logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2012/2013 > Scuola Primaria di Flaibano > storia - classe quinta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2012/2013

Classe Quinta
insegnante Milena Lodolo

Programmazione di Storia

Il metodo

Giunti in quinta gli alunni hanno maturato una struttura temporale attraverso l’attività di ricostruzione del passato personale e familiare.
Il bambino ha ormai consolidato un’idea soggettiva del tempo per approdare a un’idea dello stesso sempre più ampia e convenzionalmente condivisa; ora potrà accingersi a un confronto costruttivo con i documenti, a leggere e studiare materiale storico.
Il percorso di storia di classe quinta prevede, dopo un iniziale richiamo ai contenuti svolti nell’anno precedente, la civiltà greca, gli antichi popoli italici, la civiltà romana dalle origini alla crisi e dissoluzione dell’Impero e la nascita della religione cristiana, le sue peculiarità e il suo sviluppo.
Gli alunni verranno guidati alla comprensione dei vari eventi della storia antica nello spazio e nel tempo, con puntuali riferimenti alle capacità di sviluppare gradualmente quadri concettuali  e ad utilizzare uno specifico linguaggio.

La civiltà greca

Obiettivi Formativi

  • Ricavare informazioni da documenti di diversa natura utili alla comprensione di un fenomeno storico
  • Usare cronologie e carte storico/geografiche per rappresentare le conoscenze studiate
  • Collocare, riconoscere e interpretare gli avvenimenti sulla linea del tempo
  • Conoscere le caratteristiche della civiltà greca
  • Conoscere la struttura della polis
  • Confrontare la polis di Atene con Sparta, per evidenziarne le differenze

Conoscenze

  • Misurazione del tempo e periodizzazione
  • Concetti di contemporaneità, di sviluppo nel tempo e durata dei quadri storici di civiltà
  • Collocare nello spazio gli eventi
  • Usare un linguaggio specifico
  • Confrontare i fatti e comprendere le relazioni di causa-effetto

Attività e contenuti

  • Calcolare sulla linea del tempo gli avvenimenti a.C. e d.C.
  • Letture di carte geo-storiche
  • Letture di testi e documenti
  • Costruzione di mappe
  • La Grecia ieri e oggi
  • La polis
  • Oligarchia e democrazia
  • Le colonie e le città della Magna Grecia

Competenze

  • L’alunno sa collocare geograficamente e cronologicamente la civiltà greca
  • Conosce l’organizzazione politica, culturale e sociale delle principali città greche

L'Ellenismo

Obiettivi Formativi

  • Conoscere le caratteristiche della civiltà ellenistica
  • Conoscere lo spirito ecumenico delle conquiste di Alessandro Magno

Conoscenze

  • Il regno di Macedonia: le conquiste di Alessandro Magno
  • L’organizzazione dell’impero
  • Alessandria d’Egitto

Attività e contenuti

  • Leggere e ricavare informazioni dai testi storici
  • Collocare gli eventi sulla linea del tempo
  • Riordinare cronologicamente eventi significativi che caratterizzano la storia dell’impero macedone

Competenze

  • L’alunno sa collocare geograficamente e cronologicamente l’impero macedone
  • Conosce gli elementi della civiltà macedone.

I popoli italici e gli Etruschi

Obiettivi Formativi

  • Conoscere le prime popolazioni che abitarono l’Italia
  • Conoscere la civiltà etrusca, gli elementi architettonici delle città e le loro funzioni

Conoscenze

  • I popoli italici dal Paleolitico in poi
  • La colonizzazione dell’ItaliaLa civiltà degli Etruschi: la societò, l’economia, le città, le necropoli, il declino del popolo etrusco

Attività e contenuti

  • Leggere e ricavare informazioni dai testi storici
  • Collocare gli eventi sulla linea del tempo
  • Riordinare cronologicamente eventi significativi che caratterizzano la storia del popolo etrusco

Competenze

  • L’alunno conosce l’organizzazione sociale, l’economia, la religione, la cultura del popolo etrusco.

La civiltà romana

Obiettivi Formativi

  • Distinguere le origini storiche di Roma da quelle leggendarie
  • Conoscere i periodi  convenzionali nella storia di Roma
  • Riconoscere l’ordinamento politico di Roma repubblicana
  • Acquisire il concetto di Impero
  • Individuare i motivi fondamentali della diffusione del Cristianesimo e della persecuzione dei cristiani
  • Conoscere le cause della crisi dell’Impero

Conoscenze

  • La civiltà romana: le origini, il periodo monarchico, il governo, la società, il periodo della Repubblica.
  • L’espansione di Roma in Italia e nel mar Mediterraneo, lotte tra patrizi e plebei, la guerra contro Cartagine.
  • L’età romana: l’economia, le nuove classi sociali, la religione, la famiglia, l’istruzione, l’arte, la costruzione di strade ed acquedotti.

Attività e contenuti

  • Leggere e ricavare informazioni dai testi storici
  • Collocare gli eventi sulla linea del tempo
  • Riordinare cronologicamente eventi significativi che caratterizzano la storia del popolo romano
  • Esporre oralmente gli argomenti studiati collegando le informazioni
  • Operare confronti fra le diverse civiltà
  • Assistere alla proiezione di filmati e documentari relativi alla storia di Roma

Competenze

  • L’alunno sa collocare geograficamente e cronologicamente l’origine di Roma
  • Conosce gli eventi che caratterizzarono il periodo monarchico e repubblicano
  • Conosce gli eventi che portarono all’espansione territoriale di Roma in Italia e nel Mediterraneo
  • Conosce la struttura sociale, la religione, l’arte e l’economia della civiltà romana.

Cittadinanza e Costituzione

Obiettivi di apprendimento

  • Conoscere le modalità per raggiungere un “pieno sviluppo” della persona umana.
    Conoscere quali compiti ha la Repubblica circa il raggiungimento dello sviluppo della persona umana.
  • Sviluppare una coscienza critica aperta all’accettazione, alla conoscenza e all’accoglienza dell’altro nel rispetto dei principi di libertà e uguaglianza.
  • Pervenire al superamento di razza e acquisire il senso di appartenenza biologica ed etica all’umanità.
  • Conoscere la storia della Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo e della Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e comprendere i significati dei loro articoli.

Conoscenze

  • Lo sviluppo della persona e della personalità, i bisogni del bambino e i suoi diritti.
  • La diversità come ricchezza.
  • L’anti-bullismo.
  • La Costituzione.

Attività

Verificare quali sono i bisogni fondamentali per lo sviluppo armonico del bambino.
Leggere, commentare e illustrare articoli dei Diritti del Fanciullo e della Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia.
Conoscere gli organismi internazionali che tutelano l’infanzia.
Disegnare e descrivere un super-eroe che difenda i diritti dei bambini.
Imparare a gestire le situazioni di conflitto.
Conoscere e accettare le tradizioni, gli usi e i costumi di compagni di scuola provenienti da culture diverse.
Collaborare e partecipare a iniziative di valorizzazione delle tradizioni del territorio (festa anziani, festa scuola, progetto con i ragazzi diversamente abili, festa alberi…)
Analizzare e commentare gli articoli fondamentali della Costituzione.
Riflettere sul concetto di uguaglianza, di diritto, di dovere.
Analizzare i principali diritti e doveri contenuti nella Costituzione.

Modalità di verifica

Le prove oggettive di verifica potranno essere scritte o orali e verranno sottoposte agli alunni al termine di ogni unità didattica.
La valutazione riguarderà l'intero processo di apprendimento degli alunni, a partire dalle loro modalità di partecipazione al lavoro scolastico, dall'interesse e dall'attenzione dimostrati, dalla frequenza e coerenza degli interventi, dalla capacità di gestire le consegne e di organizzare le informazioni.

torna su