logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2012/2013 > Scuola Primaria di Basiliano > italiano - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano

anno scolastico 2012/2013

Classe Quarta
insegnante Cinzia Antonutti

Programmazione di Italiano

NUCLEI FONDANTI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
ASCOLTARE E PARLARE
  • cogliere le informazioni essenziali nei discorsi altrui;
  • prendere la parola negli scambi comunicativi rispettando i turni, ponendo domande pertinenti e chiedendo chiarimenti;
  • riferire esperienze personali in modo chiaro rispettando l’ordine cronologico;
  • cogliere in una discussione le posizioni altrui ed esprimere la propria opinione
LEGGERE
  • leggere testi di vario genere distinguendo la realtà dall’invenzione;
  • conoscere ed individuare la struttura di diverse tipologie testuali
  • leggere semplici testi poetici e narrativi riconoscendone le caratteristiche essenziali;
  • ricercare informazioni in testi di diversa natura per scopi pratici e/o conoscitivi
SCRIVERE
  • produrre  testi corretti dal punto di vista ortografico, morfosintattico e lessicale con uso adeguato dei principali segni interpuntivi;
  • produrre racconti scritti di esperienze personali, descrizioni e testi creativi sulla base di modelli dati;
  • eseguire semplici parafrasi e riscritture di testi
RIFLESSIONE SULLA LINGUA
  • comprendere ed utilizzare parole nuove e termini specifici;
  • riconoscere le parti morfologiche e sintattiche basilari di una frase; individuare ed usare i principali modi e i tempi del verbo;
  • conoscere i principali meccanismi di formazione e derivazione delle parole;
  • comprendere alcune principali relazioni tra parole sul piano dei significati;
  • riconoscere la funzione dei principali segni di punteggiatura.

Contenuti

  • Le modalità d’intervento ed interazione nello scambio comunicativo
  • le strategie di lettura
  • il racconto personale: narrazione di esperienze, lettera, diario, autobiografia
  • i testi narrativi realistici e fantastici: caratteristiche e struttura
  • i testi descrittivi: i dati sensoriali, i percorsi descrittivi, il linguaggio
  • i testi informativi e regolativi: alcune tipologie e caratteristiche
  • i testi poetici: le rime, la struttura, similitudini, metafore e personificazioni
  • caratteristiche formali dei testi; parafrasi e sintesi; le parti di un libro,trama e recensioni
  • la punteggiatura forte e debole
  • nomi, articoli, aggettivi, pronomi e loro classificazione
  • i verbi: la coniugazione dei modi finiti
  • la frase semplice e complessa: soggetto, predicato verbale e nominale, complementi diretto ed indiretti
  • lessico: uso approfondito del dizionario; i significati e le relazioni tra parole

Metodologia

Le attività scaturiranno da significative motivazioni all’uso della lingua. Si opererà sostanzialmente a livello testuale/contestuale con un uso sempre più differenziato del codice verbale.
Si favoriranno conversazioni finalizzate al miglioramento delle capacità di intervenire in modo ordinato,corretto e significativo.
Si proporrà la lettura non solo come esercitazione e lavoro sul testo,ma anche come attività individuale liberamente scelta e come ascolto di letture eseguite dall’insegnante.
Partendo dal lavoro sul testo si giungerà ad una produzione significativa, secondo precise esigenze comunicative.
Si procederà dall’analisi dei brani per giungere poi alla produzione di testi secondo precisi scopi.
In collegamento con l’uso della lingua si collocherà la riflessione linguistica finalizzata allo sviluppo della fruizione e della produzione attraverso la conoscenza delle strutture e l’arricchimento del lessico.
Non mancherà un’attenzione all’uso e al cambiamento della lingua nello spazio e nel tempo.
Si opererà proponendo momenti di lavoro collettivo, a piccoli gruppi ed individuale.

Verifica

Le proposte didattiche saranno costantemente verificate con specifiche prove orali e scritte predisposte in relazione agli obiettivi programmati. Le attività svolte in classe individualmente o a gruppi costituiranno ulteriore occasione di osservazione e verifica di abilità e conoscenze.

torna su