logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2014/2015 > Scuola Primaria di Basiliano > scienze - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano

anno scolastico 2014/2015

Classe Prima
insegnante Vanna Peretti

Programmazione di Scienze

Nuclei tematici - obiettivi di apprendimento - contenuti

Nuclei tematici Obiettivi di apprendimento Contenuti
Sperimentare con materiali e oggetti
  • Individuare qualità e proprietà di oggetti e materialiRiconoscere grandezze da misurare
  • Utilizzare consapevolmente i canali percettivi nel riconoscimento delle proprietà degli oggetti.
  • Riconoscere i materiali diversi in base alle loro caratteristiche.
  • Raggruppare i materiali secondo caratteristiche comuni (vetro, plastica, legno metallo).
  • Identificare e nominare parti di oggetti e  strumenti
  • Individuare le funzioni di oggetti
  • Collocare oggetti e strumenti nei contesti appropriati
  • Misurazioni con strumenti empirici.
Osservare e sperimentare sul campo
  • Esplorare il mondo attraverso i cinque sensi
  • Operare classificazioni
  • Rilevare i fenomeni atmosferici
  • Riconoscere le diversità dei viventi
  • Possedere una conoscenza globale e segmentaria del proprio corpo
  • Riconoscere gli organi di senso e denominare percezioni.
  • Saper utilizzare i cinque sensi come mezzo di esplorazione del mondo.
  • Scoprire, individuare e verbalizzare proprietà e funzioni degli oggetti utilizzando i cinque sensi.
  • Rilevazione del tempo atmosferico
L’uomo, i viventi e l’ambiente
  • Osservare le trasformazioni ambientali di  tipo stagionale
  • Discriminare caratteristiche di viventi e non viventi.
  • Distinguere un essere vivente da un non vivente e riconoscere che piante e animali sono esseri viventi.
  • Distinguere gli animali dai vegetali
  • Osservare e descrivere vegetali.
  • Riconoscere la trasformazione dei non viventi da parte dell’uomo e della natura.
  • Osservare e descrivere il comportamento di animali e piante durante le stagioni dell’anno.

Metodologia

Verranno proposte attività di osservazione per abituare il bambino a cogliere somiglianze e differenze fra gli elementi osservati.
L’ambiente circostante (aiuola, cortile. campagna) sarà luogo privilegiato per le osservazioni e per la raccolta di materiale.
La discussione in classe, mossa da domande guida, assumerà un ruolo molto importante per il confronto dei punti di vista, per la socializzazione delle osservazioni e delle riflessioni personali dei bambini.
Le esperienze saranno documentate attraverso cartelloni riassuntivi che potranno essere riletti, alla fine, per riconoscere sia le esperienze realizzate che gli apprendimenti acquisiti.

Verifica e valutazione

A conclusione di ogni unità di apprendimento verranno somministrate prove oggettive quali schede di completamento, la descrizione a voce di un luogo, di un esperimento. La valutazione prenderà in considerazione, l’interesse e la partecipazione, la frequenza e la coerenza degli interventi e la capacità di gestire in modo autonomo le consegne ricevute.

torna su