Obiettivi di apprendimento
Orientarsi nel tempo
- Usare gli indicatori temporali di successione e durata per ricostruire sequenze di azioni di una giornata, una settimana, un mese. . . . . . .
- Rilevare e dare significato alla contemporaneità di più fatti o azioni.
Individuare, ordinare, classificare e mettere in relazione fatti ed eventi.
- Riconoscere la ciclicità in fenomeni regolari e la successione delle azioni in una storia, in aneddoti e semplici racconti.
- Cogliere i cambiamenti nel tempo.
- Utilizzare le tracce del passato recente per produrre informazioni.
Utilizzare strumenti convenzionali per la misurazione del tempo.
- Utilizzare strumenti convenzionali per la misurazione di durate e per la periodizzazione.
Contenuti
- La successione e i relativi indicatori temporali (prima, dopo . . . . . .)
- La contemporaneità e i relativi indicatori temporali.
- La successione ciclica.
- I giorni della settimana, i mesi dell’anno, le stagioni.
- La durata percepita, confronto di durate.
- Cambiamenti e durate.
- Il calendario.
Metodologia
Le modalità di raggiungimento degli obiettivi avverrà attraverso:
- Aggancio alle conoscenze pregresse, al vissuto dell’alunno, a situazioni di vita reale.
- Attività curriculare.
- Attività laboratoriali
- Lavori di gruppo.
- percorsi multidisciplinari.
- Uscite didattiche.
Verifiche
Attività mirate e graduali durante il percorso di apprendimento e a conclusione dell’anno scolastico per verificare i traguardi raggiunti.
torna su