Vai direttamente al contenuto principale
Sei in: home > scuole > Scuola primaria di Cisterna > 2006/2007 > programmazione didattica > classe terza - arte e immagine

Venerdì 19 aprile 2024

  • Riduci il testo
  • Testo normale
  • Ingrandisci il testo

programmazione didattica

anno scolastico 2006/2007

classe terza
insegnante: Marina Blasone
italiano

Il percorso di Arte e Immagine verrà realizzato in rapporto di stretta interdisciplinarità con le altre materie di studio (vedi programmazione di Italiano, in particolare l'UAC "Goccia a goccia..." e, nella dimensione scrittura, la rielaborazione di testi, che si avvarrà anche del linguaggio del fumetto).

L'UA che segue si articolerà in sottounità, funzionali ai diversi compiti di apprendimento indicati.

lingua e cultura friulana
inglese
storia
geografia
matematica
scienze
tecnologia e informatica
musica
arte ed immagine
scienze motorie e sportive
religione cattolica

 

Unità di apprendimento "Parola alle immagini"
Obiettivo formativo
Imparare a riconoscere in un'immagine gli elementi che differenziano il linguaggio visivo, per poi usarli applicando anche tecniche specifiche, allo scopo di interpretare creativamente la realtà e di comunicare sensazioni ed emozioni.
Compito di apprendimento

Illustrare con diverse tecniche testi ed elaborati di vario genere (ad esempio l'opuscolo che raccoglie i proverbi sul tempo)

Manipolare materiali di vario genere, a scopi decorativi ed espressivi, in occasione di ricorrenze speciali.

Interpretare creativamente elementi naturali e ambientali, sensazioni e stati d'animo, usando il colore come mezzo espressivo.

Conoscenze

Gli elementi della differenziazione del linguaggio visivo.

Scala cromatica, coppie di colori complementari, spazio e orientamento nello spazio grafico.

Linguaggio del fumetto

Primitive forme di espressione artistica

Abilità

Riconoscere e usare gli elementi del linguaggio visivo: il segno, la linea, il colore, lo spazio.

Usare gli elementi del linguaggio visivo per stabilire relazioni tra i personaggi fra loro e con l'ambiente che li circonda.

Collocare gli oggetti nello spazio, individuando i campi e i piani.

Utilizzare tecniche grafiche e pittoriche, manipolare materiali plastici a fini espressivi

Distribuire elementi decorativi su una superficie

Leggere e/o produrre una storia a fumetti, riconoscendo e facendo interagire i personaggi.

Attività

Attività per la scoperta della scala cromatica e dei colori complementari

Attività utili all'orientamento nello spazio grafico

Osservazione e analisi di immagini ed opere d'arte

Disegno spontaneo, riproduzione dal vero, riproduzione di immagini

Pittura con tecniche diverse

Produzione di oggetti e decorazioni tramite l'utilizzo di tecniche e materiali diversi

Metodi e soluzioni organizzative

Momenti di lezione frontale strutturata

Ideazione personale, confronto, scoperta di soluzioni non stereotipate

Lavoro cooperativo

Valutazione

Verranno valutati i prodotti realizzati, sulla base di criteri preventivamente stabiliti insieme ai bambini.

torna su

Ultima modifica: 24 08 2010