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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2014/2015

Classe terza
insegnante Roberta Schiro

Programmazione di Italiano

Obiettivi formativi

  1. Ascolto e parlato: ascoltare, comprendere e comunicare oralmente in maniera corretta e adeguata al contesto comunicativo
  2. Lettura e comprensione: consolidare la tecnica di lettura per capire il messaggio dei vari tipi di testi. provare il  piacere di leggere per divertirsi per creare legami , per conoscere autori di libri per l’infanzia
  3. Scrittura: scrivere semplici testi inerenti vissuti personali  comunicando pensieri ed emozioni.
  4. Riflessione linguistica: riconoscere le strutture della lingua ed arricchirne il lessico

Obiettivi formativi

  1. Ascolto e parlato: ascoltare, comprendere e comunicare oralmente in maniera corretta e adeguata al contesto comunicativo
  2. Lettura e comprensione: consolidare la tecnica di lettura per capire il messaggio dei vari tipi di testi. provare il  piacere di leggere per divertirsi per creare legami , per conoscere autori di libri per l’infanzia
  3. Scrittura: scrivere semplici testi inerenti vissuti personali  comunicando pensieri ed emozioni.
  4. Riflessione linguistica: riconoscere le strutture della lingua ed arricchirne il lessico

Conoscenze e abilità

Conoscenze Abilità

1) Ascoltare e mantenere l’attenzione sul messaggio orale.

Comprendere i linguaggi verbali e non.

  1. Ascoltare, comprendere ed eseguire le consegne in modo pertinente.
  2. Intervenire nelle conversazioni in modo pertinente e rispettando i turni.
  3. Mantenere l’attenzione sul messaggio orale avvalendosi del contesto e dei linguaggi verbali e non verbali.
  4. Ascoltare i compagni durante un’interazione.
  5. Ascoltare e riferire i contenuti essenziali di un testo ascoltato.

 

2) Organizzare il contenuto di una comunicazione con frasi corrette e lessico adeguato.

  1. Conoscere e individuare gli elementi della comunicazione orale (emittente, destinatario, messaggio, codice, canale).
  2. Riconoscere in un testo narrativo ascoltato gli elementi essenziali: personaggi, luoghi, tempi, e successione temporale)
  3. Raccontare esperienze personali seguendo un ordine temporale, utilizzando nuovi vocaboli e frasi strutturalmente corrette.
  4. Comprendere e rielaborare il  contenuto dei testi ascoltati

3) Leggere  e comprendere testi di vario tipo in modo chiaro e scorrevole.
Utilizzare la lettura ad alta voce e silenziosa.

 

Individuare la struttura dei testi affrontati.

Cogliere la funzione e gli elementi significativi di un testo

 

  1. Leggere ad alta voce rispettando le pause scandite dai segni di punteggiatura e rimarcate dal carattere grafico.
  2. Utilizzare modalità di lettura silenziosa   per comprendere i contenuti del testo, ricavare informazioni, per studiare e per il piacere di leggere.
  3. Leggere testi narrativi realistici, verosimili e fantastici (fiaba, favola mito, leggenda) individuando gli elementi essenziali e la  successione logica degli eventi.
  4. Leggere e comprendere testi Descrittivi, regolativi e informativi.
  5. Leggere un testo espositivo- Informativo ricavando le informazioni Principali.
  6. Leggere e comprendere testi poetici          Riconoscendone le caratteristiche Strutturali (rima, versi, strofe)
  7. Leggere e comprendere testi poetici Riconoscendo alcune figure retoriche.

 

4) Scrivere testi relativi ad  un argomento dato in ordine logico –temporale

 

 

Comporre testi vari seguendo le linee guida, schemi, mappe.

Rielaborare e riassumere semplici testi

  1. Raccoglie idee per la scrittura attraverso il ricordo personale e la rielaborazione di esperienze pregresse.
  2. Produrre testi completi di: introduzione, parte centrale, conclusione con l’uso di connettivi logici e temporali.
  3. Produrre testi fantastici(fiaba, favola, mito, leggenda) rispettando la struttura del genere testuale.
  4. Rielaborare testi cambiando il finale/o aggiungendo parti mancanti.
  5. Scrivere un semplice racconto leggendo immagini in sequenza e utilizzando correttamente gli indicatori temporali.
  6. Individuare in un testo le informazioni principali, sintetizzarle e legarle con connettivi logici e temporali.
  7. Produrre testi descrittivi o regolativi con il supporto di schemi o domande guida.
  8. Saper utilizzare il discorso diretto e indiretto.
  9. Produrre filastrocche utilizzando parole in rima
  10. Produrre poesie utilizzando alcune forme retoriche ( similitudini, metafore, personificazioni)
  11. Utilizzare semplici strategie di autocorrezione ortografica e lessicale.

5) Rispettare le convenzioni ortografiche.

Individuare elementi morfologici

Scrivere con una forma sintatticamente corretta.

Riflettere sulla struttura della frase minima  .

Espandere la frase minima identificando soggetto , predicato e i principali complementi.

 

  1. Conoscere e utilizzare il vocabolario.
  2. Riconoscere e utilizzare sinonimi, omonimi e contrari.
  3. Conoscere ed utilizzare le convenzioni ortografiche
  4. Utilizzare correttamente i segni di punteggiatura
  5. Riconoscere all’interno di testi semplici e frasi   nomi, articoli, aggettivi qualificativi e possessivi, il  verbo e la sua funzione, le preposizioni semplici.
  6. Conoscere il modo indicativo del verbo essere e avere e saperli coniugare
  7. Individuare all’interno di una frase nucleare soggetto e predicatoSaper espandere, attraverso le domande, la frase nucleare intuendo la differenza tra complementi diretti e indiretti.

Competenze

  • Interagire in modo spontaneo o strutturato dimostrando di aver ascoltato i vari messaggi orali e di saper esprimere con logica e correttezza il proprio pensiero.
  • Leggere in modo scorrevole brevi testi di vario genere dimostrando di comprenderne il significato globale, saperne riferire il contenuto.
  • Scrivere in autonomia semplici testi sintatticamente e ortograficamente corretti utilizzando schemi e tracce proposte dall’insegnante.
  • Saper riflettere rileggendo i propri elaborati apportando correzioni o integrazioni se richieste.
  • Riconosce e classifica alcune parti variabili e invariabili del discorso.
  • Riconosce gli elementi della frase semplice: soggetto, predicato, espansioni.

Contenuti e attività

  • Trasmissione di messaggi di vario tipo: consegne, regole,     istruzioni.
  • Dialoghi conversazioni libere e guidate, poesie, narrazioni di esperienze personali e di vissuti quotidiani.
  • Letture espressive delle insegnanti, esercizi di lettura silenziosa e ad alta voce, lettura di testi e completamento di vignette, individuazione di testi descrittivi, narrativi, regolativi, letture e comprensioni con domande aperte, a scelta multipla e di completamento.
  • Composizioni collettive seguendo una traccia, riordino di vignette, storie da completare, invenzioni di storie, testi con parti incomplete, elaborazione di semplici testi di tipo narrativi e descrittivo, regolativi e poetico.
  • Esercizi legati alle maggiori difficoltà ortografiche: suoni affini, digrammi, doppie, accenti; articoli e preposizioni articolate, uso dell’H , maiuscole, divisioni in sillabe, punteggiatura, giochi linguistici, trasformazioni di parole, classificazioni di parole, trasformazioni di frasi; espansioni di frasi, riduzioni di frasi; individuazione in frasi di : articoli, nomi, aggettivi e verbi.

Metodologia d'italiano

L’insegnante si propone di dare ampio spazio alla lingua orale e quindi alla conversazione , per favorire le attività dell’ascolto e del parlato. Le conversazioni si svolgono su contenuti occasionali o programmati, vengono attivate quotidianamente.
Si cerca di promuovere un clima favorevole alla comunicazione orale potenziando nel contempo il rispetto, l’ascolto, la pertinenza degli interventi, la corretta pronuncia e struttura grammaticale.
Si iniziano ad introdurre termini sempre più specifici, abituando l’alunno ad un linguaggio sempre più appropriato, si abituano gli alunni a verbalizzare un’esperienza o quanto appreso organizzando un discorso anche mediante schemi, se necessario.
Si favorisce la capacità di ascolto, inteso come comprensione e interpretazione di messaggi, anche attraverso letture e spiegazioni dell’ insegnante. Ci si sofferma a riflettere sulle caratteristiche della comunicazione (emittente, destinatario, messaggi, scopo, codice) attraverso giochi, semplici drammatizzazioni , letture.
Nei vari momenti dedicati alla  lettura l’insegnante offre anche un modello di lettura espressiva attraverso un usi adeguato delle pause e un corretto utilizzo dell’intonazione e nel contempo può stimolare indirettamente i processi di attenzione e concentrazione.
Nella comprensione della lettura si richiede il passaggio da una comprensione globale del testo ad una più analitica .
Attraverso immagini, domande specifiche, riflessioni, il bambino viene guidato a mettere a fuoco i dati di orientamento (personaggi, luoghi, tempo), le relazioni logico- temporali- causali tra le varie parti ed individuare le sequenze.
Molte attività didattiche relative alla comprensione del testo informativo vengono svolte anche negli ambiti antropologico e scientifico, come attività di acquisizione del metodo di studio. Vengono proposti vari tipi di testo: fumetto, dialogo, narrativo reale e fantastico, descrittivo, poetico e regolativo, storico-scientifico.
Riguardo alla produzione scritta , attraverso l’analisi e comprensione di diversi tipi di testo, gli alunni sono guidati a cogliere le caratteristiche e quindi lo schema specifico di ogni testo, essi poi utilizzano gli stessi schemi nelle proprie produzioni.
Al termine della stesura dell’elaborato, la sua revisione assieme all’insegnante e quindi l’autocorrezione, consentono all’alunno di analizzare il testo ed eventualmente ricostruirlo.
Si propone anche la stesura di testi collettivi o di gruppo , nonché la correzione collettiva degli elaborati, affinché gli errori del singolo possano insegnare a tutti, si cerca comunque di valorizzare gli aspetti positivi di ognuno. I testi su richiesta o spontanei, vengono letti in classe sia per motivare il bambino a comunicare, sia per promuovere, a chi ascolta, lo sviluppo della sua produzione scritta.
Utilizzando filastrocche, brevi storie, giochi orali e scritti si fissano sistematicamente le difficoltà di tipo ortografico e di grammatica.
Si intende favorire la rielaborazione dei testi , quindi la loro manipolazione  facendo riscrivere un testo nella sua parte iniziale , centrale e finale … stimolando a distinguere le informazioni significative da quelle marginali.

Verifica e valutazione

Si vedano le scelte comuni di classe sulla verifica e valutazione all’inizio della programmazione di  classe terza.

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