insegnante Rita Sandrin | |
---|---|
Padroneggia abilità di base in situazioni diverse.
Obiettivi
Contenuti
Giochi di gruppo che prevedono la corsa: ragno e moscerini, il pescatore, le anfore.
Giochi con la palla.
Andature.
Percorsi.
Abilità - competenze
Livello avanzato
Ha padronanza degli schemi posturali (flettere, distendere, ruotare, inclinare…)
Cammina, corre, salta con diverse velocità e posture e adeguando il proprio ritmo a quello del gruppo.
Lancia e afferra la palla diversificando la forza applicata.
Si muove con coordinazione, equilibrio e destrezza in situazioni dinamiche.
Livello intermedio
Ha padronanza degli schemi posturali. Cammina, corre, salta. Lancia e afferra la palla. Si muove con coordinazione.
Livello minimo
Manifesta diverse insicurezze.
Metodi e strumenti
Attività a coppie o a piccoli gruppi.>
Giochi con la palla.
Utilizzo di piccoli attrezzi (ceppi, bastoni, materassini ,cerchi, birilli,…) per giochi a squadre.
Controlli e verifiche
Osservazioni sistematiche dei bambini durante le attività.
Partecipa alle attività di gioco rispettandone le regole.
Obiettivi
Abilità - competenze
Livello avanzato
Ha padronanza degli schemi posturali (flettere, distendere, ruotare, inclinare…)
Cammina, corre, salta con diverse velocità e posture e adeguando il proprio ritmo a quello del gruppo.
Lancia e afferra la palla diversificando la forza applicata.
Si muove con coordinazione, equilibrio e destrezza in situazioni dinamiche.
Livello intermedio
Ha padronanza degli schemi posturali. Cammina, corre, salta. Lancia e afferra la palla. Si muove con coordinazione.
Livello minimo
Manifesta diverse insicurezze.
Metodi e strumenti
Giochi che prevedono la corsa, giochi con la palla, a piccoli gruppi.
Momenti di riflessione sulle regole da rispettare e del perché vanno osservate.
Controlli e verifiche
Osservazione del comportamento del singolo alunno durante i giochi a squadre.