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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2014/2015

Classe terza
insegnante Silvana Beltrame

Progettazione didattica di matematica

Obiettivi formativi

  • Padroneggiare abilità di calcolo orale e scritto.
  • Riconoscere situazioni problematiche e cercare le strategie adatte.
  • Conoscere le principali figure geometriche piane e descriverle.
  • Utilizzare semplici linguaggi logici.

Competenze e obiettivi di apprendimento

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Competenze

  1 Conosce e utilizza i numeri naturali almeno entro le migliaia.
 2 Legge e scrive i numeri sia in cifre che in parola almeno entro le
    Migliaia.
 3 Rappresenta i numeri naturali in base dieci.
 4 Legge e scrive i numeri decimali.
 5 Esegue addizioni e sottrazioni
 6 Esegue moltiplicazioni.
 7 Esegue divisioni.
 8 Conosce e memorizza le tabelline.
 9 Usa correttamente lo zero e l’uno.
10 Usa tecniche di calcolo mentale e verbalizza le procedure.
11 Rappresenta ed opera con frazioni.
12 Individua e analizza situazioni problematiche.
13 Legge il testo, individua i dati utili e la/ le domande.
14 Verbalizza e rappresenta in modo opportuno il problema.
15 Individua la strategia risolutiva e l’operazione adatta.
16 Riconosce, disegna e denomina le principali figure geometriche.
17 Individua e riconosce le simmetrie.
18 Riconosce e disegna rette.
19 Riconosce e disegna angoli.
20 Identifica e calcola il perimetro.
21 Intuisce il concetto di area.
22 Effettua semplici misurazioni di grandezze con misure 
    convenzionali.
23 Racconta con termini appropriati le esperienze fatte.
24 Descrive relazioni e riconosce analogie e differenze.
25 Raccoglie dati e li sa classificare.
26 Rappresenta graficamente i dati raccolti.
27 Utilizza diagrammi schemi e tabelle.
28 Riconosce situazioni di certezza  o di incertezza.

Contenuti

Si intendono affrontare i seguenti contenuti attraverso situazioni concrete: i numeri naturali e decimali, addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni, frazioni, situazioni problematiche concrete, percorsi, figure geometriche piane e solide,rette, angoli, perimetri, area, confronti tra grandezze diverse, gli insiemi, semplici indagini , uso di tabelle, grafici, diagrammi, giochi matematici…
Si utilizzano materiali non strutturati (dita, matite, palline, foglietti, figurine… oggetti conosciuti dai bambini) e materiale strutturato: regoli, abachi, blocchi logici, materiale multibase, giochi collettivi, schede di lavoro, figure geometriche piane e solide, giochi con le frazioni, computer…

Metodologia dell'ambito logico – matematico

Si ritiene prioritario favorire nei bambini lo sviluppo sia di attitudini positive verso l’ambito logico-matematico sia della fiducia rispetto a se stessi e alle proprie capacità.
Ne consegue l’intenzione di favorire un apprendimento attivo, dinamico e coinvolgente volto alla valorizzazione dell’iniziativa e della creatività dei bambini.
Pur nella consapevolezza che nel primo ciclo prevale l’aspetto manipolativo, mentre nel secondo ci si avvia all’astrazione, si ritiene fondamentale proporre le attività mediante referenti esperienziali significativi.

    Fasi delle attività proposte:

  • fase dell’apprendimento

I bambini verranno stimolati a:

    • problematizzare la realtà
    • formulare ipotesi risolutive
    • confrontare i risultati
    •  
  • fase di consolidamento

I bambini verranno guidati a:

    • fissare le abilità e i concetti appresi
    • riutilizzare e rielaborare le abilità acquisite in contesti diversi
    • utilizzare diverse procedure e verificare i risultati
  • fase della verifica

Al termine di ogni unità di apprendimento si proporranno attività di verifica sia all’interno della classe sia a livello individuale( se necessario ), tali da consentire all’ insegnante anche un ‘autovalutazione  del proprio operato.
In questa fase si cercherà di guidare gli alunni a:

  • essere consapevoli delle proprie capacità valorizzando ciò che sanno fare.
  • accettare serenamente le eventuali difficoltà
  • considerare l’errore non in modo negativo ma come uno stimolo ulteriore per l’apprendimento
  • comprendere le cause di eventuali insuccessi e trovare, con aiuto dell’insegnante, soluzioni.fase del recupero

In base all’esito delle verifiche in itinere e sommative, verranno strutturate le attività di recupero mediante le seguenti modalità organizzative:

  • attività a livello individuale
  • attività a livello di piccolo gruppo
  • attività all’interno della classe.

Considerando che gli alunni del secondo ciclo si avviano ad una forma di pensiero astratto, tutte le attività verranno proposte mediante riferimenti concreti, verbalizzazioni volte ad esprimere i passaggi utili all’esecuzione del compito matematico assegnato. Ciò per permettere il recupero, l’approfondimento e l’ampliamento dei concetti presentati negli anni scolastici precedenti ed il passaggio da un livello di apprendimento più intuitivo ad uno più interiorizzato e strutturato.

Materiali di lavoro

In generale si utilizzeranno:
- materiale significativo non strutturato: pennarelli, tappi, cannucce,
  foglietti…
- materiale strutturato: multibase, regoli, abaco, blocchi logici, giochi
  collettivi, schede di lavoro, figure geometriche piane e solide, giochi con
  le frazioni, computer…

Verifica e valutazione

Si vedano le scelte comuni di classe sulla verifica e valutazione all’inizio della programmazione di  classe terza

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