TRAGUARDI DI COMPETENZA |
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
- L’alunno esplora e interpreta il mondo fatto dall’uomo, individua le funzioni di un artefatto e di una semplice macchina, usa oggetti e strumenti coerentemente con le loro funzioni e ha acquisito i fondamentali principi di sicurezza
|
- individuare le funzioni di un artefatto e di una semplice macchina, rilevare le caratteristiche e distinguere la funzione dal funzionamento
- rappresentare oggetti e processi con disegni e modelli
- riconoscere le caratteristiche di dispositivi automatici
|
- Realizza oggetti seguendo una definita metodologia progettuale cooperando con i compagni e valutando il tipo di materiali in funzione dell’impiego
|
- comporre e scomporre oggetti nei loro elementi
- riconoscere il rapporto fra il tutto e una parte e la funzione di una certa parte in un oggetto
- elaborare semplici progetti individualmente o con i compagni valutando il tipo di materiali in funzione dell’impiego, realizzare oggetti seguendo una definita metodologia progettuale
|
- Esamina oggetti e processi in relazione all’impatto con l’ambiente e rileva segni e simboli comunicativi analizzando i prodotti commerciali
|
- esaminare oggetti e processi rispetto all’impatto con l’ambiente |
- Rileva le trasformazioni di utensili e processi produttivi e li inquadra nelle tappe più significative della storia dell’umanità, osservando oggetti del passato
|
- osservando oggetti del passato, rilevare le trasformazioni di utensili e processi produttivi e inquadrarli nelle tappe evolutive della storia dell’umanità |
- E’ in grado di usare le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali per sviluppare il proprio lavoro in più discipline, per presentarne i risultati e anche per potenziare le proprie capacità comunicative
|
- comprendere che con molti dispositivi di uso comune occorre interagire attraverso segnali e istruzioni ed essere in grado di farlo |
- Utilizza strumenti informatici e di comunicazione in situazioni significative di gioco e di relazione con gli altri
|
- utilizzare le tecnologie della informazione e comunicazione nel proprio lavoro |
IMPARARE AD IMPARARE |
L’alunno sviluppa gradualmente abilita’ funzionali allo studio, estrapolando dai testi scritti informazioni su un dato argomento, utili per l’esposizione orale e la memorizzazione, acquisendo un primo nucleo di terminologia specifica, raccogliendo impressioni personali e/o collettive, registrando opinioni proprie o altrui. |
Le attività si svolgeranno in classe, nell’aula di scienze o nell’aula multimediale.
Gli alunni utilizzeranno il sussidiario in dotazione, schede integrative, oggetti o macchine per poter osservare
la struttura e il funzionamento.
Verifica e valutazione