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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano

anno scolastico 2012/2013

Classe Quarta
insegnante Vanna Peretti

Programmazione di Tecnologia - informatica

TRAGUARDI DI COMPETENZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
  • L’alunno esplora e interpreta il mondo fatto dall’uomo, individua le funzioni di un artefatto e di una semplice macchina, usa oggetti e strumenti coerentemente con le loro funzioni e ha acquisito i fondamentali principi di sicurezza
  • individuare le funzioni di un artefatto e di una semplice macchina, rilevare le caratteristiche e distinguere la  funzione dal funzionamento
  • rappresentare oggetti e processi con disegni e modelli
  • riconoscere le caratteristiche di dispositivi automatici
  • Realizza oggetti seguendo una definita metodologia progettuale cooperando con i compagni e valutando il tipo di materiali in funzione dell’impiego
  • comporre e scomporre oggetti nei loro elementi
  • riconoscere il rapporto fra il tutto e una parte e la funzione di una certa parte in un oggetto
  • elaborare semplici progetti individualmente o con i compagni valutando il tipo di materiali in funzione dell’impiego, realizzare oggetti seguendo una definita metodologia progettuale
  • Esamina oggetti e processi in relazione all’impatto con l’ambiente e rileva segni e simboli comunicativi analizzando i prodotti commerciali

 -  esaminare oggetti e processi rispetto all’impatto con l’ambiente

  • Rileva le trasformazioni di utensili e processi produttivi e li inquadra nelle tappe più significative della storia dell’umanità, osservando oggetti del passato

- osservando oggetti del passato, rilevare le trasformazioni di utensili e processi produttivi e inquadrarli nelle tappe evolutive della storia dell’umanità

  • E’ in grado di usare le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali per sviluppare il proprio lavoro in più discipline, per presentarne i risultati e anche per potenziare le proprie capacità comunicative

- comprendere che con molti dispositivi di uso comune occorre interagire attraverso segnali e istruzioni ed essere in grado  di farlo

  • Utilizza strumenti informatici e di comunicazione in situazioni significative di gioco e di relazione con gli altri

- utilizzare le tecnologie della informazione e comunicazione nel proprio lavoro

IMPARARE AD IMPARARE

L’alunno sviluppa gradualmente abilita’ funzionali allo studio, estrapolando dai testi scritti informazioni su un dato argomento, utili per l’esposizione orale e la memorizzazione, acquisendo un primo nucleo di terminologia specifica, raccogliendo impressioni personali e/o collettive, registrando opinioni proprie o altrui.

Contenuti

  • lo spazio tecnologico
  • Le esigenze fondanti della tecnologia
  • Risorse tecnologiche: materiali, energie, informazioni
  • Percorso tecnico di costruzione di un artefatto attraverso un  algoritmo
  • La costruzione di modelli
  • La tecnologia nelle civiltà della storia antica
  • Utilizzo della video scrittura e della videografica

Metodologia

Le attività si svolgeranno in classe, nell’aula di scienze o nell’aula multimediale.
Gli alunni utilizzeranno il sussidiario in dotazione, schede integrative, oggetti o macchine per poter osservare
la struttura e il funzionamento.
Verifica e valutazione

  1. Verifiche con domande a risposta aperta;
  2. Analisi di costruzione di un artefatto;
  3. Costruzione di diversi artefatti.
  4. Inoltre si valuteranno non solo le competenze relative all’uso del computer ma anche la capacità di collaborare in modo sereno ed efficace con i compagni.

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