logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2012/2013 > Scuola Primaria di Blessano > tecnologia - classe quinta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano - Blessano

anno scolastico 2012/2013

Classe Quinta
insegnante Micaela De Cecco

Programmazione annuale di informatica e tecnologia

Competenze attese al termine della classe 5°

L’alunno/a:

-Conosce e utilizza le tecnologie informatiche per facilitare l’apprendimento e la comunicazione;
-Conosce e utilizza la telematica come ambiente di comunicazione e di apprendimento;
-Conosce la struttura e comprende i meccanismi di funzionamento di alcuni semplici strumenti e macchine di uso comune.

 Unità di apprendimento Obiettivi specifici di apprendimento Conoscenze e abilità Contenuti

 

Conoscere il computer
Saper utilizzare nozioni di base di informatica

 

 

 

Interpretare il mondo fatto dall’uomo

 

-Riconoscere le diverse componenti del computer in base alla loro funzione
-Distinguere Hardware e Software
-utilizzare i comandi principali del computer e dei programmi
-Approfondire ed estendere l’uso della videoscrittura

 

-Comprendere il funzionamento di alcuni oggetti tecnologici di uso quotidiano
-Conoscere il significato di energia, le sue diverse forme,e le macchine che le utilizzano

 

 

 

-Conosce le componenti fondamentali del computer e delle periferiche
-Conosce e utilizza in modo autonomo programmi didattici e non: programmi di videoscrittura
-Utilizza Internet come potente strumento di ricerca

 

-Osserva, ragiona,formula ipotesi sul funzionamento di uno strumento o di una macchina e sulle parti che lo compongono
-Sa utilizzare strumenti e macchine di uso comune
-Conosce l’evoluzione di mezzi tecnologici e tecnici elaborati dall’uomo nel corso della sua storia
-Conosce i sistemi di produzione di energia
-Riconosce l’utilizzo dell’energia nella quotidianità e le fonti da cui proviene

 

-Primi elementi di terminologia informatica
-Il computer e le sue principali periferiche(hardware)
- Software
-Elaborati con programmi di videoscrittura

 

 

-Osservazione di materiali
-Esperimenti sulle caratteristiche di diversi materiali
-Osservazione di oggetti
-Scoperta di come funziona un determinato oggetto
-Costruzione di semplici oggetti
-Utilizzo di strumenti di uso comune   ( es. compasso)
-Disegno e  costruzione di  figure piane e solide
-Fonti e forme energetiche

 

Metodologia

Gli alunni saranno guidati ad osservare , ragionare e a  formulare ipotesi sul funzionamento di oggetti e supporti meccanici e tecnologici .Le varie attività si svolgeranno suscitando la curiosità, la sperimentazione attiva e la discussione .

Verifica e valutazione

Gli alunni verranno valutati  attraverso osservazioni sistematiche,verifiche orali,  scritte e con prove  pratiche sul computer.

torna su