Traguardi per lo sviluppo delle competenze
- L’alunno partecipa a scambi comunicativi con compagni e docenti attraverso messaggi semplici, chiari e pertinenti, formulati in un registro il più possibile adeguato alla situazione
- Comprende testi di tipo diverso, ne individua il senso globale e le informazioni principali
- Legge testi letterari di vario genere a voce alta,con tono di voce espressivo e con lettura silenziosa, riuscendo a formulare su di essi semplici pareri personali
- Produce testi, corretti, coerenti e coesi, legati alle diverse occasioni che la scuola offre
- Svolge attività esplicite di riflessione linguistica su ciò che si dice o si scrive.
- Utilizza il dizionario come strumento di consultazione per trovare una risposta ai propri dubbi linguistici
Obiettivi
A. Ascoltare e parlare
- Prendere la parola negli scambi comunicativi rispettando i turni di parola
- Riferire su esperienze personali organizzando il racconto in modo chiaro ed essenziale
- Comprendere le informazioni essenziali di un’esposizione, di istruzioni per l’esecuzione di compiti.
- Esprimere pensieri, stati d’animo, affetti, rispettando l’ordine casuale e temporale.
B. Leggere
- Leggere testi di vario genere distinguendo la realtà dall’invenzione
- Conoscere ed individuare la struttura delle diverse tipologie testuali
- Leggere semplici e brevi testi letterari, poetici e narrativi, mostrando di riconoscere le caratteristiche essenziali che li contraddistinguono ed esprimendo semplici pareri personali su di essi
- Ricercare informazioni in testi di diversa natura e provenienza per scopi pratici e conoscitivi
- Leggere ad alta voce e in maniera espressiva testi di vario tipo
C. Scrivere
- Produrre testi corretti dal punto di vista ortografico, morfosintattico, lessicale in cui siano rispettate le funzioni sintattiche e semantiche dei principali segni interpuntivi
- Produrre racconti scritti di esperienze personali o vissute da altri e che contengono le informazioni essenziali relative a persone, luoghi e tempi, situazioni, azioni
- Produrre testi creativi sulla base di modelli dati
- Compiere operazioni di rielaborazioni su testi( riassumere, parafrasare)
- Raccogliere le idee, organizzarle per punti, pianificare la traccia di un racconto o di un’esperienza.
Contenuti
L’insegnante seguirà il libro di testo, apportando delle modifiche dove necessario perché per la stesura della programmazione si è tenuto conto della situazione di partenza della classe, dell’età e della maturità raggiunta dagli alunni.
Italiano
- La descrizione
- Il racconto d’avventura
- Il racconto storico
- Il racconto giallo
- Il racconto dell’orrore
- Il racconto fantasy
- Il racconto di fantascienza
- La poesia
- Il testo informativo - la cronaca
- Il testo argomentativo
Riflessione linguistica
Livello morfosintattico
- Aggettivi
- Pronomi
- Verbi modo congiuntivo, modo condizionale, modo imperativo e modi indefiniti
- Forma transitiva e intransitiva, attiva e passiva, riflessiva e impersonale dei verbi
- Avverbio
- Congiunzioni
- Esclamazioni
- Analisi grammaticale e analisi logica
Livello semantico
Livello fonologico
- Approfondimento del discorso diretto e indiretto
Metodologia e verifica
L’insegnante cercherà di creare situazioni e proposte didattiche che offrano spazio al parlato dell’alunno, che sarà invitato a raccontare proprie esperienze, a discutere problemi comuni, ad esprimere il proprio parere, i propri stati d’animo e a trovare collettivamente le soluzioni.
Attenzione sarà data alla produzione scritta per migliorare, arricchire e sviluppare il patrimonio linguistico. L’insegnante motiverà gli alunni a riflettere sui testi letti e a ricercare le informazioni principali per produrre il riassunto.
Gli alunni saranno stimolati all’utilizzo del dizionario come supporto didattico. Grande importanza verrà data all’analisi grammaticale e logica con attività in classe ed esercizi di rinforzo a casa.
Si prevedono alcuni interventi di recupero e/o rinforzo per gli alunni che evidenzieranno difficoltà nel seguire i contenuti delle attività proposte.
Il raggiungimento degli obiettivi verrà verificato in itinere attraverso l’osservazione sistematica, la registrazione degli interventi e la somministrazione di prove scritte e orali.
Le prove d’italiano si suddivideranno in prove di ascolto e comprensione, lettura e comprensione, produzione e saranno presentate alla fine di ogni tipologia testuale.
Per la valutazione quadrimestrale si effettuerà una valutazione che terrà conto oltra che dei risultati delle verifiche anche: della situazione di partenza degli alunni; dei diversi percorsi personali; delle reali capacità dell’alunno e dell’impegno e della partecipazione nelle attività proposte e nello svolgimento dei compiti.
La valutazione degli apprendimenti sarà effettuata mediante l’attribuzione di voti espressi in decimi, non verranno attribuiti voti inferiori al cinque al fine di promuovere l’autostima e la fiducia in sé e nella possibilità di recupero.
torna su