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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2014/2015

Classe terza
insegnante Roberta Schiro

Progettazione didattica di Scienze naturali e sperimentali

Conoscenze e abilità

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Scienze

Competenze

1 Usa semplici strumenti di rilevazione, registra i dati e compie
   osservazioni.
2 Descrive un ambiente o un fenomeno usando un linguaggio scientifico.
3 Conosce e sperimenta i tre stati della materia.
4 Osserva e descrive l’acqua.
5 Osserva e descrive l’aria.
6 Osserva e descrive il suolo.
7 Descrive le pianti della pianta.
8 Conosce alcune funzioni delle piante.
9 Conosce le parti del fiore.
10 Riconosce e descrive le catene alimentari tra gli esseri viventi.
11 Classifica gli animali in base ad un attributo.
12 Descrive alcuni animali conosciuti.
13 Compie alcune osservazioni sull’uomo.

Contenuti

I contenuti che si intendono proporre sono: osservazione di cicli stagionali, piante, fotosintesi, respirazione e traspirazione, i fiori, l’aria, l’acqua e il suolo, fenomeni atmosferici,  catene alimentari, piramide alimentare, classificazione di animali, uomo.

Metodologia di scienze

Per quanto riguarda le scienze con gli alunni di terza si intende continuare un processo già in atto attraverso la “ricerca” personale e le esperienze fatte negli anni precedenti sul funzionamento del mondo circostante. Si cerca di stimolare atteggiamenti di curiosità e di sperimentazione propri del bambino di questa età.
Si tenta di aiutare il bambino a organizzare il proprio sapere proponendo esperienze significative.
Dalla classe terza si intende, nell’ambito scientifico, privilegiare l’apprendimento per scoperta: ci si sofferma sull’osservazione di oggetti, fatti, fenomeni per guidare gli alunni all’individuazione del problema (porsi domande), alla formulazione di ipotesi, alla verifica delle ipotesi e alle relative conclusioni.
In classe terza si avvia in modo sistematico il metodo della ricerca scientifica , sperimentandolo in modo interdisciplinare con il metodo storico e geografico.
Le ricerche vengono fatte in modo collettivo, per poi avviare gli alunni all’attività in classe per piccoli gruppi, per giungere, nelle classi successive, ad un lavoro autonomo individuale.
Per tali attività si utilizzano osservazioni dirette della realtà, semplici esperimenti, immagini, fotografie, documenti scritti, anche portati dagli alunni, tratti da testi scientifici, riviste notizie tratte dai mezzi informatici, filmati, strumenti di misura convenzionale e non convenzionale, visite guidate, cartelloni, schede e schemi di sintesi.
Si utilizza anche la tecnica del problem solving. Attraverso la presentazione di situazioni indotte si stimola gli alunni all’individualizzazione del problema e delle relative strategie per la sua soluzione.
Per quanto possibile si favoriscono le attività interdisciplinari con l’ambito antropologico. Si pone attenzione al linguaggio della disciplina, favorendo momenti di verbalizzazione, al fine di arricchire le competenze linguistiche, espressive del bambino e un primo approccio con il linguaggio scientifico.
Gli alunni, nell’arco dei cinque anni, vengono guidati ad avviare l’acquisizione del metodo di studio secondo i livelli stabiliti a livello interdisciplinare.

Verifica e valutazione

Si vedano le scelte comuni di classe sulla verifica e valutazione all’inizio della programmazione di  classe terza.

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