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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano - Blessano

anno scolastico 2012/2013

Classe Quinta
insegnante Nadia Renzini

Programmazione di Musica

Competenze attese al termine della classe quinta

L'alunno:

  • utilizza voce, strumenti e tecnologie sonore in modo creativo e consapevole;
  • esegue, anche collettivamente, brani vocali e strumentali curando l'intonazione, espressività ed interpretazione;
  • valuta aspetti funzionali ed estetici della musica anche in riferimento ai diversi contesti temporali e di luogo;
  • riconosce e classifica gli elementi costitutivi basilari del linguaggio musicale e li sa rappresentare anche con i sistemi simbolici non convenzionali.

Unità di lavoro 1 – La musica e il corpo
Il corpo come elemento attivo della musica.

Percorsi Contenuti Attività Obiettivi di apprendimento Obiettivi trasversali

Un viaggio sonoro

I gesti che producono suono nel nostro corpo.
Esecuzione di ritmi corporei.

Esplorare le parti del corpo che producono suoni e sperimentarli. Creare sequenze ritmiche e trovare modi per scriverle.

- Sperimentare le possibilità sonore del proprio corpo.
- Usare metodi non convenzionali di scrittura musicale.

Cittadinanza e Costituzione
- Collaborare e produrre con gli altri.
- Sperimentare l'ascolto.
Corpo movimento e sport
- Sviluppare la capacità di orientamento nello spazio.
- Migliorare la propria capacità di equilibrio.
- Gestire il proprio corpo in relazione al tempo.
- Sviluppare le capacità espressive del corpo.
Arte e immagine
- Interpretare graficamente dei suoni.

Il corpo come strumento

Rappresentazione di suoni attraverso il movimento
Body percussion.

Creare situazioni di movimento e performance di coreografie ritmate. Inserire qualche trucco per amplificare i suoni e la voce.

- Eseguire ritmi sonori e movimenti col proprio corpo.
- Stimolare la creatività tramite l'invenzione di moduli espressivo-sonori.

Le parti con il tutto

L'invenzione di coreografie di gruppo.
Un ballo popolare di gruppo.

Eseguire movimenti sul ritmo di un brano, poi creare una coreografia. Affrontare un ballo tradizionale friulano.

- Percepirsi in rapporto allo spazio e agli altri.
- Eseguire una sequenza di movimenti in musica.

Unità di lavoro 2 – Strumenti e oggetti sonori
Tutto suona, inventiamo come far festa.

Percorsi Contenuti Attività Obiettivi di apprendimento Obiettivi trasversali

Oggetti sonori

L'esplorazione sonora di oggetti.
Battute ritmiche con diversi suoni.

Usare oggetti di metallo o di legno come strumenti a percussione. Rappresentare partiture ritmiche.

- Eseguire partiture ritmiche.
- Discriminare il timbro degli oggetti sonori.
- Realizzare delle successioni ritmiche.

Cittadinanza e Costituzione
- Esprimere la propria emotività con il corpo e con i linguaggi non verbali.
Scienze
- Confrontare oggetti in base al loro materiale.
- Sperimentare la fisica del suono.

Allarghiamo l'orchestra

La costruzione di uno strumento

Mostrare le parti di uno strumento e il meccanismo con cui si produce il suono; variamo il suono modificando lo strumento.

- Analizzare come produrre e modificare un suono.
- Eseguire strutture ritmiche con strumenti.

Strumenti giocosi suoni vietati

La costruzione di giocattoli sonori.
La composizione di suoni e movimenti.

Costruire giocattoli sonori con materiali vari. Usare la musica come elemento umoristico. Produciamo suoni proibiti (fischi, pernacchie...) riflettendo sul loro uso.

- Riscoprire il lato ludico e allegro del suono e della musica.
- Sperimentare le potenzialità espressive della voce.

Unità di lavoro 3 – La voce, il corpo, il racconto
Usiamo il canto, la danza e la mimica.

Percorsi Contenuti Attività Obiettivi di apprendimento Obiettivi trasversali

Trovare la voce

La voce come elemento teatrale.
Giochi con la voce e il corpo.

Usare la voce per far suoni, per rappresentare personaggi. Raccontare testi modulando la voce in base al testo. Costruire situazioni di “botta e risposta” tra cori o tra solista e coro.

- Usare le potenzialità espressive della voce, sperimentando altezze e impostazioni di voci.

Cittadinanza e Costituzione
- Individuare i principi che regolano un dialogo.
Italiano
- Elaborare testi in musica.
Corpo movimento e sport
- Collaborare per eseguire delle figurazioni in gruppo.
- Sviluppare la capacità di mettere in relazione corpo e musica.
- Sviluppare le capacità di coordinazione.
Informatica
- Usare internet per trovare informazioni e immagini.
Scienze
- Esplorare la produzione vocale.

La musica nei piedi

Un ballo popolare a coppie con passi semplici
La variazione di movimenti e passi sulle stessa musica.

Ascoltare le esperienze dei bambini sulla musica come socializzazione; Ascoltare la musica e immaginare i movimenti possibili. Proporre una danza popolare locale (friulana, austriaca o slovena) con particolare attenzione ai passi.

- Sperimentare la musica come elemento socializzante.
- Imparare passi e movimenti in musica tradizionali.

Cantare insieme

Imparare una canzone, sonorizzarla e rappresentarla con il movimento.

Aggiungere alla melodia di una canzone suoni che ne raccontano il testo; in gruppo imparare a stare a tempo con suoni e voce. Trovare movimenti per ideare una rappresentazione.

- Usare la voce per cantare.
- Leggere i semplici elementi di uno spartito.

 

Unità di lavoro 4 – Ascoltare ed ascoltarsi
Poniamo attenzione alla percezione di sé e degli altri.

Percorsi Contenuti Attività Obiettivi di apprendimento Obiettivi trasversali

Più voci assieme

Il canone. L'intonazione, l'espressione e l'interpretazione nel cantare

Proporre l'ascolto di una melodia e sonorizzarla prima assieme e poi a gruppi con suoni della voce. Sperimentare il canto a canone.

- Eseguire in gruppo un brano vocale polifonico.
- Riconoscere il canto come fenomeno di aggregazione

Cittadinanza e Costituzione
- Esprimere con il corpo.
- Sperimentare l'ascolto.
Italiano
- Esprimersi sulle cose e sulle esperienze.
- Inventare ed elaborare in modo creativo un testo.
Informatica
- Usare internet per trovare musiche.
Corpo movimento e sport
- Controllare la respirazione.
- Usare tecniche di rilassamento.
- Sviluppare la capacità di autocontrollo.

Musiche per immaginare

L'ascolto di diversi brani per riconoscerne particolarità e strutture.

Predisporre attività per concentrarsi all'ascolto. Cercare caratteristiche di brani ascoltati, scoprire gli strumenti usati e le intenzioni degli autori.

- Predisporsi all'ascolto.
- Riconoscere l'espressività della musica.
- Riconoscere gli elementi di base di un brano musicale.

Una canzone da accompagnare

La sonorizzazione e la ricerca del ritmo di un brano musicale

Ascoltare una musica e aggiungere dei suoni o delle voci. Creare un accompagnamento da poter riprodurre con il brano

- Scoprire gli elementi costitutivi di un brano.
- Elaborare un accompagnamento ritmico e vocale

 

Verifica

Verifiche in itinere e di fine quadrimestre per mezzo di:

  • osservazioni sistematiche;
  • prove oggettive individuali, di coppia, di gruppo: orali, pratiche, scritte (domande aperte, a scelta multipla, vero/falso) riferite agli obiettivi specifici d'apprendimento e controllo dei risultati dell'attività di ricerca individuale e di gruppo.

Al termine di ogni argomento presentato, si valuteranno le conoscenze e le abilità di ogni allievo, prima di affrontare l'argomento successivo, in modo che ognuno, seppure a livelli diversi, possa raggiungere le competenze attese.
I risultati delle prove periodiche e delle osservazioni sistematiche saranno utilizzati ai fini della valutazione quadrimestrale e per gli opportuni adeguamenti della programmazione didattica, oltre che per eventuali interventi di recupero e di sostegno. Per quanto riguarda gli alunni con particolari disturbi, sarà adeguata la prova alle loro esigenze, tenendo conto di quale sia la forma più consona ai bambini per poter rendere al meglio, come la concessione di tempi più lunghi o prove ridotte.

Valutazione

La valutazione globale terrà conto

  • della situazione di partenza;
  • delle reali capacità dell'alunno;
  • dell'impegno dimostrato;
  • dell'efficacia dell'azione formativa.

La valutazione perciò terrà conto, oltre che degli esiti delle verifiche, anche della maturazione generale della persona, del suo comportamento e delle sue capacità. Essa verrà espressa numericamente. La delicatezza del momento valutativo per gli alunni della Scuola Primaria induce a non attribuire voti inferiori al cinque, al fine di promuovere l'autostima, la fiducia in sé, elementi che aumentano la possibilità di recupero.

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