logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2012/2013 > Scuola Primaria di Blessano > motoria - classe quinta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano - Blessano

anno scolastico 2012/2013

Classe Quinta
insegnante Micaela De Cecco

Programmazione annuale di scienze motorie

Competenze attese al termine della classe 5°

L’alunno/a:

  • Acquisisce consapevolezza di sé attraverso l’ascolto e l’osservazione del proprio corpo, la padronanza degli schemi motori e posturali, sapendosi adattare alle variabili spaziali e temporali;
  • Utilizza il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere i propri stati d’animo, anche attraverso la drammatizzazione;
  • Sperimenta in forma semplificata e progressivamente sempre più complessa, diverse gestualità tecniche;
  • Sperimenta una pluralità di esperienze che gli permettono di conoscere e apprezzare alcune discipline sportive;
  • Comprende all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport il valore delle regole e l’importanza di rispettarle, nella consapevolezza che la correttezza e il rispetto reciproco sono aspetti irrinunciabili nel vissuto di ogni esperienza ludico-sportiva;
  • Si muove nell’ambiente di vita e di scuola rispettando alcuni criteri di sicurezza per sé e per gli altri;
  • Riconosce alcuni essenziali principi relativi al proprio benessere psico-fisico legati alla cura del proprio corpo e a un corretto regime alimentare.
<Unità di apprendimento Obiettivi specifici di apprendimento Conoscenze e abilità Contenuti

Percezione e coordinazione: consolidare gli schemi motori di base e migliorare la coordinazione nei movimenti

Attività di gioco e sport: acquisire una corretta mentalità nei confronti dello sport, prendere coscienza dello spirito sportivo

 

 

-Saper riconoscere e misurare le proprie capacità organiche e muscolari
-Utilizzare schemi motori e posturali: camminare, correre , lanciare, saltare,rotolare, strisciare,
,palleggiare ,colpire,prendere
-Saper  riprodurre e automatizzare gesti motori combinati

-Conoscere, applicare e rispettare le regole dei giochi
-Saper partecipare attivamente ai giochi di squadra, sviluppando la capacità di iniziativa
-Confrontarsi lealmente in un competizione controllandosi sul piano  emotivo
-Conoscere e apprendere la tecnica di base di alcune discipline sportive

 

-L’alunno potenzia gli schemi motori di base
-L’alunno sa muoversi nello spazio con sicurezza e scioltezza rispettando regole di comportamento per la sicurezza e la prevenzione degli infortuni
-L’alunno usa il linguaggio corporeo come modalità espressiva
-L’alunno sa gestire il proprio corpo nelle vari situazioni di gioco
- L’alunno rispetta ed applica le regole del gioco
-Conosce e assume adeguati comportamenti e stili di vita salutistici

 

-Regole di comportamento per la sicurezza e la prevenzione di infortuni
- Esercizi e giochi diversificati con l’uso di vari attrezzi e con la palla
-Percorsi con diverse abilità motorie
-Rispetto delle regole del gioco
-Giochi a squadre per favorire la cooperazione del gruppo classe
-Attività di pallavolo (Società Volley Codroipo)

Metodologia

Tutte le attività motorie saranno sempre proposte in forma ludica tenendo conto dei diversi livelli  di funzionalità senso-percettiva e motoria di ogni alunno.    Verranno privilegiati  giochi di squadra  e  verrà data importanza al rispetto del prossimo, delle regole.  L’insegnante guiderà gli alunni all’autocontrollo emotivo e affettivo.

Verifica e valutazione

La valutazione sarà globale ,terrà conto  cioè della maturazione generale della persona, delle sue capacità organiche e muscolari e del suo comportamento.
 Saranno proposte prove pratiche, individuali e a coppie per valutare le abilità motorie, la coordinazione e la capacità di muoversi nello spazio con sicurezza e scioltezza.
 Attraverso un’osservazione sistematica l’insegnante valuterà  la capacità di partecipare attivamente ai giochi di squadra, la collaborazione tra compagni , la capacità di iniziativa e  di autocontrollo.

torna su