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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano

anno scolastico 2014/2015

Classe Prima
insegnante Cinzia Antonutti

Programmazione di Italiano

Competenze

L’alunno

  • partecipa ad uno scambio comunicativo orale
  • legge e comprende brevi testi scritti di vario tipo
  • scrive frasi corrette e brevi testi guidati con differenti scopi comunicativi
  • capisce ed utilizza i vocaboli ad alto uso ed associa termini in base a campi semantici legati all’esperienza
  • conosce ed applica le regole fondamentali di una comunicazione efficace e riconosce alcuni elementi della frase
NUCLEI FONDANTI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
ASCOLTO E PARLATO
  • cogliere le informazioni essenziali nei discorsi altrui
  • comprendere semplici consegne
  • prendere la parola negli scambi comunicativi rispettando i turni
  • riferire esperienze personali rispettando l’ordine cronologico
LETTURA
  • leggere parole, frasi e brevi e semplici testi ad alta voce e silenziosamente
  • sfruttare le informazioni della titolazione e delle immagini per farsi un’idea del testo
  • comprendere le informazioni principali in semplici testi letti
SCRITTURA
  • acquisire le capacità manuali, percettive e cognitive necessarie per l’apprendimento strumentale della scrittura
  • scrivere sotto dettatura parole e brevi frasi
  • scrivere autonomamente semplici parole e brevi frasi
  • produrre semplici testi guidati di vario tipo connessi a situazioni quotidiane
ACQUISIZIONE ED ESPANSIONE DEL LESSICO RICETTIVO E PRODUTTIVO
  • conoscere ed usare in modo appropriato il lessico di base
  • comprendere ed utilizzare parole nuove
ELEMENTI DI GRAMMATICA ESPLICITA E RIFLESSIONE SUGLI USI DELLA LINGUA
  • conoscere ed utilizzare i digrammi, i trigrammi e le principali convenzioni ortografiche
  • conoscere ed usare alcuni fondamentali segni di punteggiatura
  • conoscere i principali elementi morfologici e sintattici

Contenuti

  • lo stampato maiuscolo; il minuscolo; il corsivo; traduzione dal carattere stampato al corsivo; discriminazione, riconoscimento e riproduzione di parole note nei vari caratteri
  • lettura e scrittura: le vocali; le consonanti; i suoni simili; le sillabe; i suoni Q e CQ; i suoni CA CO CU, GA GO GU, CE CI GE GI; i suoni CIA CIO CIU, GIA GIO GIU; le doppie; la lettera H; CHE CHI, GHE GHI; il suono SC e S+C; i suoni GN e GLI; i principali segni di punteggiatura
  • le difficoltà ortografiche legate a gruppi di suoni
  • l’apostrofo e l’accento
  • nome, articolo, verbo; soggetto e predicato
  • semplici narrazioni e descrizioni guidate
  • struttura ed elementi del testo narrativo (personaggi, ambiente, tempo)
  • il testo poetico; giochi lessicali; uso della rima
  • brevi racconti e frasi da leggere e scrivere
  • dalla lettura di immagini alla creazione di una storia
  • uso di frasi sempre più strutturate per esprimersi
  • la lettura strumentale ed avvio all’espressiva
  • le regole della conversazione

Metodologia

 Considerando la centralità della lingua in relazione al suo contributo sia nello sviluppo dell’individuo sia nelle altre acquisizioni, si forniranno agli alunni stimoli motivanti per la fruizione e l’uso della lingua stessa.
L’espressione orale sarà curata e potenziata predisponendo un ambiente scolastico che favorisca la vita di relazione sollecitando il dialogo, avviando ad un’esposizione logica ed ordinata dei propri pensieri ed alla decodificazione dei messaggi.
Le attività orali saranno proposte con conversazioni guidate.
Per l’apprendimento della lettura e della scrittura si opererà con il metodo fonico-sillabico proponendo un approccio globale contestualizzato correlato ad un’analisi fonematica per mantenere uno stretto legame tra lingua scritta e parlata.
Le tappe per l’acquisizione della tecnica della lettura e della scrittura saranno le seguenti:

  • proposta di brevi storie narrate ed illustrate presentate dal libro di testo in uso
  • lettura globale di una frase scritta, corredata da un’immagine, riferita alla storia narrata
  • individuazione nella frase di una parola-chiave
  • riconoscimento della corrispondenza fra suono e simbolo
  • scoperta delle vocali, delle consonanti, delle sillabe
  • scrittura di parole bisillabe, trisillabe…
  • formazione di parole nuove dalla combinazione di sillabe
  • composizione di frasi.

Verifiche

Le proposte didattiche saranno costantemente verificate con specifiche prove orali e scritte predisposte in relazione agli obiettivi programmati. Le attività svolte in classe individualmente o a gruppi costituiranno ulteriore occasione di osservazione e verifica di abilità e conoscenze.

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