insegnante Rita Sandrin | |
---|---|
Oggetti, materiali e trasformazioni
Obiettivi
Contenuti
La materia: organica e inorganica.
L’acqua e le sue trasformazioni.
Il ciclo dell’acqua.
L’aria.
L’energia.
Il calore.
Abilità - competenze
Livello avanzato
L’alunno è in grado di osservare, analizzare, classificare materiali ed elementi della realtà circostante.
Ha capacità operative, progettuali e manuali.
Livello intermedio
L’alunno non sempre è in grado di giustificare le proprie osservazioni e riflessioni. Ha capacità operative e manuali.
Livello minimo
L’alunno va guidato a osservare, classificare fenomeni e a formulare ipotesi per spiegare quanto osserva.
Metodi e strumenti
Conoscenza del metodo scientifico sperimentale e sua applicazione in contesti dell’esperienza quotidiana.
Letture informative e proposte di lavoro dal libro di testo.
Costruzione di semplici strumenti di misurazione.
Conversazioni sugli argomenti da trattare per sondare le conoscenze già possedute e sulle quali costruire nuove abilità cognitive e operative.
Controlli e verifiche
Osservazioni sistematiche dell’alunno durante l’attività, partecipazione e impegno dimostrati.
Verifiche scritte con risposte a scelta multipla o risposte aperte.
Osservare e sperimentare sul campo
Obiettivi
Contenuti
La materia: organica e inorganica.
L’acqua e le sue trasformazioni.
Il ciclo dell’acqua.
L’aria.
L’energia.
Il calore.
Abilità - competenze
Livello avanzato
L’alunno ha un approccio scientifico di fronte ai fenomeni osservati. Formula ipotesi per spiegare quanto osserva e propone esperimenti per verificarle.
Si esprime con linguaggio appropriato.
Livello intermedio
Con la guida dell’insegnante e in collaborazione con i compagni, ma anche da solo, formula ipotesi e previsioni, osserva, registra, classifica e schematizza.
Racconta in forma chiara ciò che ha fatto e imparato.
Livello minimo
Solo con la guida dell’insegnante osserva, classifica, formula previsioni e schematizza.
Racconta brevemente ciò che ha fatto e imparato.
Metodi e strumenti
Osservazione di quanto è possibile osservare direttamente nella realtà circostante.
Uso di materiali vari per effettuare semplici esperimenti.
Letture e schematizzazioni dal libro di testo.
Controlli e verifiche
Attenzione all’uso della terminologia specifica nell’esposizione dei contenuti di studio.
Pertinenza negli interventi durante le conversazioni.
Completamento di schemi, relativi all’argomento trattato, sul testo o su schede.
L'uomo, i viventi, l'ambiente
Obiettivi
Contenuti
Il mondo dei viventi.
Gli animali.
Le piante.
Gli ambienti.
L’ecosistema.
La catena alimentare.
L’equilibrio ambientale.
Abilità - competenze
Livello avanzato
L’alunno ha atteggiamenti di cura verso l’ambiente scolastico, di rispetto verso l’ambiente sociale e naturale. Studia, si documenta, classifica, schematizza sul quaderno, espone con termini specifici i contenuti appresi.
Livello intermedio
L’alunno conosce i contenuti trattati.
Si esprime con i termini specifici della disciplina.
Livello minimo
L’alunno conosce parzialmente i contenuti trattati.
Metodi e strumenti
Uso del libro di testo.
Approfondimenti su schede, sul quaderno.
Disegni di piante e animali, di catene alimentari.
Studio di ambienti d’acqua o di terra.
Controlli e verifiche
Verifiche con domande scritte.
Interrogazione orale.