insegnante Micaela De Cecco | |
---|---|
Competenze attese al termine della classe 5°
L’alunno/a:
NUCLEO TEMATICO: IL NUMERO (intero, decimale, frazionario, negativo)
Obiettivi di apprendimento
Rappresentazione dei numeri naturali e decimali in base 10
Operazioni tra numeri naturali e decimali
Conoscere le frazioni: caratteristiche relazioni e trasformazioni
Riconoscere, rappresentare e risolvere problemi
Ricercare e utilizzare tecniche di calcolo
Conoscenze e abilità
Riconoscere e costruire relazioni tra numeri naturali
Leggere e scrivere numeri naturali e decimali, consolidando la consapevolezza del valore posizionale delle cifre
Confrontare, ordinare e operare con i numeri decimali
Rappresentare i numeri sulla retta numerica
Confrontare e ordinare frazioni più semplici utilizzando opportunamente la linea dei numeri
Eseguire le quattro operazioni anche con decimali , concetto e padronanza degli algoritmi
Avviare procedure e strategie di calcolo mentale, utilizzando le proprietà delle operazioni
Effettuare calcoli approssimati
Confrontare l’ordine di grandezza dei termini di operazione tra numeri decimali ed il relativo risultato
Contenuti
NUCLEO TEMATICO: LO SPAZIO E LE FIGURE
Obiettivi di apprendimento
Conoscere gli enti geometrici fondamentali
Riconoscere le principali figure piane e solide
Calcolare il perimetro e l’area di alcune figure piane
Calcolare il volume di alcuni solidi
Eseguire trasformazioni geometriche : isometrie ( simmetria, traslazione,rotazione)
Ingrandimenti e riduzioni di figure
Conoscenze e abilità
Usare in contesti concreti il concetto di angolo
Esplorare modelli di figure geometriche: costruire e disegnare le principali figure geometriche
Partendo da osservazioni materiali, riconoscere significative proprietà di alcune figure geometriche
Individuare simmetrie in oggetti o figure date, evidenziandone le caratteristiche
Riconoscere figure ruotate o traslate di figure assegnate
Operare concretamente con le figure effettuando trasformazioni assegnate
Contenuti
NUCLEO TEMATICO: INTRODUZIONE AL PENSIERO RAZIONALE
Obiettivi di apprendimento
Classificare in base a determinate caratteristiche
Conoscere e utilizzare i connettivi logici
Capire un problema, seguire diversi percorsi di soluzione
Risolvere problemi più complessi mediante espressione
Conoscenze e abilità
Utilizzare in modo appropriato i termini della matematica fin qui introdotti
Verificare attraverso esempi un’ipotesi formulata
Classificare oggetti, figure,numeri realizzando adeguate rappresentazioni
In contesti diversi individuare, e costruire relazioni significative: analogie, differenze,regolarità
Partendo dall’analisi del testo di un problema,individuare le informazioni necessarie per raggiungere un obiettivo, organizzare un percorso di soluzione e realizzarlo
Riflettere sul procedimento risolutivo seguito e confrontarlo con le altre possibili soluzioni.
Contenuti
NUCLEO TEMATICO: DATI E PREVISIONI
Obiettivi di apprendimento
Conoscere ed usare i principali indicatori statistici
Conoscere e usare modelli di organizzazione e di rappresentazione dei dati
Saper trasformare la probabilità in frazione con una percentuale
Conoscenze e abilità
Consolidare la capacità di raccolta dati e distinguere il carattere qualitativo da quello quantitativo
Classificare e rappresentare dati con grafici e tabelle
Confrontare tra loro modi diversi di rappresentare gli stessi dati
Usare la moda, la media, la mediana
Riconoscere gli eventi certi, possibili, impossibili,equiprobabili, più probabili e meno probabili.
Contenuti
Metodologia
L’insegnante cercherà di partire sempre dal concreto, dalle esperienze personali degli alunni, per poi giungere all’astratto; proporrà attività individuali, a coppie, di gruppo, stimolanti e problematiche, inviterà gli alunni a formulare ipotesi e strategie di risoluzione.
L’obiettivo primario sarà quello di coinvolgere l’interesse, suscitare curiosità e la collaborazione tra alunni.
Tutte le attività verranno proposte gradualmente , alcune riproposte anche a distanza di tempo per consolidare l’apprendimento, altre verranno sviluppate attraverso esperienze concrete con uso di materiale vario strutturato e occasionale.
Si prevedono alcuni interventi di recupero e/o rinforzo per gli alunni che evidenzieranno lacune o difficoltà nel seguire i contenuti delle attività proposte.
Verifica e valutazione
All’inizio dell’anno scolastico verranno somministrate delle prove d’ingresso per accertare la solidità degli apprendimenti della classe precedente, esse riguarderanno: la struttura del numero, le quattro operazioni, risoluzione di problemi, padronanza spaziale.
Durante l’anno, dopo ogni unità didattica, verranno effettuate verifiche scritte e prove orali, verranno proposte anche varie schede utilizzate per promuovere, consolidare e potenziare le competenze a cui l’alunno deve pervenire.
La valutazione degli apprendimenti sarà effettuata mediante l’attribuzione di voti espressi in decimi ,non verranno attribuiti voti inferiori al cinque, al fine di promuovere l’autostima e la fiducia in sé e nella possibilità di recupero.
La valutazione quadrimestrale terrà conto oltre che dei risultati delle verifiche anche:
- della situazione di partenza degli alunni
- delle reali capacità dell’alunno
- dell’impegno e della partecipazione nelle attività proposte e nello svolgimento dei compiti.