Obiettivi formativi
- Ascolto e parlato: ascoltare, comprendere e comunicare oralmente in maniera corretta e adeguata al contesto comunicativo
- Lettura e comprensione: consolidare la tecnica di lettura per capire il messaggio dei vari tipi di testi. provare il piacere di leggere per divertirsi per creare legami , per conoscere autori di libri per l’infanzia
- Scrittura: scrivere semplici testi inerenti vissuti personali comunicando pensieri ed emozioni.
- Riflessione linguistica: riconoscere le strutture della lingua ed arricchirne il lessico
Obiettivi formativi
- Ascolto e parlato: ascoltare, comprendere e comunicare oralmente in maniera corretta e adeguata al contesto comunicativo
- Lettura e comprensione: consolidare la tecnica di lettura per capire il messaggio dei vari tipi di testi. provare il piacere di leggere per divertirsi per creare legami , per conoscere autori di libri per l’infanzia
- Scrittura: scrivere semplici testi inerenti vissuti personali comunicando pensieri ed emozioni.
- Riflessione linguistica: riconoscere le strutture della lingua ed arricchirne il lessico
Conoscenze e abilità
Conoscenze |
Abilità |
1) Ascoltare e mantenere l’attenzione sul messaggio orale.
Comprendere i linguaggi verbali e non. |
- Ascoltare, comprendere ed eseguire le consegne in modo pertinente.
- Intervenire nelle conversazioni in modo pertinente e rispettando i turni.
- Mantenere l’attenzione sul messaggio orale avvalendosi del contesto e dei linguaggi verbali e non verbali.
- Ascoltare i compagni durante un’interazione.
- Ascoltare e riferire i contenuti essenziali di un testo ascoltato.
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2) Organizzare il contenuto di una comunicazione con frasi corrette e lessico adeguato. |
- Conoscere e individuare gli elementi della comunicazione orale (emittente, destinatario, messaggio, codice, canale).
- Riconoscere in un testo narrativo ascoltato gli elementi essenziali: personaggi, luoghi, tempi, e successione temporale)
- Raccontare esperienze personali seguendo un ordine temporale, utilizzando nuovi vocaboli e frasi strutturalmente corrette.
- Comprendere e rielaborare il contenuto dei testi ascoltati
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3) Leggere e comprendere testi di vario tipo in modo chiaro e scorrevole.
Utilizzare la lettura ad alta voce e silenziosa.
Individuare la struttura dei testi affrontati.
Cogliere la funzione e gli elementi significativi di un testo
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- Leggere ad alta voce rispettando le pause scandite dai segni di punteggiatura e rimarcate dal carattere grafico.
- Utilizzare modalità di lettura silenziosa per comprendere i contenuti del testo, ricavare informazioni, per studiare e per il piacere di leggere.
- Leggere testi narrativi realistici, verosimili e fantastici (fiaba, favola mito, leggenda) individuando gli elementi essenziali e la successione logica degli eventi.
- Leggere e comprendere testi Descrittivi, regolativi e informativi.
- Leggere un testo espositivo- Informativo ricavando le informazioni Principali.
- Leggere e comprendere testi poetici Riconoscendone le caratteristiche Strutturali (rima, versi, strofe)
- Leggere e comprendere testi poetici Riconoscendo alcune figure retoriche.
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4) Scrivere testi relativi ad un argomento dato in ordine logico –temporale
Comporre testi vari seguendo le linee guida, schemi, mappe.
Rielaborare e riassumere semplici testi |
- Raccoglie idee per la scrittura attraverso il ricordo personale e la rielaborazione di esperienze pregresse.
- Produrre testi completi di: introduzione, parte centrale, conclusione con l’uso di connettivi logici e temporali.
- Produrre testi fantastici(fiaba, favola, mito, leggenda) rispettando la struttura del genere testuale.
- Rielaborare testi cambiando il finale/o aggiungendo parti mancanti.
- Scrivere un semplice racconto leggendo immagini in sequenza e utilizzando correttamente gli indicatori temporali.
- Individuare in un testo le informazioni principali, sintetizzarle e legarle con connettivi logici e temporali.
- Produrre testi descrittivi o regolativi con il supporto di schemi o domande guida.
- Saper utilizzare il discorso diretto e indiretto.
- Produrre filastrocche utilizzando parole in rima
- Produrre poesie utilizzando alcune forme retoriche ( similitudini, metafore, personificazioni)
- Utilizzare semplici strategie di autocorrezione ortografica e lessicale.
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5) Rispettare le convenzioni ortografiche.
Individuare elementi morfologici
Scrivere con una forma sintatticamente corretta.
Riflettere sulla struttura della frase minima .
Espandere la frase minima identificando soggetto , predicato e i principali complementi.
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- Conoscere e utilizzare il vocabolario.
- Riconoscere e utilizzare sinonimi, omonimi e contrari.
- Conoscere ed utilizzare le convenzioni ortografiche
- Utilizzare correttamente i segni di punteggiatura
- Riconoscere all’interno di testi semplici e frasi nomi, articoli, aggettivi qualificativi e possessivi, il verbo e la sua funzione, le preposizioni semplici.
- Conoscere il modo indicativo del verbo essere e avere e saperli coniugare
- Individuare all’interno di una frase nucleare soggetto e predicatoSaper espandere, attraverso le domande, la frase nucleare intuendo la differenza tra complementi diretti e indiretti.
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Competenze
- Interagire in modo spontaneo o strutturato dimostrando di aver ascoltato i vari messaggi orali e di saper esprimere con logica e correttezza il proprio pensiero.
- Leggere in modo scorrevole brevi testi di vario genere dimostrando di comprenderne il significato globale, saperne riferire il contenuto.
- Scrivere in autonomia semplici testi sintatticamente e ortograficamente corretti utilizzando schemi e tracce proposte dall’insegnante.
- Saper riflettere rileggendo i propri elaborati apportando correzioni o integrazioni se richieste.
- Riconosce e classifica alcune parti variabili e invariabili del discorso.
- Riconosce gli elementi della frase semplice: soggetto, predicato, espansioni.
Contenuti e attività
- Trasmissione di messaggi di vario tipo: consegne, regole, istruzioni.
- Dialoghi conversazioni libere e guidate, poesie, narrazioni di esperienze personali e di vissuti quotidiani.
- Letture espressive delle insegnanti, esercizi di lettura silenziosa e ad alta voce, lettura di testi e completamento di vignette, individuazione di testi descrittivi, narrativi, regolativi, letture e comprensioni con domande aperte, a scelta multipla e di completamento.
- Composizioni collettive seguendo una traccia, riordino di vignette, storie da completare, invenzioni di storie, testi con parti incomplete, elaborazione di semplici testi di tipo narrativi e descrittivo, regolativi e poetico.
- Esercizi legati alle maggiori difficoltà ortografiche: suoni affini, digrammi, doppie, accenti; articoli e preposizioni articolate, uso dell’H , maiuscole, divisioni in sillabe, punteggiatura, giochi linguistici, trasformazioni di parole, classificazioni di parole, trasformazioni di frasi; espansioni di frasi, riduzioni di frasi; individuazione in frasi di : articoli, nomi, aggettivi e verbi.
Metodologia d'italiano
L’insegnante si propone di dare ampio spazio alla lingua orale e quindi alla conversazione , per favorire le attività dell’ascolto e del parlato. Le conversazioni si svolgono su contenuti occasionali o programmati, vengono attivate quotidianamente.
Si cerca di promuovere un clima favorevole alla comunicazione orale potenziando nel contempo il rispetto, l’ascolto, la pertinenza degli interventi, la corretta pronuncia e struttura grammaticale.
Si iniziano ad introdurre termini sempre più specifici, abituando l’alunno ad un linguaggio sempre più appropriato, si abituano gli alunni a verbalizzare un’esperienza o quanto appreso organizzando un discorso anche mediante schemi, se necessario.
Si favorisce la capacità di ascolto, inteso come comprensione e interpretazione di messaggi, anche attraverso letture e spiegazioni dell’ insegnante. Ci si sofferma a riflettere sulle caratteristiche della comunicazione (emittente, destinatario, messaggi, scopo, codice) attraverso giochi, semplici drammatizzazioni , letture.
Nei vari momenti dedicati alla lettura l’insegnante offre anche un modello di lettura espressiva attraverso un usi adeguato delle pause e un corretto utilizzo dell’intonazione e nel contempo può stimolare indirettamente i processi di attenzione e concentrazione.
Nella comprensione della lettura si richiede il passaggio da una comprensione globale del testo ad una più analitica .
Attraverso immagini, domande specifiche, riflessioni, il bambino viene guidato a mettere a fuoco i dati di orientamento (personaggi, luoghi, tempo), le relazioni logico- temporali- causali tra le varie parti ed individuare le sequenze.
Molte attività didattiche relative alla comprensione del testo informativo vengono svolte anche negli ambiti antropologico e scientifico, come attività di acquisizione del metodo di studio. Vengono proposti vari tipi di testo: fumetto, dialogo, narrativo reale e fantastico, descrittivo, poetico e regolativo, storico-scientifico.
Riguardo alla produzione scritta , attraverso l’analisi e comprensione di diversi tipi di testo, gli alunni sono guidati a cogliere le caratteristiche e quindi lo schema specifico di ogni testo, essi poi utilizzano gli stessi schemi nelle proprie produzioni.
Al termine della stesura dell’elaborato, la sua revisione assieme all’insegnante e quindi l’autocorrezione, consentono all’alunno di analizzare il testo ed eventualmente ricostruirlo.
Si propone anche la stesura di testi collettivi o di gruppo , nonché la correzione collettiva degli elaborati, affinché gli errori del singolo possano insegnare a tutti, si cerca comunque di valorizzare gli aspetti positivi di ognuno. I testi su richiesta o spontanei, vengono letti in classe sia per motivare il bambino a comunicare, sia per promuovere, a chi ascolta, lo sviluppo della sua produzione scritta.
Utilizzando filastrocche, brevi storie, giochi orali e scritti si fissano sistematicamente le difficoltà di tipo ortografico e di grammatica.
Si intende favorire la rielaborazione dei testi , quindi la loro manipolazione facendo riscrivere un testo nella sua parte iniziale , centrale e finale … stimolando a distinguere le informazioni significative da quelle marginali.
Verifica e valutazione
Si vedano le scelte comuni di classe sulla verifica e valutazione all’inizio della programmazione di classe terza.
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