La programmazione didattica tiene conto delle “Indicazioni per la programmazione didattico-curricolare
secondo la legge 482/99” elaborate dall’OLF nel 2004 con la collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale del Friuli Venezia Giulia e Università degli studi di Udine e del” Piano applicativo di sistema per l’insegnamento della lingua friulana” allegato alla Delibera n°1034 del 8 giugno 2012.
Finalità formativa linguistica generale
I traguardi formativi della scuola primaria sono riferiti alla padronanza degli alfabeti di base e allo sviluppo delle competenze di comprensione, lettura e produzione di testi, nonché di riflessione linguistica. La presenza del contesto plurilingue sviluppa la consapevolezza di un uso funzionale della lingua in cui i vari linguaggi si integrano nella comunicazione e nella rappresentazione delle conoscenze. La lingua nativa e le altre lingue sono trasversali allo sviluppo delle competenze interculturali e di cittadinanza
Finalità educativo- formative
- Riconoscere l’importanza della cultura e della lingua minoritaria secondo le indicazioni metodologiche ricavate dalla L.482/99.
- Valorizzare la lingua friulana come parte della cultura.
- Comprendere il valore dell’appartenenza ad una identità socio-culturale.
- Sviluppare la conoscenza della lingua e cultura friulana in prospettiva interculturale.
- Promuovere l’integrazione degli alunni non friulanofoni.
Obiettivi didattici
Per il bambino friulanofono:
- Ampliare le capacità espressive nella lingua friulana.
- Arricchire il proprio lessico.
- Applicare le forme linguistiche conosciute per comprendere e produrre contenuti nuovi.
Per il bambino non friulanofono:
- Promuovere la capacità di fruire di una lingua nuova.
- Apprendere forme linguistiche semplici.
Per tutti:
- Approccio allo studio antropologico della cultura friulana.
- Promuovere lo studio dell’ambiente dal punto di vista scientifico, storico, geografico, artistico, ecc.
- Acquisire fiducia nelle proprie capacità di comunicazione e di espressi
Ricezione, produzione e interazione orale, ricezione audiovisiva.
Competenze attese
- Comprende i punti essenziali di messaggi chiari su argomenti familiari che affronta a scuola e nel tempo libero.
- Descrive avvenimenti personali e familiari.
Obiettivi formativi
- Stabilire contatti sociali di base.
- Disporre di un repertorio lessicale sufficiente per esprimere bisogni comunicativi di base.
- Comunicare in attività semplici o compiti di routine,basati su uno scambio di informazioni semplice e diretto su questioni correnti e usuali che abbiano a che fare con l’attività scolastica e il tempo libero.
- Comprendere brevi discorsi riferiti ad argomenti familiari o scolastici
Contenuti
- Usare le formule convenzionali correnti per salutare e congedarsi, presentare qualcuno, dire “per favore”, “grazie”, “scusi” ecc…
- Memorizzare e pronunciare un repertorio di parole ed espressioni da usare in situazioni concrete.
- Ascolto di narrazioni, comandi e istruzioni per eseguire compiti e svolgere incarichi.
- Ascolto di spiegazioni storiche-geografiche.
- Domande e risposte tra insegnante e alunni e tra alunni e alunni.
Metodi, attività e soluzioni organizzative
- Dialoghi e conversazioni.
- Lavori a coppie o in piccoli gruppi..
- Scambi di ruolo nel porre domande e dare risposte, nel dare consegne ed eseguirle.
- Attività ludiche per potenziare le strutture già apprese.
- Recitazione di filastrocche o conte.
- Lettura dell’insegnante.
Ricezione, produzione e interazione scritta.
Competenze attese
- comprende gli elementi essenziali dei messaggi
- Produce brevi testi semplici e coerenti
Obiettivi formativi
- Comprendere e produrre testi brevi.
- Leggere ad alta voce un testo
- Copiare brevi frasi su argomenti correnti.
Contenuti
- Riconoscere nomi, parole familiari ed espressioni elementari che ricorrono su semplici avvisi nelle situazioni quotidiane più comuni.
- Comprendere istruzioni scritte relative a piccoli esperimenti, attività manuali e consegne.
- Comprendere messaggi scritti brevi e semplici.
- Scrivere brevi appunti relativi agli argomenti trattati.
- Scrivere lettere personali molto semplici per ringraziare o scusarsi.
Metodi, attività e soluzioni organizzative
- Predisposizione di cartelli, cartelloni.o schede. con scritte o brevi testi.
- Lettura a voce alta da parte degli alunni.
- Memorizzazione di termini nuovi. Attività ludiche. Utilizzo di varie tipologie testuali in friulano per fare ricerca, per stimolare il piacere di leggere.
- Scrittura a coppie o singolarmente.
- Metodo dell’inchiesta e dell’intervista.
- Utilizzo del computer per la ricerca e/o controllo di vocaboli nel programma “Grant Dizionari Bilengâl Italian- Furlan”
Verifica e valutazione
A conclusione degli argomenti trattati, sarà possibile valutare gli apprendimenti e gli atteggiamenti degli alunni nei confronti di questa attività didattica secondo le voci:
- Conoscenze teoriche acquisite.
- Abilità sviluppate.
- Motivazione e interesse manifestati.
Le verifiche saranno proposte con diverse modalità : con schede operative, tramite conversazioni a cui si aggiungono le osservazioni fatte dalle insegnanti.
Il livello minimo da raggiungere è dato dall’impegno profuso per il miglioramento delle abilità comunicative sia scritte che orali..
torna su