Competenze
L’alunno
- acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali
- utilizza il linguaggio corporeo e motorio in forme comunicative ed espressive
- sperimenta esperienze che permettono di maturare competenze di gioco- sport nel rispetto delle regole
- agisce rispettando criteri base di sicurezza; riconosce alcuni principi per il proprio benessere psico-fisico
NUCLEI FONDANTI |
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO |
- utilizzare alcuni schemi motori e posturali controllando le condizioni di equilibrio statico-dinamico del proprio corpo
- avviarsi a riconoscere e valutare traiettorie organizzando il proprio movimento
|
IL LINGUAGGIO DEL CORPO COME MODALITA’ COMUNICATIVO ESPRESSIVA |
- utilizzare il corpo e il movimento in semplici forme espressive
- elaborare ed eseguire semplici sequenze di movimento individuali e collettive
|
IL GIOCO, LO SPORT, LE REGOLE E IL FAIR PLAY |
- conoscere ed applicare correttamente modalità esecutive di alcuni giochi e discipline sportive
- partecipare alle attività di gioco collaborando con gli altri e rispettando le regole
|
SALUTE E BENESSERE, PREVENZIONE E SICUREZZA |
- assumere comportamenti salutistici
- prendere coscienza di alcune funzioni fisiologiche e dei loro cambiamenti in relazione all’esercizio fisico
|
Contenuti
- schemi motori e pasturali
- modalità espressive che utilizzano il linguaggio corporeo
- andature secondo un ritmo o consegne varie
- giochi e attività di coordinazione anche con l’uso di attrezzi
- elementi di base del gioco-sport
- attività di gioco volte al rispetto delle regole e alla cooperazione
- corrette modalità esecutive per la prevenzione di infortuni
Metodologia
L’attività motoria offrirà l’occasione di promuovere la cooperazione, l’autostima, la conoscenza di sé. Attraverso le esperienze di gioco e movimento gradualmente più consapevoli e finalizzate, si condurranno gli alunni ad acquisire le prime conoscenze relative al linguaggio cinetico e corporeo e ad adottare movimenti sempre più controllati, coordinati e finalizzati all’attività svolta.
Le attività saranno svolte con l’intervento di un’esperta nell’ambito del Progetto Regionale “Movimento in 3S”.
Verifiche
Le attività pratiche proposte ed in particolare i giochi strutturati costituiranno momento di osservazione e verifica del conseguimento degli obiettivi previsti.
torna su