insegnante Micaela De Cecco | |
---|---|
Competenze attese al termine della classe 5°
L’alunno/a:
<Unità di apprendimento | Obiettivi specifici di apprendimento | Conoscenze e abilità | Contenuti |
---|---|---|---|
Percezione e coordinazione: consolidare gli schemi motori di base e migliorare la coordinazione nei movimenti Attività di gioco e sport: acquisire una corretta mentalità nei confronti dello sport, prendere coscienza dello spirito sportivo
|
-Saper riconoscere e misurare le proprie capacità organiche e muscolari -Conoscere, applicare e rispettare le regole dei giochi |
-L’alunno potenzia gli schemi motori di base |
-Regole di comportamento per la sicurezza e la prevenzione di infortuni |
Metodologia
Tutte le attività motorie saranno sempre proposte in forma ludica tenendo conto dei diversi livelli di funzionalità senso-percettiva e motoria di ogni alunno. Verranno privilegiati giochi di squadra e verrà data importanza al rispetto del prossimo, delle regole. L’insegnante guiderà gli alunni all’autocontrollo emotivo e affettivo.
Verifica e valutazione
La valutazione sarà globale ,terrà conto cioè della maturazione generale della persona, delle sue capacità organiche e muscolari e del suo comportamento.
Saranno proposte prove pratiche, individuali e a coppie per valutare le abilità motorie, la coordinazione e la capacità di muoversi nello spazio con sicurezza e scioltezza.
Attraverso un’osservazione sistematica l’insegnante valuterà la capacità di partecipare attivamente ai giochi di squadra, la collaborazione tra compagni , la capacità di iniziativa e di autocontrollo.