logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2014/2015 > Scuola Primaria di Basiliano > motoria - classe quinta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano

anno scolastico 2014/2015

Classe quinta
insegnante Cinzia Antonutti

Programmazione di Educazione fisica

Competenze

L’alunno

  • acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali
  • utilizza il linguaggio corporeo e motorio in forme comunicative ed espressive
  • sperimenta esperienze che permettono di maturare competenze di gioco- sport nel rispetto delle regole
  • agisce rispettando criteri base di sicurezza; riconosce alcuni principi per il proprio benessere psico-fisico
NUCLEI FONDANTI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO
  • utilizzare alcuni schemi motori e posturali controllando le condizioni di equilibrio statico-dinamico del proprio corpo
  • avviarsi a riconoscere e valutare traiettorie organizzando il proprio movimento
IL LINGUAGGIO DEL CORPO COME MODALITA’ COMUNICATIVO ESPRESSIVA
  • utilizzare il corpo e il movimento in semplici forme espressive
  • elaborare ed eseguire semplici sequenze di movimento individuali e collettive
IL GIOCO, LO SPORT, LE REGOLE E IL FAIR PLAY
  • conoscere ed applicare correttamente modalità esecutive di alcuni giochi e discipline sportive
  • partecipare alle attività di gioco collaborando con gli altri e rispettando le regole
SALUTE E BENESSERE, PREVENZIONE E SICUREZZA
  • assumere comportamenti salutistici
  • prendere coscienza di alcune funzioni fisiologiche e dei loro cambiamenti in relazione all’esercizio fisico

Contenuti

  • schemi motori e pasturali
  • modalità espressive che utilizzano il linguaggio corporeo
  • andature secondo un ritmo o consegne varie
  • giochi e attività di coordinazione anche con l’uso di attrezzi
  • elementi di base del gioco-sport
  • attività di gioco volte al rispetto delle regole e alla cooperazione
  • corrette modalità esecutive per la prevenzione di infortuni

Metodologia

L’attività motoria offrirà l’occasione di promuovere la cooperazione, l’autostima, la conoscenza di sé. Attraverso le esperienze di gioco e movimento gradualmente più consapevoli e finalizzate, si condurranno gli alunni ad acquisire le prime conoscenze relative al linguaggio cinetico e corporeo e ad adottare movimenti sempre più controllati, coordinati e finalizzati all’attività svolta.
Le attività saranno svolte con l’intervento di un’esperta nell’ambito del Progetto Regionale  “Movimento in 3S”.

Verifiche

Le attività pratiche proposte ed in particolare i giochi strutturati costituiranno momento di osservazione e verifica del conseguimento degli obiettivi previsti.

torna su