insegnante Vanna Peretti | |
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Metodologia
Le attività proposte per il calcolo mentale e scritto sono state organizzate seguendo le indicazioni del testo la” LINEA DEL 20” di Camillo Bortolato adottato per tutta la classe. Ogni bambino utilizza il testo e lo strumento relativo quotidianamente. Gli esercizi mirano a sviluppare il riconoscimento istantaneo della quantità che è la base del calcolo mentale. L’alunno deve leggere ad alta voce e velocemente le quantità indicando il loro nome. Altri esercizi mirano al confronto e all’ordinamento, altri ancora ad esercitare il bambino a scrivere bene le cifre concentrandosi sul fatto che ogni cifra va risolta con un movimento diverso della mano. Per l’avvio al calcolo di addizione e sottrazione, si utilizza lo strumento con questi passaggi: strumento aperto, strumento chiuso , senza strumento, sulla linea dei numeri composta da palline, senza rappresentazioni. Il testo sostituisce in buona parte il quaderno.
Gli altri contenuti saranno presentati in parallelo alle attività di calcolo proposte dal metodo analogico.
Modalità di valutazione
La verifica sarà fatta in itinere e prenderà in considerazione l’interesse e la partecipazione dell’alunno alle attività della classe e la capacità di gestire in modo sempre più autonomo le consegne ricevute. Si somministreranno prove oggettive di diverso tipo alla fine di ogni bimestre.