logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2012/2013 > Scuola Primaria di Blessano > matematica - classe quinta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano - Blessano

anno scolastico 2012/2013

Classe Quinta
insegnante Micaela De Cecco

Programmazione didattica annuale di Matematica

Competenze attese al termine della classe 5°

L’alunno/a:

  • opera tra numeri naturali e decimali per iscritto, a mente, con strumenti di calcolo;
  • risolve problemi nell’ambito dell’aritmetica facendo uso di strategie diverse;
  • descrive e classifica figure in base a caratteristiche geometriche quali altezze, diagonali, assi di simmetria…;
  • opera su figure usando trasformazioni geometriche;
  • risolve problemi  di geometria usando relativa modellizzazione;
  • utilizza rappresentazioni di dati adeguate, in situazioni significative, per ricavare informazioni;
  • costruisce ragionamenti e sostiene le proprie tesi;
  • misura grandezze e rappresenta misure;
  • risolve problemi a partire da dati ottenuti mediante misurazioni;
  • affronta, elabora, risolve problemi sulle frazioni.

NUCLEO TEMATICO: IL NUMERO (intero, decimale, frazionario, negativo)

Obiettivi di apprendimento

Rappresentazione  dei numeri naturali e decimali in base 10
Operazioni tra numeri naturali e decimali
Conoscere le frazioni: caratteristiche relazioni e trasformazioni
Riconoscere, rappresentare e risolvere problemi
Ricercare e utilizzare tecniche di calcolo

Conoscenze e abilità

Riconoscere e costruire relazioni tra numeri naturali
Leggere e scrivere numeri naturali e decimali, consolidando la consapevolezza del valore posizionale delle cifre
Confrontare, ordinare e operare con i numeri decimali
Rappresentare i numeri sulla retta numerica
Confrontare e ordinare frazioni più semplici utilizzando opportunamente la linea dei numeri
Eseguire le quattro operazioni anche con decimali , concetto e padronanza degli algoritmi
Avviare procedure e strategie di calcolo mentale, utilizzando le proprietà delle operazioni
Effettuare calcoli approssimati
Confrontare l’ordine di grandezza dei termini di operazione tra numeri decimali ed il relativo risultato

Contenuti

  • I numeri naturali oltre le migliaia in parola e  in cifra
  • Numeri decimali
  • Valore posizionale delle cifre
  • Conteggi confronti e ordinamenti fra numeri
  • Composizione e scomposizione di numeri
  • Le quattro operazioni con numeri interi e decimali (divisioni a 2 e 3 cifre al divisore)
  • Proprietà delle quattro operazioni
  • Calcolo orale complesso
  • Classificazioni di frazioni
  • Le potenze

NUCLEO TEMATICO: LO SPAZIO E LE FIGURE

Obiettivi di apprendimento

Conoscere gli enti geometrici fondamentali
Riconoscere le principali figure piane e solide
Calcolare il perimetro e l’area di alcune figure piane
Calcolare il volume di alcuni solidi
Eseguire trasformazioni geometriche : isometrie ( simmetria, traslazione,rotazione)
Ingrandimenti e riduzioni di figure

Conoscenze e abilità

Usare in contesti concreti il concetto di angolo
Esplorare modelli di figure geometriche: costruire e disegnare le principali figure geometriche
Partendo da osservazioni materiali, riconoscere significative proprietà di alcune figure geometriche
Individuare simmetrie in oggetti o figure date, evidenziandone le caratteristiche
Riconoscere figure ruotate o traslate di figure assegnate
Operare concretamente con le figure effettuando trasformazioni assegnate

Contenuti

  • Rette,angoli
  • Poligoni
  • Quadrilateri
  • Triangoli
  • Poligoni regolari
  • Apotema e numero fisso
  • Perimetro e area dei poligoni
  • La circonferenza e il cerchio
  • I solidi:poliedri e solidi di rotazione
  • Volume di alcuni solidi
  • Il piano cartesiano
  • La simmetria, la traslazione, la rotazione
  • Eseguire ingrandimenti e rimpicciolimenti in scala

NUCLEO TEMATICO: INTRODUZIONE AL PENSIERO RAZIONALE

Obiettivi di apprendimento

Classificare in base a determinate caratteristiche
Conoscere e utilizzare i connettivi logici
Capire un problema, seguire diversi percorsi di soluzione
Risolvere problemi più complessi mediante espressione

Conoscenze e abilità

Utilizzare in modo appropriato i termini della matematica fin qui introdotti
Verificare attraverso esempi un’ipotesi formulata
Classificare oggetti, figure,numeri realizzando adeguate rappresentazioni
In contesti diversi individuare, e costruire relazioni significative:  analogie, differenze,regolarità
Partendo dall’analisi del testo di un problema,individuare le informazioni necessarie per raggiungere un obiettivo, organizzare un percorso di soluzione e realizzarlo
Riflettere sul procedimento risolutivo seguito e confrontarlo con le altre possibili soluzioni.

Contenuti

  • Problemi con più operazioni
  • Problemi con l’uso di schemi ed espressioni

NUCLEO TEMATICO: DATI E PREVISIONI

Obiettivi di apprendimento

Conoscere ed usare i principali indicatori statistici
Conoscere e usare modelli di organizzazione e di rappresentazione dei dati
Saper trasformare la probabilità in frazione con una percentuale

Conoscenze e abilità

Consolidare la capacità di raccolta dati e distinguere il carattere  qualitativo da quello quantitativo
Classificare e rappresentare dati con grafici e tabelle
Confrontare tra loro modi diversi di rappresentare gli stessi dati
Usare la moda, la media, la mediana
Riconoscere gli eventi certi, possibili, impossibili,equiprobabili, più probabili e meno probabili.

Contenuti

  • Moda , media, mediana
  • Istogramma,ideogramma,diagramma cartesiano, areogramma quadrato e circolare
  • La probabilità di verificarsi di un evento

Metodologia

L’insegnante cercherà di partire sempre dal concreto, dalle esperienze personali degli alunni, per poi giungere all’astratto; proporrà attività individuali, a coppie, di gruppo, stimolanti e problematiche, inviterà gli alunni a formulare ipotesi e strategie di risoluzione.
L’obiettivo primario sarà quello di coinvolgere l’interesse, suscitare curiosità e la collaborazione tra alunni.
Tutte le attività verranno proposte gradualmente , alcune riproposte anche a distanza di tempo per consolidare l’apprendimento, altre verranno sviluppate attraverso esperienze concrete con uso di materiale vario strutturato e occasionale.
Si prevedono alcuni interventi di recupero e/o rinforzo per gli alunni che evidenzieranno lacune o difficoltà nel seguire i contenuti delle attività proposte.

Verifica e valutazione

All’inizio dell’anno scolastico verranno somministrate delle prove d’ingresso per accertare la solidità degli apprendimenti della classe precedente, esse riguarderanno: la struttura del numero, le quattro operazioni, risoluzione di problemi, padronanza spaziale.
 Durante l’anno, dopo ogni unità didattica, verranno effettuate  verifiche scritte e prove orali, verranno proposte anche varie schede utilizzate  per promuovere, consolidare e  potenziare le competenze a cui l’alunno deve pervenire.
La valutazione degli apprendimenti sarà effettuata mediante l’attribuzione di voti espressi in decimi ,non verranno attribuiti voti inferiori al cinque, al fine di promuovere l’autostima e la fiducia in sé e nella possibilità di recupero.
La valutazione quadrimestrale terrà conto oltre che dei risultati delle verifiche anche:
- della situazione di partenza degli alunni
- delle reali capacità dell’alunno
- dell’impegno e della partecipazione nelle attività proposte e nello svolgimento dei compiti.

torna su