logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2012/2013 > Scuola Primaria di Blessano > scienze - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano - Blessano

anno scolastico 2012/2013

Classe Terza
insegnante Rita Sandrin

Programmazione di Scienze

Oggetti, materiali e trasformazioni

Obiettivi

  1. Osserva e analizza aspetti della realtà.
  2. Riconosce ed evidenzia i cambiamenti di carattere biologico o tecnologico nella realtà.
  3. Classifica i fenomeni osservati e compie misurazioni.
  4. Costruisce ed utilizza strumenti adeguati per la misurazione passando dalle prime misure in unità arbitrarie alle unità convenzionali.

Contenuti

La materia: organica e inorganica.
L’acqua e le sue trasformazioni.
Il ciclo dell’acqua.
L’aria.
L’energia.
Il calore.

Abilità - competenze

Livello avanzato
L’alunno è in grado di osservare, analizzare, classificare materiali ed elementi della realtà circostante.
Ha capacità operative, progettuali e manuali.

Livello intermedio
L’alunno non sempre è in grado di giustificare le proprie osservazioni e riflessioni. Ha capacità operative e manuali.

Livello minimo
L’alunno va guidato a osservare, classificare fenomeni e a formulare ipotesi per spiegare quanto osserva.

Metodi e strumenti

Conoscenza del metodo scientifico sperimentale e sua applicazione in contesti dell’esperienza quotidiana.
Letture informative e proposte di lavoro dal libro di testo.
Costruzione di semplici strumenti di misurazione.
Conversazioni sugli argomenti da trattare per sondare le conoscenze già possedute e sulle quali costruire nuove abilità cognitive e operative.

Controlli e verifiche

Osservazioni sistematiche dell’alunno durante l’attività, partecipazione e impegno dimostrati.
Verifiche scritte con risposte a scelta multipla o risposte aperte.

Osservare e sperimentare sul campo

Obiettivi

  1. Coglie i legami tra i diversi fenomeni che avvengono in natura.
  2. Descrive con termini appropriati i fenomeni che osserva nel mondo fisico, biologico, tecnologico.

Contenuti

La materia: organica e inorganica.
L’acqua e le sue trasformazioni.
Il ciclo dell’acqua.
L’aria.
L’energia.
Il calore.

Abilità - competenze

Livello avanzato
L’alunno ha un approccio scientifico di fronte ai fenomeni osservati. Formula ipotesi per spiegare quanto osserva e propone esperimenti per verificarle.
Si esprime con linguaggio appropriato.

Livello intermedio
Con la guida dell’insegnante e in collaborazione con i compagni, ma anche da solo, formula ipotesi e previsioni, osserva, registra, classifica e schematizza.
Racconta in forma chiara ciò che ha fatto e imparato.

Livello minimo
Solo con la guida dell’insegnante osserva, classifica, formula previsioni e schematizza.
Racconta brevemente ciò che ha fatto e imparato.

Metodi e strumenti

Osservazione di quanto è possibile osservare direttamente nella realtà circostante.
Uso di materiali vari per effettuare semplici esperimenti.
Letture e schematizzazioni dal libro di testo.

Controlli e verifiche

Attenzione all’uso della terminologia specifica nell’esposizione dei contenuti di studio.
Pertinenza negli interventi durante le conversazioni.
Completamento di schemi, relativi all’argomento trattato, sul testo o su schede.

L'uomo, i viventi, l'ambiente

Obiettivi

  1. Indagare le relazioni tra piante, animali e ambiente.
  2. Classificare i viventi in base a caratteristiche rilevanti.
  3. Conoscere organi e funzioni di alcune piante o animali.
  4. Consapevolezza dell’importanza dell’equilibrio ambientale.

Contenuti

Il mondo dei viventi.
Gli animali.
Le piante.
Gli ambienti.
L’ecosistema.
La catena alimentare.
L’equilibrio ambientale.

Abilità - competenze

Livello avanzato
L’alunno  ha atteggiamenti di cura verso l’ambiente scolastico, di rispetto verso l’ambiente sociale e naturale. Studia, si documenta, classifica, schematizza sul quaderno, espone con termini specifici i contenuti appresi.

Livello intermedio
L’alunno conosce i contenuti trattati.
Si esprime con i termini specifici della disciplina.

Livello minimo
L’alunno conosce parzialmente i  contenuti trattati.

Metodi e strumenti

Uso del libro di testo.
Approfondimenti su schede, sul quaderno.
Disegni di piante e animali, di catene alimentari.
Studio di ambienti d’acqua o di terra.

Controlli e verifiche

Verifiche con domande scritte.
Interrogazione orale.

torna su