifica sulle abilità e conoscenze

Raccordi disciplinari

Italiano: conversazioni

Musica: canto

 

UNITÀ DI APPRENDIMENTO 3 “THE RABBIT FAMILY
Obiettivi specifici di apprendimento

Conoscenze:

Espressioni utili per comprendere domande e presentare gli altri ed esprimere possesso.

Ambiti lessicali relativi alla famiglia e agli animali domestici.

Suoni della lingua inglese.

Abilità:

Individuare i familiari e presentarli.

Percepire il ritmo e l’intonazione come elementi comunicativi.

Leggere dialoghi e presentazioni

Obiettivi formativi

Acquisire le abilità linguistiche necessarie per descrivere la propria famiglia

Competenze

Presentare gli altri.

Interagire in giochi di role-play, presentando e descrivendo i propri familiari e gli animali domestici.

Attività principali

Giochi Coloritura, ritaglio e incollaggio di immagini e parole

Lettura di brevi testi

Canti

Ascolto di dialoghi

Produzione di dialoghi

Soluzione di anagrammi

Test di verifica sulle abilità e conoscenze

Raccordi disciplinari

Musica: canto

 

UNITÀ DI APPRENDIMENTO 4 “IN THE PARK
Obiettivi specifici di apprendimento

Conoscenze:

Espressioni utili per chiedere e dare informazioni relative al luogo in cui si trova una terza persona.

Suoni della lingua inglese.

Lessico relativo alla posizione degli oggetti nello spazio e ai giochi principali all’interno di un parco.

Abilità:

Individuare le posizioni degli oggetti nello spazio.

Individuare i giochi principali all’interno di un parco

Obiettivi formativi

Acquisire le abilità linguistiche necessarie per parlare di una terza persona e descrivere un ambiente.

Competenze

Descrivere un parco dei divertimenti e localizzare le persone che ci sono.

Attività principali

Giochi

Ascolto e lettura di storie a fumetti.

Role-play.

Lettura di brevi testi abbinati a immagini

Canti.

Soluzione di puzzle.

Realizzazione di un manufatto.

Test di verifica

Raccordi disciplinari

Italiano: conversazioni

Musica: canto

 

UNITÀ DI APPRENDIMENTO 5 “A QUIZ GAME
Obiettivi specifici di apprendimento

Conoscenze:

Espressioni utili per esprimere quantità e possesso.

Suoni della lingua inglese.

Lessico relativo ai numeri (21-50) e alle forme geometriche.

Abilità:

Contare, calcolare, esprimere quantità e possesso

Obiettivi formativi

Acquisire le abilità linguistiche necessarie per descrivere l’ambiente circostante

Competenze

Descrivere la propria aula

Attività principali

Contare e completare griglie

Ascolto e lettura di storie a fumetti.

Role-play.

Lettura di domande abbinate a immagini Canto.

Disegno un’immagine ascoltando e unendo i punti.

Lettura di istruzioni.

Scrittura di parole note oralmente

Test di verifica

Raccordi disciplinari

Matematica: contare, calcolare

Musica: canto

 

UNITÀ DI APPRENDIMENTO 6 “GOOD MORNING
Obiettivi specifici di apprendimento

Conoscenze:

Espressioni utili per dare e chiedere informazioni sulle condizioni di salute e per salutare.

Ambito lessicale relativo ad alcuni mestieri

Abilità:

Adattare il saluto al momento della giornata e al contesto

Dare e chiedere informazioni sulla salute

Obiettivi formativi

Acquisire gli strumenti linguistici necessari per stabilire rapporti interpersonali gentili

Competenze

Interagire con gli altri, adottando maniere gentili

Attività principali

Giochi

Costruzione di un libretto

Role-play

Canto

Lettura

Soluzione di anagrammi

Raccordi disciplinari

Educazione all’affettività

 

UNITÀ DI APPRENDIMENTO 7 “DINOSAURS
Obiettivi specifici di apprendimento

Conoscenze:

L’alfabeto inglese

Abilità:

Dire le lettere dell’alfabeto.

Chiedere come si scrive una parola

Obiettivi formativi

Associare fonemi e grafemi

Competenze

Fare lo spelling

Attività principali

Giochi con le lettere

Preparazione di flashcards Role-play

Canto

Lettura

Soluzione cruciverba

Raccordi disciplinari

Lingua italiana: confronto tra l’alfabeto italiano e quello inglese.

torna su

Ultima modifica: 24 08 2010