insegnante Nadia Renzini | |
---|---|
Competenze attese al termine della classe quinta
L'alunno:
Unità di lavoro 1 – La musica e il corpo
Il corpo come elemento attivo della musica.
Percorsi | Contenuti | Attività | Obiettivi di apprendimento | Obiettivi trasversali |
---|---|---|---|---|
Un viaggio sonoro |
I gesti che producono suono nel nostro corpo. |
Esplorare le parti del corpo che producono suoni e sperimentarli. Creare sequenze ritmiche e trovare modi per scriverle. |
- Sperimentare le possibilità sonore del proprio corpo. |
Cittadinanza e Costituzione |
Il corpo come strumento |
Rappresentazione di suoni attraverso il movimento |
Creare situazioni di movimento e performance di coreografie ritmate. Inserire qualche trucco per amplificare i suoni e la voce. |
- Eseguire ritmi sonori e movimenti col proprio corpo. |
|
Le parti con il tutto |
L'invenzione di coreografie di gruppo. |
Eseguire movimenti sul ritmo di un brano, poi creare una coreografia. Affrontare un ballo tradizionale friulano. |
- Percepirsi in rapporto allo spazio e agli altri. |
Unità di lavoro 2 – Strumenti e oggetti sonori
Tutto suona, inventiamo come far festa.
Percorsi | Contenuti | Attività | Obiettivi di apprendimento | Obiettivi trasversali |
---|---|---|---|---|
Oggetti sonori |
L'esplorazione sonora di oggetti. |
Usare oggetti di metallo o di legno come strumenti a percussione. Rappresentare partiture ritmiche. |
- Eseguire partiture ritmiche. |
Cittadinanza e Costituzione |
Allarghiamo l'orchestra |
La costruzione di uno strumento |
Mostrare le parti di uno strumento e il meccanismo con cui si produce il suono; variamo il suono modificando lo strumento. |
- Analizzare come produrre e modificare un suono. |
|
Strumenti giocosi suoni vietati |
La costruzione di giocattoli sonori. |
Costruire giocattoli sonori con materiali vari. Usare la musica come elemento umoristico. Produciamo suoni proibiti (fischi, pernacchie...) riflettendo sul loro uso. |
- Riscoprire il lato ludico e allegro del suono e della musica. |
Unità di lavoro 3 – La voce, il corpo, il racconto
Usiamo il canto, la danza e la mimica.
Percorsi | Contenuti | Attività | Obiettivi di apprendimento | Obiettivi trasversali |
---|---|---|---|---|
Trovare la voce |
La voce come elemento teatrale. |
Usare la voce per far suoni, per rappresentare personaggi. Raccontare testi modulando la voce in base al testo. Costruire situazioni di “botta e risposta” tra cori o tra solista e coro. |
- Usare le potenzialità espressive della voce, sperimentando altezze e impostazioni di voci. |
Cittadinanza e Costituzione |
La musica nei piedi |
Un ballo popolare a coppie con passi semplici |
Ascoltare le esperienze dei bambini sulla musica come socializzazione; Ascoltare la musica e immaginare i movimenti possibili. Proporre una danza popolare locale (friulana, austriaca o slovena) con particolare attenzione ai passi. |
- Sperimentare la musica come elemento socializzante. |
|
Cantare insieme |
Imparare una canzone, sonorizzarla e rappresentarla con il movimento. |
Aggiungere alla melodia di una canzone suoni che ne raccontano il testo; in gruppo imparare a stare a tempo con suoni e voce. Trovare movimenti per ideare una rappresentazione. |
- Usare la voce per cantare. |
Unità di lavoro 4 – Ascoltare ed ascoltarsi
Poniamo attenzione alla percezione di sé e degli altri.
Percorsi | Contenuti | Attività | Obiettivi di apprendimento | Obiettivi trasversali |
---|---|---|---|---|
Più voci assieme |
Il canone. L'intonazione, l'espressione e l'interpretazione nel cantare |
Proporre l'ascolto di una melodia e sonorizzarla prima assieme e poi a gruppi con suoni della voce. Sperimentare il canto a canone. |
- Eseguire in gruppo un brano vocale polifonico. |
Cittadinanza e Costituzione |
Musiche per immaginare |
L'ascolto di diversi brani per riconoscerne particolarità e strutture. |
Predisporre attività per concentrarsi all'ascolto. Cercare caratteristiche di brani ascoltati, scoprire gli strumenti usati e le intenzioni degli autori. |
- Predisporsi all'ascolto. |
|
Una canzone da accompagnare |
La sonorizzazione e la ricerca del ritmo di un brano musicale |
Ascoltare una musica e aggiungere dei suoni o delle voci. Creare un accompagnamento da poter riprodurre con il brano |
- Scoprire gli elementi costitutivi di un brano. |
Verifica
Verifiche in itinere e di fine quadrimestre per mezzo di:
Al termine di ogni argomento presentato, si valuteranno le conoscenze e le abilità di ogni allievo, prima di affrontare l'argomento successivo, in modo che ognuno, seppure a livelli diversi, possa raggiungere le competenze attese.
I risultati delle prove periodiche e delle osservazioni sistematiche saranno utilizzati ai fini della valutazione quadrimestrale e per gli opportuni adeguamenti della programmazione didattica, oltre che per eventuali interventi di recupero e di sostegno. Per quanto riguarda gli alunni con particolari disturbi, sarà adeguata la prova alle loro esigenze, tenendo conto di quale sia la forma più consona ai bambini per poter rendere al meglio, come la concessione di tempi più lunghi o prove ridotte.
Valutazione
La valutazione globale terrà conto
La valutazione perciò terrà conto, oltre che degli esiti delle verifiche, anche della maturazione generale della persona, del suo comportamento e delle sue capacità. Essa verrà espressa numericamente. La delicatezza del momento valutativo per gli alunni della Scuola Primaria induce a non attribuire voti inferiori al cinque, al fine di promuovere l'autostima, la fiducia in sé, elementi che aumentano la possibilità di recupero.