logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2012/2013 > Scuola Primaria di Blessano > motoria - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano - Blessano

anno scolastico 2012/2013

Classe Terza
insegnante Rita Sandrin

Programmazione di Educazione motoria

Padroneggia abilità di base in situazioni diverse.

Obiettivi

  1. Conoscenza del proprio corpo nel suo complesso e nei suoi segmenti.
  2. Padronanza degli schemi posturali e degli schemi motori di base.
  3. Sviluppo delle capacità coordinative e condizionali (mobilità articolare, rapidità, forza, resistenza).
  4. Sviluppo dell’equilibrio statico e dinamico.
  5. Affermazione di dominanza e lateralità.

Contenuti

Giochi di gruppo che prevedono la corsa: ragno e moscerini, il pescatore, le anfore.
Giochi con la palla.
Andature.
Percorsi.

Abilità - competenze

Livello avanzato
Ha padronanza degli schemi posturali (flettere, distendere, ruotare, inclinare…)
Cammina, corre, salta con diverse velocità e posture e adeguando il proprio ritmo a quello del gruppo.
Lancia e afferra la palla diversificando la forza applicata.
Si muove con coordinazione, equilibrio e destrezza  in situazioni dinamiche.

Livello intermedio
Ha padronanza degli schemi posturali. Cammina, corre, salta. Lancia e afferra la palla. Si muove con coordinazione.

Livello minimo
Manifesta diverse insicurezze.

Metodi e strumenti

Attività a coppie o a piccoli gruppi.>
Giochi con la palla.
Utilizzo di piccoli attrezzi (ceppi, bastoni, materassini ,cerchi, birilli,…) per giochi a squadre.

Controlli e verifiche

Osservazioni sistematiche dei bambini durante le attività.

Partecipa alle attività di gioco rispettandone le regole.

Obiettivi

  1. Applicazione delle abilità motorie apprese nelle varie situazioni di gioco a gruppi e con regole.
  2. Sviluppo di comportamenti relazionali positivi.
  3. Conoscenza delle regole, del perché vanno rispettate e comportamento conseguente.

Abilità - competenze

Livello avanzato
Ha padronanza degli schemi posturali (flettere, distendere, ruotare, inclinare…)
Cammina, corre, salta con diverse velocità e posture e adeguando il proprio ritmo a quello del gruppo.
Lancia e afferra la palla diversificando la forza applicata.
Si muove con coordinazione, equilibrio e destrezza  in situazioni dinamiche.

Livello intermedio
Ha padronanza degli schemi posturali. Cammina, corre, salta. Lancia e afferra la palla. Si muove con coordinazione.

Livello minimo
Manifesta diverse insicurezze.

Metodi e strumenti

Giochi che prevedono la corsa, giochi con la palla, a piccoli gruppi.
Momenti di riflessione sulle regole da rispettare e del perché vanno osservate.

Controlli e verifiche

Osservazione del comportamento del singolo alunno durante i giochi a squadre.

torna su