insegnante: Marina Blasone | |
---|---|
italiano | Il percorso di Arte e Immagine verrà realizzato in rapporto di stretta interdisciplinarità con le altre materie di studio (vedi programmazione di Italiano, in particolare l'UAC "Goccia a goccia..." e, nella dimensione scrittura, la rielaborazione di testi, che si avvarrà anche del linguaggio del fumetto). L'UA che segue si articolerà in sottounità, funzionali ai diversi compiti di apprendimento indicati. |
lingua e cultura friulana | |
inglese | |
storia | |
geografia | |
matematica | |
scienze | |
tecnologia e informatica | |
musica | |
arte ed immagine | |
scienze motorie e sportive | |
religione cattolica |
Illustrare con diverse tecniche testi ed elaborati di vario genere (ad esempio l'opuscolo che raccoglie i proverbi sul tempo)
Manipolare materiali di vario genere, a scopi decorativi ed espressivi, in occasione di ricorrenze speciali.
Interpretare creativamente elementi naturali e ambientali, sensazioni e stati d'animo, usando il colore come mezzo espressivo.
Gli elementi della differenziazione del linguaggio visivo.
Scala cromatica, coppie di colori complementari, spazio e orientamento nello spazio grafico.
Linguaggio del fumetto
Primitive forme di espressione artistica
Riconoscere e usare gli elementi del linguaggio visivo: il segno, la linea, il colore, lo spazio.
Usare gli elementi del linguaggio visivo per stabilire relazioni tra i personaggi fra loro e con l'ambiente che li circonda.
Collocare gli oggetti nello spazio, individuando i campi e i piani.
Utilizzare tecniche grafiche e pittoriche, manipolare materiali plastici a fini espressivi
Distribuire elementi decorativi su una superficie
Leggere e/o produrre una storia a fumetti, riconoscendo e facendo interagire i personaggi.
Attività per la scoperta della scala cromatica e dei colori complementari
Attività utili all'orientamento nello spazio grafico
Osservazione e analisi di immagini ed opere d'arte
Disegno spontaneo, riproduzione dal vero, riproduzione di immagini
Pittura con tecniche diverse
Produzione di oggetti e decorazioni tramite l'utilizzo di tecniche e materiali diversi
Momenti di lezione frontale strutturata
Ideazione personale, confronto, scoperta di soluzioni non stereotipate
Lavoro cooperativo
Verranno valutati i prodotti realizzati, sulla base di criteri preventivamente stabiliti insieme ai bambini.