insegnante Vanna Peretti | |
---|---|
Nuclei tematici - obiettivi di apprendimento - contenuti
Nuclei tematici | Obiettivi di apprendimento | Contenuti |
---|---|---|
Sperimentare con materiali e oggetti |
|
|
Osservare e sperimentare sul campo |
|
|
L’uomo, i viventi e l’ambiente |
|
|
Metodologia
Verranno proposte attività di osservazione per abituare il bambino a cogliere somiglianze e differenze fra gli elementi osservati.
L’ambiente circostante (aiuola, cortile. campagna) sarà luogo privilegiato per le osservazioni e per la raccolta di materiale.
La discussione in classe, mossa da domande guida, assumerà un ruolo molto importante per il confronto dei punti di vista, per la socializzazione delle osservazioni e delle riflessioni personali dei bambini.
Le esperienze saranno documentate attraverso cartelloni riassuntivi che potranno essere riletti, alla fine, per riconoscere sia le esperienze realizzate che gli apprendimenti acquisiti.
Verifica e valutazione
A conclusione di ogni unità di apprendimento verranno somministrate prove oggettive quali schede di completamento, la descrizione a voce di un luogo, di un esperimento. La valutazione prenderà in considerazione, l’interesse e la partecipazione, la frequenza e la coerenza degli interventi e la capacità di gestire in modo autonomo le consegne ricevute.