logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2012/2013 > Scuola Primaria di Blessano > italiano - classe quinta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano - Blessano

anno scolastico 2012/2013

Classe Quinta
insegnante Sandra Zamparo

Programmazione di Italiano

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

  • L’alunno partecipa a scambi comunicativi con compagni e docenti attraverso messaggi semplici, chiari e pertinenti, formulati in un registro il più possibile adeguato alla situazione
  • Comprende testi di tipo diverso, ne individua il senso globale e le informazioni principali
  • Legge testi letterari di vario genere a voce alta,con tono di voce espressivo e con lettura silenziosa, riuscendo a formulare su di essi semplici pareri personali
  • Produce testi, corretti, coerenti e coesi, legati alle diverse occasioni che la scuola offre
  • Svolge attività esplicite di riflessione linguistica su ciò che si dice o si scrive.
  • Utilizza il dizionario come strumento di consultazione per trovare una risposta ai propri dubbi linguistici

Obiettivi

A. Ascoltare e parlare

  1. Prendere la parola negli scambi comunicativi rispettando i turni di parola
  2. Riferire su esperienze personali organizzando il racconto in modo chiaro ed essenziale
  3. Comprendere le informazioni essenziali di un’esposizione, di istruzioni per l’esecuzione di compiti.
  4. Esprimere pensieri, stati d’animo, affetti, rispettando l’ordine casuale e temporale.

B. Leggere

  1. Leggere testi di vario genere distinguendo la realtà dall’invenzione
  2. Conoscere ed individuare la struttura delle diverse tipologie testuali
  3. Leggere semplici e brevi testi letterari, poetici e narrativi, mostrando di riconoscere le caratteristiche essenziali che li contraddistinguono ed esprimendo semplici pareri personali su di essi
  4. Ricercare informazioni in testi di diversa natura e provenienza per scopi pratici e conoscitivi
  5. Leggere ad alta voce e in maniera espressiva testi di vario tipo

C. Scrivere

  1. Produrre testi corretti dal punto di vista ortografico, morfosintattico, lessicale in cui siano rispettate le funzioni sintattiche e semantiche dei principali segni interpuntivi
  2. Produrre racconti scritti di esperienze personali o vissute da altri e che contengono le informazioni essenziali relative a persone, luoghi e tempi, situazioni, azioni
  3. Produrre testi creativi sulla base di modelli dati
  4. Compiere operazioni di rielaborazioni su testi( riassumere, parafrasare)
  5. Raccogliere le idee, organizzarle per punti, pianificare la traccia di un racconto o di un’esperienza.

Contenuti

L’insegnante seguirà il libro di testo, apportando delle modifiche dove necessario perché per la stesura della programmazione si è tenuto conto della situazione di partenza della classe, dell’età e della maturità raggiunta dagli alunni.

Italiano

  • La descrizione
  • Il racconto d’avventura
  • Il racconto storico
  • Il racconto giallo
  • Il racconto dell’orrore
  • Il racconto fantasy
  • Il racconto di fantascienza
  • La poesia
  • Il testo informativo - la cronaca
  • Il testo argomentativo

Riflessione linguistica

Livello morfosintattico

  • Aggettivi
  • Pronomi
  • Verbi modo congiuntivo, modo condizionale, modo imperativo e modi indefiniti
  • Forma transitiva e intransitiva, attiva e passiva, riflessiva e impersonale dei verbi
  • Avverbio
  • Congiunzioni
  • Esclamazioni
  • Analisi grammaticale e analisi logica

Livello semantico

  • Sinonimi e contrari

Livello fonologico

  • Approfondimento del discorso diretto e indiretto

Metodologia e verifica

L’insegnante cercherà di creare situazioni e proposte didattiche che offrano spazio al parlato dell’alunno, che sarà invitato a raccontare proprie esperienze, a discutere problemi comuni, ad esprimere il proprio parere, i propri stati d’animo e a trovare collettivamente le soluzioni.
Attenzione sarà data alla produzione scritta per migliorare, arricchire e sviluppare il patrimonio linguistico. L’insegnante motiverà gli alunni a riflettere sui testi letti e a ricercare le informazioni principali per produrre il riassunto.
Gli alunni saranno stimolati all’utilizzo del dizionario come supporto didattico. Grande importanza verrà data all’analisi grammaticale e logica con attività in classe ed esercizi di rinforzo a casa.
Si prevedono alcuni interventi di recupero e/o rinforzo per gli alunni che evidenzieranno difficoltà nel seguire i contenuti delle attività proposte.
Il raggiungimento degli obiettivi verrà verificato in itinere attraverso l’osservazione sistematica, la registrazione degli interventi e la somministrazione di prove scritte e orali.
Le prove d’italiano si suddivideranno in prove di ascolto e comprensione, lettura e comprensione, produzione e saranno presentate alla fine di ogni tipologia testuale.
Per la valutazione quadrimestrale si effettuerà una valutazione che terrà conto oltra che dei risultati delle verifiche anche: della situazione di partenza degli alunni; dei diversi percorsi personali; delle reali capacità dell’alunno e dell’impegno e della partecipazione nelle attività proposte e nello svolgimento dei compiti.
La valutazione degli apprendimenti sarà effettuata mediante l’attribuzione di voti espressi in decimi, non verranno attribuiti voti inferiori al cinque al fine di promuovere l’autostima e la fiducia in sé e nella possibilità di recupero.

torna su