Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della terza classe della scuola primaria
L’alunno partecipa a scambi comunicativi: conversazioni, discussioni con
compagni ed insegnanti rispettando il proprio turno e formulando messaggi chiari e pertinenti. Ascolta e comprende testi orali cogliendo il senso, le informazioni principali e lo scopo. Legge e comprende testi di vario tipo: descrittivo, narrativo, fantastico, poetico, realistico ed argomentativo. Scrive in autonomia semplici testi corretti ortograficamente. Capisce ed utilizza i più frequenti termini specifici legati alle discipline di studio. Applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative all’organizzazione logico-sintattica della frase semplice alle parti del discorso.
Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola primaria
Ascolto e parlato
- Prendere la parola negli scambi comunicativi ( dialogo, conversazione, discussione ) rispettando i turni di parola
- Comprendere l’argomento e le informazioni principali di discorsi affrontati in classe
- Ascoltare testi narrativi ed espositivi mostrando di saperne cogliere il senso globale e riesporli in modo comprensibile a chi ascolta
- Comprendere e dare semplici istruzioni su un gioco o un’attività conosciuta
- Raccontare storie personali o fantastiche rispettando l’ordine cronologico ed esplicitando le informazioni necessarie perché il racconto sia chiaro per chi ascolta
- Ricostruire verbalmente le fasi di una esperienza vissuta a scuola o in altri contesti
Lettura
- Padroneggiare la lettura strumentale ( di decifrazione ) sia nella modalità ad alta voce, curandone l’espressione, sia in quella silenziosa
- Prevedere il contenuto di un testo semplice in base ad alcuni elementi come il titolo e le immagini; comprendere il significato di parole non note in base al testo
- Leggere testi ( narrativi, descrittivi, informativi ) cogliendo l’argomento di cui si parla e individuando le informazioni principali e le loro relazioni
- Comprendere testi di tipo diverso, continui e non continui, in vista di scopi pratici, di intrattenimento e di svago
- Leggere semplici e brevi testi letterari, sia poetici sia narrativi, mostrando di saperne coglierne il senso globale
- Leggere semplici testi di divulgazione per ricavarne informazioni utili ad ampliare conoscenze su temi noti
Scrittura
- Acquisire le capacità manuali, percettive e cognitive necessarie per l’apprendimento della scrittura
- Scrivere sotto dettatura curando in modo particolare l’ortografia
- Produrre semplici testi funzionali, narrativi e descrittivi legati a scopi concreti ( per utilità personale, per comunicare con altri, per ricordare, ecc. ) e connessi con situazioni quotidiane ( contesto scolastico e/o familiare )
- Comunicare con frasi semplici e compiute, strutturate in brevi testi che rispettino le convenzioni ortografiche e di interpunzione
Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo
- Comprendere in brevi testi il significato di parole non note basandosi sia sul contesto sia sulla conoscenza intuitiva delle famiglie di parole
- Ampliare il patrimonio lessicale attraverso esperienze scolastiche ed extrascolastiche e attività di interazione orale e di lettura
- Usare in modo appropriato le parole man mano apprese
- Effettuare semplici ricerche su parole ed espressioni presenti nei testi, per ampliare il lessico d’uso
Elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della lingua
- Confrontare testi per coglierne alcune caratteristiche specifiche ( ad esempio maggiore o minore efficacia comunicativa, differenze tra testo orale e testo scritto, ecc. )
- Riconoscere se una frase è o non è completa, costituita cioè dagli elementi essenziali ( soggetto, verbo, complementi necessari )
- Prestare attenzione alla grafia delle parole nei testi e applicare le conoscenze ortografiche nella propria produzione scritta
Contenuti
- Alla scoperta dei testi
- Conversazioni guidate
- Discussioni collettive, rispettando le regole del dialogo, i turni, gli interventi
- Letture, narrazioni, spiegazioni
- Tipologie di testi: realistico e fantastico ( favola, fiaba, leggenda, mito ), narrativo, descrittivo, poetico, informativo, regolativo
- Filastrocche, scioglilingua, poesie
- Testi con il supporto di immagini
- Analisi di testi vari: argomenti centrali, informazioni essenziali, intenzioni comunicative dei vari autori
- Testi con schemi già pianificati da completare
- Testi con scopi funzionali, pratici di intrattenimento
- Ordine logico e cronologico delle narrazioni
- Successioni temporali e causali dei fatti principali
- La descrizione soggettiva ed oggettiva
- Descrizioni di oggetti, di animali, di persone
- Descrizioni di luoghi e ambienti
- Descrivere per raccontare dove e come
- Descrivere per raccontare il movimento
- Descrivere per raccontare le emozioni
- Descrivere per informare
- Descrivere per convincere
- Giochi linguistici
- Arricchimento lessicale
- Le parti variabili del discorso: articolo, nome, pronome, aggettivo, verbo
- I verbi ausiliari: essere e avere nel modo indicativo
- Le tre coniugazioni ( are, ere , ire ) nel modo indicativo
Metodologia
La metodologia verrà attuata attraverso:
- conversazioni libere in cui si applicano regole dell’ascolto e dell’intervento diretto
- Conversazioni guidate attraverso domande stimolo
- Rievocazioni di esperienze vissute, in modo chiaro e comprensibile, rispettando l’ordine temporale e causale degli avvenimenti
- Ascolto di letture-stimolo fatte dall’insegnante
- Lettura in gruppo di alcuni miti dei popoli antichi
- Individuazione dei personaggi dei racconti ascoltati
- Delineazione dei personaggi e dell’ambiente dei racconti ascoltati e rielaborati
- Identificazione dei generi letterari che caratterizzano un racconto (mito, leggenda, fiaba, favola, racconto, storia ) e creazione di una tabella comparativa
- Ascolto e comprensione di spiegazioni, interventi di eventuali “esperti “ esterni alla scuola
- Lettura silenziosa e ad alta voce di brani sul libro di testo, da libri di narrativa imparando a dare la giusta intonazione utilizzando in modo corretto i segni di interpunzione
- Letture di tipologie testuali, diverse e loro riconoscimento: descrittive, narrative, poetiche, regolative
- Lettura e analisi di brani scelti
- Uso della biblioteca di classe, per ampliare e arricchire le proprie conoscenze
- Analisi del contesto per formulare ipotesi sul significato dei termini sconosciuti
- Esercizi legati alle maggiori difficoltà ortografiche
- Attività orali e scritte sulla frase minima e complessa
- Classificazione di parole: articoli, nomi, pronomi, aggettivi e verbi
- In un testo letto imparare a riconoscere le categorie morfologiche e utilizzarle per completare ed arricchire i propri testi scritti
- Esercizi specifici per imparare ad utilizzare correttamente le concordanze morfologiche all’interno della frase e del testo
Verifiche
Le verifiche saranno effettuate in itinere e alla fine di ogni quadrimestre per mezzo di: osservazioni sistematiche, attività orali e attività scritte.
Saranno effettuate prove oggettive preparate dall’insegnante, schede-questionario, a scelta multipla, del tipo vero-falso, a completamento, attività individuali e di gruppo, produzioni grafiche, questionari, testi scritti e colloqui.
La valutazione, oltre che degli obiettivi, sarà globale, terrà conto degli esiti delle verifiche, ma anche della maturazione generale del bambino, del suo comportamento ( attenzione, partecipazione, interesse, motivazione, concentrazione, impegno e delle sue capacità ).
Essa verrà espressa secondo le disposizioni della normativa ministeriale: numericamente.
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