logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2012/2013 > Scuola Primaria di Blessano > arte e musica - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano - Blessano

anno scolastico 2012/2013

Classe Terza
insegnante Nadia Renzini

Programmazione dell'attività didattica di Musica

Competenze attese al termine della classe terza

L'alunno:

  • esprime emozioni e sentimenti utilizzando materiali e tecniche diverse;
  • rielabora immagini utilizzando il colore come variabile;
  • individua e riconosce le proprie abilità motorie e di coordinazione;
  • valorizza le proprie abilità in relazione con quelle dei compagni;
  • attiva processi creativi;
  • riconosce ritmi e li traduce con il corpo e con strumenti.

Unità di lavoro 1 – Linee per
Guidiamo gli alunni alla scoperta della funzione delle linee e a conoscere i suoni che ci circondano.

Percorsi Contenuti Attività Obiettivi di apprendimento Obiettivi trasversali

Immagini e suoni

Arte e immagine:
- analisi di immagini di ambienti.

Musica:
- l'ascolto, l'imitazione, il riconoscimento di suoni nell'ambiente.

Arte e immagine:
- analizzare immagini di luoghi visti quotidianamente evidenziando le linee che le compongono.

Musica:
- ascoltare suoni e rumori di vari ambienti distinguendoli tra suoni naturali e artificiali.

Arte e immagine
- Riconoscere ed usare gli elementi del linguaggio visivo.

Musica
- Riconoscere e distinguere suoni dell'ambiente

Cittadinanza e costituzione
- Relazionarsi e collaborare con i compagni.
- Assumere un atteggiamento positivo di ascolto.

Italiano
- Esporre in modo chiaro e pertinente.

Informatica
- Usare internet per trovare informazioni e immagini.

Geografia
- Riconoscere e classificare i vari tipi di ambienti.
- Riconoscere in un ambiente elementi naturali e artificiali.

Paesaggi e sonorita'

Arte e immagine:
- gli elementi e le caratteristiche di un paesaggio.

Musica:
- la fonte di un suono e l'ambiente da cui proviene.

Arte e immagine:
- analizzare immagini di paesaggi e creare paesaggi tridimensionali.

Musica:
- proporre giochi per individuare l'ambiente di provenienza e la fonte sonora dei suoni.

Arte e immagine
- Riconoscere gli elementi di uno spazio e riprodurli graficamente.

Musica
- Collegare il suono alla fonte sonora.
- Collegare suoni all'ambiente di provenienza.

Ambiente e movimento

Arte e immagine:
- la produzioni di immagini “dinamiche”.

Musica:
- il riconoscimento e la produzione di suoni con oggetti o strumenti.

Arte e immagine:
- Disegnare immagini statiche (monti...) e aggiungere elementi dinamici (uccelli...)

Musica:
- Proporre percorsi da eseguire bendati e guidati dal suono di uno strumento.

Arte e immagine
- Individuare ed usare i tratti che rendono dinamica un immagine.

Musica:
- Classificare i suoni in base all'intensità, al timbro, all'altezza.
- Manipolare semplici strumenti e individuarne la capacità sonora.

Unità di lavoro 2 – Linee più forme uguale il ritmo nel paesaggio
Le immagini e le linee che la compongono. Percezione dei suoni e dei rumori.

Percorsi Contenuti Attività Obiettivi di apprendimento Obiettivi trasversali

Varietà di colori, ritmi e movimenti

Arte e immagine:
- l' osservazione di vari tipi di paesaggio.

Musica:
- l'invenzione di coreografie.
- giochi di ritmo

Arte e immagine:
- osservare immagini di paesaggi e/o l'ambiente circostante e analizzarne le linee  e tonalità di colori.

Musica:
- ascoltare un brano musicale e creare dei movimenti per accompagnarlo con dei gesti e con la voce.
- invitare i bambini a muoversi scandendo con un tamburello i momenti di pausa e di ripresa.

Arte e immagine
- Osservare un ambiente e descriverlo.

Musica
- Ascoltare suoni e individuarne l'ambiente di appartenenza.
- Adattare il proprio ritmo al tempo proposto.
- Tradurre suoni in azione motoria.

Italiano
- Descrivere fenomeni osservati.

Informatica
- Utilizzare internet per ricercare informazioni.

Cittadinanza e Costituzione
- Esprimere le proprie idee.
- Assumere un atteggiamento positivo di ascolto.

Ritmo e sensazioni

Arte e immagine:
- la rappresentazione di ambienti osservati.

Musica:
- ascolto di brani e riproduzioni del ritmo anche con la voce.
- movimenti (camminate, salti...) con ritmi diversi.

Arte e immagine:
- riprodurre l'immagine di un paesaggio osservato, rispettandone le linee e le tonalità cromatiche.

Musica:
- eseguire giochi ritmici con la voce.
- proporre sequenze ritmiche da eseguire adeguando il proprio ritmo a quello degli altri.

Arte e immagine
- Rappresentare un ambiente attraverso linee, forme e tonalità di colore

Musica
- Produrre un ritmo con la voce.
- Seguire un ritmo adattandolo allo spazio a disposizione.

Rielaborazioni e interpretazioni

Arte e immagine:
- la rielaborazioni di immagini.

Musica:
- interpretazione gestuale e grafica di una musica.
- interpretazioni di ritmi con il corpo.

Arte e immagine:
- rielaborare l'immagine di un paesaggio e crearne altri con tecniche diverse (collage...).

Musica:
- ascoltare un brano, muovendosi a ritmo e trasformarlo in segni convenzionali e non.
- proporre andature con ritmi diversi, esercizi con piccoli oggetti, percossi.

Arte e immagine
- Analizzare e rielaborare immagini.

Musica
- Ascoltare un brano e interpretarlo.
- Realizzare partiture informali.
- Inventare un codice gestuale per rappresentare melodie.
- Migliorare abilità relative alla comunicazione gestuale e mimica.

Unità di lavoro 3 – Colori, suoni, sensazioni
Confrontiamo le immagini attraverso il codice del colore; costruiamo oggetti musicali.

Percorsi Contenuti Attività Obiettivi di apprendimento Obiettivi trasversali

Linee e colori in libertà

Arte e immagine:
- espressioni di sentimenti con linee.

Musica:
la costruzione di strumenti con vari materiali e la riproduzione di un ritmo.
- attività ritmiche e drammatizzazioni

Arte e immagine:
- tracciare liberamente delle linee per esprimere sentimenti e stati d'animo.

Musica:
- costruire strumenti con materiali di recupero, leggere una filastrocca riproducendone il ritmo.
-proporre canzoni o filastrocche da mimare.

Arte e immagine
- Sviluppare le proprie capacità espressive.

Musica
- Usare le potenzialità espressive della voce.

Italiano
- Memorizzare filastrocche.
- Analizzare le basi ritmiche di una filastrocca.
- Saper esprimere emozioni e sensazioni.

Mescolanze e sfumature

Arte e immagine:
- il colore e le sfumature.

Musica:
- l'utilizzo della voce.
- coordinazione, socializzazione, l'espressione a livello simbolico.

Arte e immagine:
- realizziamo sfumature di colori aggiungendo il bianco o il nero;poi aggiungiamo il sale ai colori e coloriamo l'impasto.

Musica:
- elaboriamo creativamente un testo con la voce (altezza, timbro,durata).

Arte e immagine
- Riconoscere le sfumature di colore.

Musica
- Utilizzare le qualità del suono.

Cittadinanza e Costituzione
- Collaborare alla realizzazione di un prodotto comune.
- Comprendere l'importanza delle regole nella vita di classe.
- Prestare attenzione all'altro.

Tecnologia
- Manipolare materiali diversi per realizzare strumenti musicali.

Informatica
- Utilizzare internet per cercare informazioni.

Un mondo di colori

Arte e immagine:
- la realizzazione di immagini con tecniche miste.

Musica:
- l'uso della voce.

Arte e immagine:
- realizzare mosaici polimaterici di forme e colori e creare paesaggi e personaggi fantastici.

Musica:
- eseguire dei canti seguendo una partitura.

Arte e immagine
-  Analizzare e sperimentare tecniche diverse di pittura.

Musica
- Eseguire ritmi con strumenti e accompagnarli al canto.

Unità di lavoro 4 – Al di là della realtà
Distinguiamo immagini realiste da quelle surreali, coordiniamo l'ascolto musicale a gesti motori.

Percorsi Contenuti Attività Obiettivi di apprendimento Obiettivi trasversali

Che cos'è

Arte e immagine:
- le raffigurazioni della realtà.

Musica:
- il timbro.

Arte e immagine:
- confrontare immagini realistiche e surreali per cogliere somiglianze e differenze

Musica:
- proporre giochi vocali di gruppo

Arte e immagine
- Distinguere e confrontare immagini realistiche e non.

Musica:
- Utilizzare la voce con timbri diversi.

Cittadinanza e Costituzione
- Collaborare con i compagni.
- Rispettare le regole

Informatica
- Usare internet per cercare le informazioni.
- Conoscere tecniche di registrazione e riproduzione del suono.

Matematica
- Classificare secondo criteri dati.

Italiano
- Leggere e comprendere un testo regolativo.

Ambienti fantastici

Arte e immagine:
- la produzione di immagini di ambienti di fantasia.

Musica:
- l'ascolto di brani orchestrati e cantati.

Arte e immagine:
- proporre ai bambini di disegnare un  ambiente di fantasia usando la tempera unita allo zucchero.

Musica:
- ascoltare una canzone e interiorizzare la melodia.

Arte e immagine
- Produrre immagini di ambienti di fantasia.

Musica:
- Riconoscere gli strumenti di un orchestra

Immagini surreali

Arte e immagine:
- Elaborazione di immagini non realistiche.

Musica:
- L'ascolto di musiche di vari Paesi del mondo.

Arte e immagine:
-  proporre un'attività di rielaborazione di immagini realistiche per creare immagini surreali attraverso l'accostamento.

Musica:
- ascoltare musiche di altri Paesi e invitare i bambini a riconoscere melodie e forme musicali diverse; le accompagniamo con “oggetti musicali” (coperchi, forchette, cucchiai...).

Arte e immagine
- Manipolare immagini.

Musica:
- Elaborare un accompagnamento.

Verifica

Verifiche in itinere e di fine quadrimestre per mezzo di:

  • osservazioni sistematiche;
  • prove oggettive individuali, di coppia, di gruppo: orali, pratiche, scritte (domande aperte, a scelta multipla, vero/falso) riferite agli obiettivi specifici d'apprendimento e controllo dei risultati dell'attività di ricerca individuale e di gruppo.

Al termine di ogni argomento presentato, si valuteranno le conoscenze e le abilità di ogni allievo, prima di affrontare l'argomento successivo, in modo che ognuno, seppure a livelli diversi, possa raggiungere le competenze attese.
I risultati delle prove periodiche e delle osservazioni sistematiche saranno utilizzati ai fini della valutazione quadrimestrale e per gli opportuni adeguamenti della programmazione didattica, oltre che per eventuali interventi di recupero e di sostegno. Per quanto riguarda gli alunni con particolari difficoltà, sarà adeguata la prova alle loro esigenze, tenendo conto di quale sia la forma più consona ai bambini per poter rendere al meglio, come la concessione di tempi più lunghi.

Valutazione

La valutazione globale terrà conto

  • della situazione di partenza;
  • delle reali capacità dell'alunno;
  • dell'impegno dimostrato;
  • dell'efficacia dell'azione formativa.

La valutazione perciò terrà conto, oltre che degli esiti delle verifiche, anche della maturazione generale della persona, del suo comportamento e delle sue capacità. Essa verrà espressa numericamente. La delicatezza del momento valutativo per gli alunni della Scuola Primaria induce a non attribuire voti inferiori al cinque, al fine di promuovere l'autostima, la fiducia in sé, elementi che aumentano la possibilità di recupero.

torna su