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Giovedì 28 marzo 2024

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programmazione didattica

anno scolastico 2006/2007

classe terza
insegnante: Emanuela Buttazzoni
italiano
lingua e cultura friulana
inglese
storia
geografia
matematica
scienze
tecnologia e informatica
musica
arte ed immagine
scienze motorie e sportive
religione cattolica

UD1 - Orientarsi nelo spazio

Obiettivo formativo: Orientarsi e collocare nello spazio fatti ed eventi
Conoscenze
Conoscere i diversi sistemi di orientamento
Abilità
  • Sa orientarsi nello spazio stabilendo punti di riferimento
  • Individua un percorso all’interno di un reticolo
  • Conosce i sistemi e gli strumenti utili per orientarsi: i punti cardinali, la bussola, la Stella Polare, la Rosa dei Venti
  • Esegue, descrive, rappresenta semplici percorsi utilizzando punti cardinali
  • Riproduce semplici percorsi eseguiti da sé e dai compagni
Attività
  • Costruzione e utilizzo di strumenti utili all’orientamento
  • esecuzione di percorsi motori
  • scoperta di punti di riferimento sempre più generali
  • attuazione di esperienze di orientamento in base a dei punti di riferimento
  • individuazione di punti di riferimento per la costruzione di un percorso
  • analisi di spazi noti servendosi dei punti di riferimento
  • individuazione in mappe stradali di località e percorsi utilizzando le coordinate geografiche
Strumenti di verifica

Somministrazione di schede del tipo Vero o falso, a completamento, a scelta multipla.

Costruzione ed uso pratico degli strumenti

Esposizione orale dei contenuti

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UD2 - Usare le carte geografiche ed esplorare gli ambienti

Obiettivo formativo: Osservare, descrivere e confrontare paesaggi geografici con l’uso di carte e rappresentazioni

 

Conoscenze
Conoscere e rappresentare lo spazio
Abilità
  • Consolida i concetti topologici
  • Comprende le diverse modalità di rappresentazione dello spazio
  • Prende coscienza delle relazioni spaziali tra sé in riferimento a persone e oggetti nello spazio
  • Comprende le diverse modalità di rappresentazione di oggetti nello spazio
  • Rappresenta lo spazio cogliendo la necessità della visione dall’alto e del rimpicciolimento
  • Sa utilizzare la riduzione in scala per rappresentare lo spazio
  • Rappresenta in vari modi spazi noti utilizzando simboli
  • Comprende e sa riutilizzare nella lettura la simbologia e la legenda
  • Conosce i diversi tipi di rappresentazione cartografica (mappe, piante, carte topografiche, carte geografiche, carte tematiche)
  • Legge le carte fisiche utilizzando i colori e i simboli
Attività
  • Rappresentazione di un oggetto utilizzando diversi punti di vista
  • utilizzo del punto di vista dall’alto
  • rappresentazione di oggetti operando una riduzione o un ingrandimento
  • costruzione di mappe
  • utilizzo di simboli per la -rappresentazione di ambienti
  • rappresentazione in scala di diversi oggetti
  • lettura della rappresentazione di una stessa località con carte e scale diverse
  • lettura della simbologia e della legenda di una carta
Strumenti di verifica
  • Schede di verifica predisposte
  • Rappresentazione grafica di oggetti da più punti di vista
  • Rappresentazione in scala
  • Rappresentazione grafica di spazi noti visti dall’alto con riduzioni
  • Lettura di diversi tipi di carte
  • Decodificazione e riconoscimento di simboli seguendo le istruzioni
  • Giochi motori

 

Conoscenze
Osservare e descrivere i diversi paesaggi geografici
Abilità
  • Coglie e distingue gli elementi naturali ed artificiali nel proprio ambiente ed in ambienti diversi
  • Riconosce le caratteristiche morfologiche del territorio circostante: la pianura
  • Conosce le modalità di formazione della pianura e distingue fra alta e bassa pianura
  • Distingue i diversi tipi di terreno (permeabili e impermeabili)
  • Conosce l’idrografia del territorio
  • Conosce la terminologia specifica relativa al corso del fiume
  • Conosce le caratteristiche dei fiumi di risorgiva
  • Conosce le principali modificazioni apportate dall’uomo al proprio territorio: bonifiche, canalizzazioni, strade, ponti..
  • Coglie le relazioni tra ambiente fisico ed attività umane
  • Sa ricercare modi di utilizzazione, di sfruttamento, di valorizzazione del territorio da parte della comunità (struttura del paese) in risposta ai propri bisogni
  • Conosce le più importanti attività economiche e i servizi presenti sul territorio comunale
  • Conosce le principali associazioni presenti, attività sportive, feste e tradizioni
Attività
  • Riconoscimento di elementi naturali ed artificiali in un ambiente attraverso uscite, analisi di fotografie ed immagini in testi vari
  • Visite guidate ai diversi ambienti del territorio comunale ed extracomunale
  • Osservazioni su elementi fisici naturali presenti
  • Esperimenti sulla permeabilità dei terreni presenti nelle diverse zone del comune
  • Visite guidate alla ricerca delle risorgive presenti nel territorio
  • Uscita didattica per individuare le principali parti del fiume (sorgente, risorgiva, portata, foce)
  • Individuazione di elementi costruiti dall’uomo e modifiche attraverso visite guidate
  • Uscita con lo scuolabus per vedere i confini del territorio comunale
  • Visita ad attività economiche presenti nel territorio
  • Visita ai principali servizi presenti (Comune, posta, banca…)
  • Interviste a esperti di vari settori del territorio
Strumenti di verifica
  • Individuazione su schede con immagini grafiche di elementi naturali ed artificiali di un territorio
  • Verifiche a livello orale
  • Riordinamento in sequenza di immagini fotografiche sulle uscite
  • Rielaborazioni scritte individuali o di gruppo sulle uscite didattiche
  • Completamento ed interpretazione di tabelle
  • Rappresentazioni grafiche

 

Conoscenze
Adottare comportamenti consapevoli, responsabili nei confronti dell’ambiente
Abilità
  • Individua le relazioni fra ambiente fisico, flora e fauna
  • Individua alcune problematiche relative alla protezione e alla conservazione del paesaggio naturale
  • Assume comportamenti adeguati alla tutela degli spazi vissuti e dell’ambiente vicino
  • Ricerca modi di utilizzazione e sfruttamento del territorio compatibili con l’ambiente naturale
Attività
  • Osservazione diretta tramite le uscite sul campo dell’ecosistema della pianura e del fiume
  • Raccolta di documentazione fotografica di reperti, esecuzione di schizzi e disegni
  • Utilizzo di strumenti (mappe, termometro, vaschette per la raccolta di reperti)
  • Osservazione indiretta tramite consultazione di testi, conversazioni guidate
  • Elaborazione di cartelloni grafico-pittorici di sintesi
Strumenti di verifica
  • Schede di controllo a scelta multipla, vero/falso, risposta chiusa
  • Osservazione dei comportamenti degli alunni riguardanti il rispetto dell’ambiente

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Metodologia

Prima di esplorare lo spazio circostante sarà necessario accertare e consolidare alcune abilità di natura spaziale e psicomotoria che sono alla base delle acquisizioni successive.

Pertanto sarà fondamentale proporre attività che sviluppino l’orientamento spaziale e che avviino alle conoscenza topologiche di base e ad una buona percezione dello schema corporeo.

Per questo ci sarà uno stretto rapporto fra le attività svolte in palestra e le attività di classe; i diversi obiettivi dell’area geografica si intersecheranno quindi con quelli dell’area motoria.

Partendo da esperienze concrete, si passerà successivamente alla fase rappresentativa delle stesse attraverso disegni realizzati dai bambini, schede da completare. Si utilizzeranno materiali strutturati e non reperiti in palestra o nella scuola per realizzare percorsi e localizzare oggetti, schede, carta centimetrata, tabelle a doppia entrata.

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Ultima modifica: 24 08 2010