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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano - Blessano

anno scolastico 2014/2015

Classe Prima
insegnante Antonella D'Agostini

Programmazione di Italiano

Ascolto e parlato

Competenze  attese:

  • L’alunno conosce le regole dell’ascolto e ascolta in modo attivo.
  • Si esprime oralmente su vissuti ed esperienze personali con ordine logico/cronologico, manifestando proprie emozioni.

Lettura

Competenze  attese:

  • Riconosce la corrispondenza fra suoni e segni, sia semplici che complessi.
  • Legge e comprende frasi.
  • Legge e comprende brevi testi di diversa tipologia.

Avvio alla scrittura

Competenze  attese:

  • Conosce e applica le principali convenzioni ortografiche.
  • Riconosce gli elementi fondamentali della frase e li usa per scrivere frasi corrette.
  • Scrive brevi testi guidati, con scopi differenti.

Riflettere sulla lingua

Competenze  attese:

  • Riconosce e utilizza le regole fondamentali di una comunicazione efficace.
  • Riconosce la funzione grammaticale di nomi e verbi.

Lessico

  • Capisce e utilizza i termini del vocabolario fondamentale.
  • Associa e raggruppa termini in base a campi semantici legati all’esperienza.

Obiettivi e contenuti

Le vocali

Osservare e Parlare

  • Cogliere l’insieme e i particolari di un’immagine.
  • Fare ipotesi sul significato dell’immagine osservata per l’invenzione di una storia.
  • Osservare e individuare il nome di figure inizianti per vocali.

Ascoltare

  • Comprendere una storia ascoltata e il suo contesto.
  • Comprendere ed eseguire comandi ed istruzioni.

Leggere e scrivere

  • Copiare parole.
  • Individuare e scrivere vocali mancanti.
  • Riprodurre i caratteri vocalici seguendo un tracciato.

Le consonanti

Osservare e Parlare

  • Cogliere l’insieme di un’immagine e individuarne i particolari.
  • Porre e rispondere a domande relative alla storia sin qui narrata.
  • Costruire il proseguimento logico della storia in base a quanto osservato e discusso.
  • Individuare e pronunciare parole inizianti per il fonema proposto da ogni singola tavola.

Leggere e scrivere

  • Riconoscere e riprodurre il grafema relativo al fonema presentato.
  • Unire ciascun nuovo grafema alle cinque vocali.
  • Leggere le sillabe formate.
  • Riconoscere e riprodurre le sillabe proposte .
  • Pronunciare e scrivere le sillabe proposte in parole incomplete.
  • Leggere parole.
  • Leggere semplici fumetti.

Ampliare il lessico

  • Cercare e usare opportunamente parole inizianti per i fonemi e per le sillabe proposti.

I fonemi C e G dolci, C e G dure e Q

Osservare e Parlare

  • Cogliere l’insieme di un’immagine e individuarne i particolari.
  • Porre e rispondere a domande relative alla storia sin qui narrata.
  • Ricostruire la storia fin qui narrata con il supporto di parole e immagini.
  • Individuare e pronunciare correttamente il suono duro e dolce della C e della G.
  • Usare l’H in funzione fonematica: Chi-Ghi, Che- Ghe.

Leggere e scrivere

  • Scrivere e leggere parole con c e g dolce dura.
  • Riconoscere pronunciare correttamente parole con c-g dolce e dura.
  • Leggere e scrivere correttamente la lettera h per la formazione di chi-che,ghi-ghe.
  • Individuare e usare correttamente la Q.
  • Leggere parole e frasi in stampatello.
  • Completare parole con sillabe mancanti.
  • Scrivere parole con solo supporto di immagini.

Ampliare il lessico

  • Cercare e usare opportunamente parole inizianti per i fonemi e per le sillabe proposti.
  • Riflettere sulle parole onomatopeiche.

GLI - GN - SCI - SCE

Osservare e Parlare

  • Cogliere l’insieme di un’immagine e individuarne i particolari.
  • Porre e rispondere a domande relative alla storia sin qui narrata.
  • Ricostruire la storia fin qui narrata con il supporto di parole e immagini.
  • Individuare e pronunciare correttamente i digrammi GL-GN-SC.
  • Usare l’H in alcune parole straniere.
  • Riconoscere e completare l’alfabeto con le lettere J-K-W-X-Y.

Leggere e scrivere

  • Scrivere e leggere parole con GL-GN-SC.
  • Riconoscere e pronunciare correttamente parole con GL-GN-SC.
  • Discriminare la differenza fra : GLI-LI, GNI-NI,; SCI-SCE-SCA-SCO-SCU- SCHI-SCHE.
  • Leggere e scrivere correttamente parole inizianti per H.
  • Individuare e usare correttamente J-K-W-X-Y.
  • Leggere parole e frasi in stampatello e in corsivo.
  • Completare parole con sillabe mancanti.
  • Scrivere parole con solo supporto di immagini.

Ampliare il lessico

  • Cercare e usare opportunamente parole inizianti per i fonemi e per le sillabe proposti.
  • Usare in modo corretto parole straniere di uso corrente.

Prime letture

Osservare e Parlare

  • Osservare e descrivere oralmente un’immagine.
  • Osservare e cogliere dettagli nascosti in un’immagine.
  • Osservare e raccontare una semplice storia con il solo supporto di immagini.
  • Osservare e raccontare una storia con il supporto sia di immagini che di parole.
  • Sviluppare e completare in modo logico le storie osservate.
  • Raccontare esperienze o aspetti della propria  vita, a partire dalle storie illustrate.
  • Osservare e descrivere immagini relative a stagioni e festività.

Riflettere sulla lingua

  • Usare un linguaggio adeguato alla descrizione di immagini e di storie illustrate..
  • Arricchire il lessico dando il giusto “nome alle cose” in modo sempre più esteso.
  • Produrre discorsi per scopi diversi, man mano più articolati e organizzati.

Cittadinanza

  • Prendere la parola negli scambi comunicativi e rispettare il proprio turno e le altrui opinioni.
  • Riflettere sulle norme che regolano la vita in comune.

A scuola, in famiglia

Leggere e parlare

  • Comprendere piccoli testi e commentarli.
  • Confrontare i propri gusti con quelli dei compagni.
  • Organizzare una piccola biblioteca di classe.

Leggere e scrivere

  • Osservare e descrivere persone.
  • Osservare e descrivere ambienti conosciuti.
  • Parlare e scrivere di se stessi.
  • Parlare e scrivere della vita a scuola.

Riflessione sulla lingua

  • Scoprire le parole: i nomi collettivi.
  • Discriminare i nomi propri e comuni.
  • Arricchire il lessico.

Cittadinanza

  • Ampliare la conoscenza dell’altro,rispettare le diversità, apprezzare le altrui capacità, lavorare con tutte le peculiarità individuali per costruire il gruppo.

I giochi e gli amici

Leggere e parlare

  • Comprendere piccoli testi e commentarli.
  • Confrontare i propri gusti con quelli dei compagni.
  • Imparare attraverso giochi orali a conoscere il proprio corpo.

Leggere e scrivere

  • Comprendere un testo e individuare un intruso.
  • Comprendere una descrizione e individuare l’elemento giusto.
  • Descrivere un’immagine data.
  • Comprendere una parola nuova inserita in un contesto.

Riflessione sulla lingua

  • Scrivere didascalie a immagini relative a una lettura eseguita.
  • Riconoscere parole con doppie.
  • Comporre parole composte.

Cittadinanza

  • Leggere, riflettere e discutere su comportamenti da tenersi in spazi comuni.

Amici della natura

Leggere e parlare

  • Commentare e confrontare poesie.
  • Evocare e narrare esperienze personali.
  • Comprendere il senso globale di una lettura.
  • Confrontare immagini stagionali diverse e rilevarne le differenze.

Leggere e scrivere

  • Prendere spunto da una lettura per realizzare un testo fantastico.
  • Comprendere una descrizione e rilevarne le informazioni.
  • Comprendere una lettura scegliendo tra risposte multiple.

Riflettere sulla lingua

  • Raccontare in un testo ciò che si ricava dall’osservazione di un ambiente dato: la fattoria.
  • Rilevare informazioni da un testo scientifico.
  • Osservare immagini e raccontare un processo naturale.
  • Produrre confronti e corrispondenze.
  • Attribuire il nome giusto agli elementi di un ambiente.
  • Attribuire i nomi particolari a un nome generale.
  • Collegare i nomi e immagini alle relative definizioni

Cittadinanza

  • Leggere, riflettere e discutere su comportamenti di tenersi in spazi naturali.

Quante emozioni!

Leggere e parlare

  • Commentare e confrontare poesie.
  • Evocare e narrare esperienze personali.
  • Comprendere il senso globale di una lettura.
  • Riferire il contenuto di una lettura con un supporto di immagini.
  • Memorizzare piccole filastrocche.

Leggere e scrivere

  • Prendere spunto da letture per scrivere di esperienze similari.
  • Comprendere una lettura e riflettere e scrivere di sé.

Riflessione sulla lingua

  • Ricostruire un racconto aiutandosi con immagini date.
  • Esprimere per iscritto le proprie opinioni in merito a una vicenda letta.
  • Narrare i propri gusti e preferenze nei momenti di gioco.
  • Leggere dediche e scriverne di proprie.

Cittadinanza

  • Legger , riflettere e documentare.
  • Leggere, rifllettere e discutere sul comportamento da tenersi con animali diversi.

Storie per tutti i gusti

Leggere e parlare

  • Leggere e recitare le parti di un racconto.
  • Osservare e descrivere un’immagine
  • Leggere una storia e inventarne oralmente l’eventuale sviluppo seguendo spunti dati.

Leggere e scrivere

  • Comprendere una lettura e rispondere a domande a scelta multipla.
  • Comprendere una lettura e rispondere  a domande causa- effetto.

Riflessione sulla lingua

  • Sviluppare il proseguimento di una storia con supporto di immagini.
  • Scoprire le parole: scegliere il significato di alcune parole contenute in un testo discriminando la risposta giusta.

Cittadinanza

  • La collaborazione in famiglia.
  • L’importanza dei libri per conoscere il mondo e gli altri.

Ortografia

Leggere e parlare

  • Leggere e pronunciare parole con difficoltà ortografiche.
  • Leggere e pronunciare parole dal suono simile.
  • Pronunciare correttamente parole con le doppie.
  • Memorizzare e recitare filastrocche.

Leggere e scrivere

  • Giocare con le parole: cambio di consonanti intercalate.
  • Leggere e scrivere parole con mb e mp.
  • Individuare e scrivere parole con gli e li
  • Individuare e scrivere parole con gn e n.
  • Individuare e scrivere parole con sci-sce e schi-sche.

Riflessione sulla lingua

  • Individuare e scrivere parole con cqu.
  • Individuare e scrivere parole con cuo.
  • Individuare e scrivere parole con le doppie.
  • Dividere in sillabe.
  • Individuare e scrivere parole con l’accento.
  • Individuare e scrivere parole che richiedono l’apostrofo.
  • Ordinare le parole della frase.
  • Individuare e scrivere il soggetto e il predicato di una frase.
  • Individuare e usare i principali segni di interpunzione.

Metodologia

Le conversazioni, spontanee e preordinate, saranno tenute in considerazione in ogni tipo di attività,sia come veicolo di conoscenza reciproca fra gli alunni sia come stimolo a “riscoprire” conoscenze con la guida dell’insegnante nel ruolo di promotore e conduttore, sempre in un clima di classe che favorisca il rispetto e lo scambio comunicativo reciproco.
Molto importante inoltre sarà l’attenzione dedicata alla pronuncia degli alunni per renderla il più corretta possibile e favorire così il consolidamento di una corretta scrittura.

Sarà cura dell’insegnante sviluppare le due dimensioni della lettura: quella socializzante e quella individuale per favorire il processo di maturazione dell’alunno.
Nella  lettura individuale si porrà attenzione costante alla correttezza fin dalle prime sillabe.
Via via che gli alunni avranno maggiori abilità si curerà anche la lettura silenziosa.
Lettura di libri adeguati all’età e agli interessi  degli alunni da parte della insegnante.
Visita alla biblioteca comunale con animazioni alla lettura.
Mediante l’ incentivazione dell’utilizzo della biblioteca di classe verrà favorito l’incontro degli alunni con un ventaglio allargato di tipologie testuali .La promozione della lettura, intesa come piacere di leggere, verrà attuata tenendo conto dei “Diritti del lettore” secondo quanto espresso dallo scrittore Daniel Pennac nel suo celebre  libro “Come un romanzo”.

Per la scrittura verranno proposte esercitazioni scritte in cui verrà richiesta la produzione di parole e/o frasi  che unite possono formare un semplice testo; il completamento di parole e frasi  in modo coerente; la manipolazione di parole secondo regole date, apportando variazioni coerenti.
Brevi esercitazioni di scrittura sotto dettatura.

Per la riflessione linguistica le attività proposte cercheranno di partire dall’esperienza del bambino nella quale l’insegnante inserisce elementi nuovi o stimola gli alunni a rilevarli, se già presenti.

Valutazione dell'ascolto-parlato

Le verifiche verranno svolte prevalentemente tramite l’osservazione diretta da parte dell’ insegnante riguardo a:
- grado di attenzione degli alunni;
- loro intervento nelle conversazioni;
- grado di chiarezza nelle loro esposizioni;
- qualità della comprensione dei messaggi.

Verifica e valutazione della lettura

Per l’aspetto strumentale verranno valutati la correttezza della lettura di sillabe, di parole, di frasi e l’esatta pronuncia delle stesse.
Per quanto riguarda la comprensione verranno utilizzate prove oggettive di lettura, schede, questionari …
Il piacere della lettura non verrà propriamente valutato, ma solo stimolato.

Verifica e valutazione della scrittura

Per la valutazione della scrittura si prenderanno in considerazione anche la qualità del tratto grafico; la capacità di manipolazione di parole e la correttezza nell’esecuzione di consegne che richiedono la scrittura; la correttezza nei dettati di sillabe, di parole, di frasi;la produzione di parole e di brevi testi scritti legati all’esperienza del bambino.

Livelli di competenza dell’ascolto-parlato

Voto

Ascolta , comprende , tiene conto di quanto appreso e comunica
sempre in modo chiaro e completo.

10/9

Ascolta, comprende a livello sincretico, tiene conto di quanto appreso in  contesti  guidati e comunica in modo chiaro.

8

Ascolta in modo discontinuo, comprende a livello sincretico in contesti guidati, fatica a tener conto di quanto appreso e comunica in modo sufficientemente chiaro.

6/7

Ascolta in modo discontinuo, fatica a comprendere a livello sincretico in contesti guidati, non riesce a tener conto di quanto appreso e comunica in modo poco chiaro.

5

Livelli di competenza della lettura

Voto

 Legge in maniera corretta e scorrevole.

10/9

Legge in maniera corretta e abbastanza veloce .

8

Legge in maniera corretta, ma  lenta brevi testi.

6/7

Legge in maniera scorretta

5

Livelli di competenza della scrittura

Voto

Scrive correttamente sia sotto dettatura che in autonomia semplici frasi.

10/9

Scrive correttamente sotto dettatura. Produce semplici frasi in contesti guidati

8

Scrive in modo scorretto sotto dettatura e in autonomia. Produce semplici frasi
con l’aiuto dell’insegnante.

6/7

Fatica a seguire il ritmo della dettatura; scrive in modo molto scorretto sia sotto dettatura che in autonomia; necessita dell’aiuto costante dell’insegnante per scrivere semplici frasi.

5

Criteri di valutazione

La valutazione ha un valore formativo e didattico ed è oggetto di riflessione per i docenti. Valutare è un compito strategico, ma delicato attraverso il quale si rilevano il raggiungimento degli obiettivi e gli specifici progressi personali. La valutazione deve tener conto di criteri di equità e trasparenza, ma anche di punti di partenza diversi, di un diverso impegno profuso per raggiungere un traguardo. Per tale ragione si è ritiene opportuno distinguere la valutazione delle verifiche (scritte, orali e pratiche) relative alle diverse unità di apprendimento  dalla valutazione quadrimestrale.
Le verifiche accerteranno il grado di raggiungimento degli obiettivi programmati e contemporaneamente la validità della programmazione stessa. Consisteranno , a seconda dei casi, in prove oggettive e soggettive, in osservazioni sistematiche  e rilevazioni effettuate nell’ambito dell’attività didattica quotidiana..
I risultati di tali verifiche consentiranno all’insegnante di valutare l’opportunità di adeguare la programmazione e di programmare interventi di recupero per gli alunni che non abbiano raggiunto le abilità essenziali .
Potranno essere predisposte prove di verifica differenziate in caso di percorsi individualizzati per gli alunni con bisogni educativi speciali (BES) .

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