logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2014/2015 > Scuola Primaria di Basiliano > musica - classe quinta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano

anno scolastico 2014/2015

Classe quinta
insegnante Ezelia Lombardi

Programmazione di Musica

Competenze

L’alunno

  • esplora, discrimina ed elabora eventi sonori; interpreta e descrive brani musicali
  • esegue semplici brani vocali o strumentali da solo e in gruppo con l’uso della notazione convenzionale
NUCLEI FONDANTI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
FRUIZIONE
  • riconoscere gli elementi di base all’interno di brani musicali di vario genere
  • cogliere aspetti funzionali espressivi e strutturali in brani musicali e rappresentarli con sistemi simbolici
  • riconoscere gli usi, le funzioni e i contesti della musica e dei suoni nella realtà multimediale.
PRODUZIONE
  • utilizzare voce, strumenti e nuove tecnologie sonore in modo creativo e consapevole;
  • eseguire collettivamente ed individualmente brani vocali/strumentali curando l’intonazione, l’espressività, l’interpretazione

Contenuti

  • rappresentazione grafica non convenzionale utilizzata per elaborare una partitura;
  • la notazione convenzionale: riconoscimento ed utilizzo;
  • sonorizzazioni e riproduzioni musicali con l’utilizzo dello strumentario didattico e del flauto dolce;
  • semplici partiture da riprodurre singolarmente e in gruppo
  • le strutture fondamentali del linguaggio musicale in brani di vario genere.

Metodologia

Partendo dal momento esperienziale si avvieranno gradualmente gli alunni alla comprensione degli elementi fondamentali che costituiscono una prima strutturazione di ritmo, melodia e notazione.
Le proposte operative saranno costantemente affiancate da un semplice ma preciso apparato teorico opportunamente calibrato.
Si proporranno attività individuali e di gruppo anche con l’utilizzo dello strumentario didattico, della tastiera e di strumenti multimediali nonché l’uso del flauto.

Verifiche

Le attività pratiche individuali e di gruppo effettuate alla fine delle diverse proposte didattiche costituiranno momento di osservazione e verifica. Le esecuzioni vocali e strumentali di brani in occasione di momenti di festa costituiranno un’ulteriore occasione di verifica.

torna su