insegnante Ezelia Lombardi | |
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OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO | CONOSCENZE E ABILITA’ |
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ORIENTAMENTO | Riconoscere la propria posizione e quella degli oggetti nello spazio vissuto rispetto a diversi punti di riferimento. Orientarsi nello spazio e sulle carte geografiche. Descrivere verbalmente,utilizzando indicatori topologici,gli spostamenti propri e di altri elementi nello spazio vissuto. |
CARTE MENTALI | Conoscere gli elementi costitutivi dello spazio vissuto:funzioni,relazioni,rappresentazioni. Leggere e interpretare strumenti diversi di rappresentazione grafica e cartografica utilizzando consapevolmente punti cardinali,simbologia e coordinate geografiche. Analizzare lo spazio attraverso l’attivazione di tutti i sistemi sensoriali. Realizzare schizzi di mappa mentale dell’Italia e della propria regione con la simbologia convenzionale. |
LINGUAGGIO DELLA GEO-GRAFICITA’ | Analizzare fatti e fenomeni locali e globali,interpretando carte geografiche a diversa scala, carte tematiche, grafici,immagini dal satellite. Decodificare e comunicare messaggi diversi con linguaggio specifico. Cogliere informazioni e comunicarle in linguaggio verbale,simbolico e grafico. |
PAESAGGIO, TERRITORIO E REGIONE | Nel territorio regionale conoscere le più evidenti modifiche apportate dall’uomo nel territorio regionale e nazionale. Conoscere l’ambiente fisico-umano anche attraverso l’osservazione. Comprendere,riconoscere,distinguere e descrivere i fattori fisici e antropici di un ambiente anche attraverso l’osservazione diretta di un territorio. Localizzare sulla carta geografica dell’Italia la posizione delle regioni fisiche e amministrative, Individuare semplici connessioni con situazioni storiche,economiche e politiche. Esplicitare il nesso fra l’ambiente e le sue risorse e la condizione di vita dell’uomo. |
Contenuti
Diversi tipi di carte. Conoscere ed interpretare le diverse tipologie di carte geografiche e geo-storiche. Simboli, legenda, scale di riduzione. Le caratteristiche del clima e le sue conseguenze sull’ambiente. Le aree climatiche italiane ed europee.La morfologia del territorio italiano. Capire come l’uomo si relaziona con l’ambiente.
Metodologia
Nello studio di geografia l’alunno dovrà imparare a muoversi con disinvoltura nello spazio e nel tempo con spunti per avanzare e retrocedere o soffermarsi.
Verifica
La verifica accompagna e segue i percorsi curricolari; attiva le azioni da intraprendere, regola quelle avviate, promuove il bilancio critico su quelle condotte a termine. Attraverso l’autovalutazione è possibile riconoscere le difficoltà incontrate e le strategie adottate per superarle, prendere atto degli errori commessi, ma anche comprendere le ragioni di un insuccesso, conoscere i propri punti di forza per rendere l’alunno consapevole del proprio stile di apprendimento e capace di sviluppare autonomia nello studio.
Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria
Per le competenze richieste al termine della scuola primaria si fa riferimento alle indicazioni per il curricolo del 2007.