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Programmazione didattica

Scuola Secondaria di primo grado di Sedegliano

anno scolastico 2011/2012

Classe Terza
insegnanti Vincenza Oco (3A) - Viviana Giannella(3B)

Seconda A

Presentazione della classe

Ad inizio anno scolastico vengono effettuate prove d’ingresso ed osservazioni sistematiche per stabilire gruppi di livello.

Periodo di riferimento

Anno scolastico in corso

Traguardi di competenza e obiettivi di apprendimento

Competenze (indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di studio, di lavoro e di vita sociale)

Obiettivi di apprendimento (insieme di conoscenze e abilità)

Competenze Obiettivi di apprendimento
  • Utilizzare al meglio le capacità motorie secondo possibilità e limiti
  • Svolgere il compito di giudice-rilevatore nell’esecuzione dei test motori

U. A. n. 1 -  Obiettivi

  • gestire la fatica di un impegno prolungato
  • controllare il proprio corpo in situazione variabile
  • produrre una sequenza di movimenti finalizzati
  • individuare le soluzioni più efficaci in situazioni di gioco
  • partecipare attivamente ed in modo collaborativo alle proposte

Conoscenze

  • le capacità coordinative, l’equilibrio,il ritmo nel movimento
  • le capacità condizionali, forza, velocità,resistenza e mobilità articolare
  • i principi e le tecniche di miglioramento delle capacità motorie

Abilità

  • percepire le sensazioni interne al proprio corpo
  • coordinarsi a livello globale nell’esecuzione di un circuito
  • mantenere equilibri statici, dinamici e in volo
  • ipotizzare e gestire esercitazioni che sviluppano le proprie capacità motorie
  • mantenere a lungo l’attività senza cali di rendimento, gestire la fatica
  • Svolgere la funzione di arbitro o di giudice in attività sportive praticate dai compagni
  • Mantenere un comportamento corretto e leale nei confronti sia dei compagni, sia degli avversari
  • Collaborare con i compagni nei più comuni sport di squadra

U. A.  n. 2 - Obiettivi

  • partecipare attivamente ed in modo collaborativo alle attività proposte
  • conoscere e rispetta le regole del gioco confrontandosi in modo competitivo ma leale
  • conoscere i gesti arbitrali. Arbitra la gran parte delle situazioni

Conoscenze

  • i fondamentali del gioco individuale e di squadra
  • il regolamento e i gesti arbitrali

Abilità

  • eseguire i diversi fondamentali di gioco
  • negli sport con la palla controllare le principali traiettorie della palla
  • adattarsi alle situazioni di gioco
  • riconoscere i falli e le infrazioni
  • Evitare comportamenti a rischio
  • Discutere di problematiche relative alla salute
  • Svolgere attività in sicurezza

U. A. n. 3 - Obiettivi

  • conoscere gli effetti della pratica sportiva sulla salute
  • riconoscere le situazioni di pericolo

Conoscenze

  • il concetto di salute
  • sedentarietà ed effetti della pratica fisica sulla salute

Abilità

  • essere consapevoli delle funzioni fisiologiche, dei loro cambiamenti conseguenti all’attività fisica
  • saper individuare e prevenire situazione a rischio di pericolo
  • svolgere attività fisica nel rispetto dei principi dell’allenamento

Unità di apprendimento e relativi contenuti

U.A. n.1 “Padronanza - percezione e rappresentazione del movimento”

  • Il corpo e il movimento: dalle funzioni senso percettive al consolidamento delle capacità coordinative

U.A. n. 2 “il gioco, lo sport regole e fair-play”

  • Il corpo e il movimento: dalle funzioni senso percettive al consolidamento delle capacità coordinative.
  • Motricità e linguaggi
  • L’attività sportiva come valore etico

U. A. n. 3 “Sicurezza e prevenzione, salute e benessere”

I contenuti saranno introdotti con sequenza  funzionali e comunque potranno essere ripresi a secondo delle necessità od esigenze del momento

  • test motori sulle capacità condizionali
  • corse a ritmo vario su distanze programmate anche con superamento di ostacoli
  • esercizi di mobilità articolare, allungamento e potenziamento muscolare
  • esercizi vari per la coordinazione generale e segmentaria
  • esercizi per la strutturazione spazio-temporale
  • esercizi d coordinazione oculo-manuale
  • esercizi di coordinazione oculo - podalico
  • esercizi di agilità al suolo ed agli attrezzi (giochi percorsi o circuiti)
  • esercizi di equilibrio statico, dinamico e di volo
  • specialità dell’atletica leggera
  • giochi pre-sportivi
  • principali giochi di squadra (pallacanestro, pallavolo, pallatamburello) semplificati  o adattati al contesto del momento

Metodologie e strategie didattiche da utilizzare

Lezione frontale
Lezione dialogata
Discussione libera e guidata
Lavoro di gruppo
Insegnamento reciproco
Impiego di linguaggi non verbali
Uso di strumenti didattici alternativi
Valutazione frequente
Contatto con persone e mondo esterno

Recupero

Il recupero si attuerà in itinere a seconda della necessità in maniera tempestiva durante le mie ore di insegnamento con:

  • Lezioni individualizzate o a piccoli gruppi

Verifiche e criteri di valutazione

Le verifiche che saranno predisposte al termine di ogni proposta didattica o comunque alla conclusione di un percorso formativo- culturale saranno strettamente connesse con l’attività svolta, in modo da costituire la naturale conclusione del lavoro. Saranno predisposte prove di diverso tipo:

  • Prove pratiche: test motori; osservazione discreta; griglie tassonomiche;
  • Verifiche orali : discussione guidata
  • Autovalutazione

Criteri di valutazione

Conformemente alle Disposizioni ministeriali in materia di istruzione e università (D.L. 1 settembre 2008, N. 137), la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà espressa in decimi
 La valutazione formativa sarà effettuata durante i processi di apprendimento e, quindi, durante lo svolgimento delle lezioni, per accertare le abilità conseguite e per controllare la reale validità dei metodi adottati

Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche:

  • L’impegno nel lavoro
  • Autonomia
  • Motivazione
  • Comportamento
  • Socializzazione
  • Partecipazione

Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati anche voti intermedi.

Sul registro dell’insegnante verranno segnalate e valutate la mancata esecuzione del compito domestico (C= compito non eseguito) e  la mancanza del materiale (M= mancanza del libro di testo e/o del quaderno).

Rapporti con le famiglie

I rapporti con le famiglie sono curati tramite:

  • comunicazioni scritte attraverso libretto personale;
  • colloqui negli orari di ricevimento del docente;
  • colloqui durante i ricevimenti generali dell’Istituto. Sono  realizzati quattro momenti di incontro generale e ricevimento genitori; ad ottobre, in occasione della presentazione della classe; a dicembre e ad aprile, in occasione della consegna del rapporto informativo; a febbraio, in occasione della consegna delle schede.

I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.

Strumenti

esercizi a corpo libero

piccoli e grandi attrezzi

attrezzi di fortuna

circuiti e percorsi

giochi pre-sportivi

giochi sportivi

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Prima B e C

Presentazione della classe

La classe 3ªB è composta da 17 alunni.

Obiettivi formativi generali del processo educativo

Contributo della disciplina in relazione agli obiettivi formativi generali del processo educativo stabiliti dall’équipe per la classe conformemente al POF: in primis, la maturazione della personalità dell'uomo e del cittadino sul piano psico-fisico attraverso:

  • autocontrollo;
  • senso di lealtà;
  • ordine;
  • rispetto delle regole del gioco che portano come conseguenza al rispetto delle regole di vita;
  • fiducia in se stessi;
  • presa di coscienza delle proprie capacità e dei propri limiti;
  • rispetto della propria persona anche attraverso l'igiene;
  • coscienza della corporeità anche come mezzo espressivo pur nella unità fondamentale della persona umana.

Obiettivi formativi disciplinari

Obiettivi formativi disciplinari con riferimento all'area di appartenenza come già indicato nel Piano di Lavoro di classe.

In base alle suddette fasce di livello vengono programmati i seguenti obiettivi disciplinari:

  1. Conoscere, comprendere e imparare a rispettare le "norme dell’istituto, del docente e della materia, che regolamentano l'attività in palestra.
  2. Imparare a muoversi nel nuovo ambiente, a conoscere e utilizzare il materiale didattico disponibile nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e partecipare in modo attivo e costruttivo all’attività della classe e contribuire al processo di interazione tra compagni dalle diverse caratteristiche e potenzialità.
  3. Consolidamento e sviluppo delle capacità coordinative e condizionali
    • utilizzo delle capacità coordinative in condizioni facili
    • utilizzo delle capacità coordinative in condizioni complesse
    • incremento della forza
    • incremento della resistenza
    • incremento della mobilità articolare
  4. Elementi tecnici e regolamentari di sport a livello scolastico
    • gestione di abilità specifiche in situazioni tecniche e tattiche
    • conoscenza e applicazione dei regolamenti sportivi
    • inventare nuove forme di attività ludico-sportive
  5. Attività motoria e sportiva per il benessere della persona e la prevenzione delle malattie:
    • conoscenze anatomo-fisiologiche di base
    • l’allenamento per il mantenimento di uno stato di salute ottimale
  6. L’attività sportiva come valore etico
    • relazionarsi positivamente con il gruppo
    • cenni storici sulle principali attività sportive
  7. Tecniche di espressione corporea
    • uso consapevole del linguaggio del corpo
    • capacità di utilizzo del linguaggio tonico individualmente e in gruppo
    • conoscenza e utilizzo del linguaggio specifico
  8. Norme fondamentali per la prevenzione degli infortuni
  9. Conoscenza dei principali traumi e loro trattamento

Nell’ambito dell’educazione alla convivenza civile, prevista dalla riforma scolastica, si programma di curare i seguenti aspetti: educazione alla salute, educazione all’affettività, educazione alla cittadinanza, educazione ambientale, educazione alimentare.

Per gli alunni della ultima fascia di livello si utilizzeranno gli obiettivi in un’ottica di potenziamento delle capacità. Particolare attenzione verrà data all’aspetto motivazionale che dovrà servire da traino alle altre fasce di livello e non da elemento di presunta superiorità. Si farà notare come anche gli aspetti teorici entrino a far parte della valutazione e non debbano essere trascurati anche da quegli alunni dotati di buone capacità motorie.

Gli alunni della seconda fascia di livello dovranno essere stimolati ma non guidati eccessivamente nel raggiungimento degli obiettivi e nel consolidamento delle proprie capacità motorie. A tale proposito verranno spesso responsabilizzati con attività decisionali nei confronti del gruppo classe.

Gli alunni appartenenti alla terza fascia di livello verranno guidati nel raggiungimento degli obiettivi nel caso di scarse capacità motorie mentre particolare attenzione verrà data  all’obiettivo 6 per quegli alunni che, seppure dotati sotto l'aspetto psicomotorio, hanno difficoltà a rispettare regole e consegne e a relazionarsi con gli altri.

Obiettivi specifici dell'apprendimento

Il corpo e le funzioni senso percettive: miglioramento delle capacità condizionali e coordinative

  • Rielaborazione degli schemi motori di base presa di coscienza del proprio stato di efficienza fisica attraverso l'autovalutazione delle personali capacità e performance
  • Potenziamento fisiologico
  • Consolidamento delle capacità coordinative
  • Sviluppo e tecniche di miglioramento delle capacità condizionali

Il movimento del corpo

  • Imparare a muoversi nel nuovo ambiente, a conoscere e utilizzare il materiale didattico disponibile nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.
  • Lavorare in modo autonomo nel pieno rispetto delle consegne stabilite in precedenza e risolvere in modo indipendente dubbi e incognite incontrati nell’esecuzione del compito
  • Scoprire, apprezzare e ricercare le caratteristiche che determinano la qualità del movimento (senso estetico, fluidità, precisione,…) e considerare il proprio corpo come portatore di significato.
  • Comprendere le necessità, le potenzialità e i limiti del proprio organismo e imparare a soddisfare in modo naturale e costruttivo le esigenze di movimento, di espressione e di relazione.

Il linguaggio del corpo come modalità comunicativa-espressiva

  • Uso dell'attività motoria come linguaggio

Il gioco, lo sport, le regole e il fair play.

  • Partecipare in modo attivo e costruttivo all’attività della classe e contribuire al processo di interazione tra compagni dalle diverse caratteristiche e potenzialità.
  • Elementi tecnici e regolamentari degli sport praticati
  • L'attività sportiva come fattore etico, sviluppo della socialità e del senso civico
  • Valore del confronto e della competizione
  • Assumere un giusto spirito critico nei confronti di sé stesso, dei propri risultati e dei modelli

Sicurezza e prevenzione, salute e benessere.

  • Norme fondamentali di prevenzione degli infortuni legati all'attività fisica anche in strada
  • L'attività sportiva come fattore etico, sviluppo della socialità e del senso civicoe per il benessere della persona e la prevenzione delle malattie
  • Rispettare i principi che regolano l’attività fisica per mantenere una corretta e salutare igiene fisica e mentale.

Unità di apprendimento

1. Conoscere il proprio corpo, le sue modificazioni e l'espressività corporea

Abilità

  • Acquisire consapevolezza di sé mediante l’ascolto e l’osservazione del proprio corpo durante l’attività motoria
  • Migliorare l’attenzione e la disponibilità al compito per tempi più lunghi e interpreta situazioni complesse
  • Ricavare informazioni esplicite ed implicite e le interpreta trasferendo le abilità acquisite per la realizzazione di compiti motori
  • Padroneggiare il lessico specifico nei vari contesti in cui si trova ad operare
  • Usare consapevolmente l'espressività corporea utilizzando vari codici espressivi, combinando la componente comunicativa e quella estetica
  • Utilizzare in forma originale gli oggetti, variare e ristrutturare le diverse forme di movimento, e risolvere in modo personale problemi motori e sportivi
  • Coscienza del sé corporeo ed emotivo e capacità di autocontrollo e gestione utilizzare il corpo e il movimento per rappresentare situazioni comunicative reali e fantastiche
  • Saper applicare principi metodologici utili e funzionali al mantenimento di un buono stato di salute
  • Migliora l’attenzione e la disponibilità al compito per tempi più lunghi e interpreta situazioni complesse

Conoscenze

  • Riconoscere il rapporto  tra l'attività motoria e i cambiamenti fisici e psicologici tipici della preadolescenza
  • Approfondimenti del ruolo dell'apparato cardio-respiratorio nella gestione del movimento
  • conoscere l'espressione corporea e la comunicazione efficace

Contenuti

  • Giochi senso percettivi.
  • Giochi psicomotori.
  • Giochi di orientamento nello spazio seguendo indicazioni precise.
  • Giochi ritmico-musicali.
  • Giochi di squadra e staffette.
  • Giochi di precisione individuali
  • Giochi ritmici.
  • Circuiti e percorsi

Competenze

  • Saper trasferire gli apprendimenti
  • Essere in grado di progettare una attività motoria per migliorare le proprie capacità
  • Essere consapevoli dell’importanza di uno sviluppo armonico del corpo
  • Riconoscere, differenziare, ricordare, verbalizzare differenti percezioni sensoriali: sensazioni uditive, visive, tattili,cinestetiche, olfattive.
  • Interpretare gli stimoli esterni che consentono al corpo di adattarsi all ambiente.
  • Riconoscere e utilizzare il corpo come portatore di segni significativi per la comunicazione in situazioni reali e fantastiche.
  • Utilizzare gesti e movimenti che simboleggiano ed esprimono emozioni, sentimenti, stati d animo.
  • Riconoscere in gesti, atteggiamenti e movimenti altrui e propri la comunicazione e l' espressione di emozioni e sentimenti.
  • Conoscere gli apparati ed avere consapevolezza dei cambiamenti funzionali e morfologici

2. Consolidamento e potenziamento delle capacità condizionali e coordinative

Abilità

  • Controllare il proprio corpo e i suoi spostamenti in relazione ad oggetti e persone
  • Utilizzare le abilità apprese in situazioni ambientali diverse in contesti problematici, non solo in ambito sportivo, ma anche in esperienze di vita quotidiana.
  • Prevedere correttamente l’andamento e il risultato di un’azione.
  • Risolvere in forma originale e creativa un determinato problema motorio e sportivo
  • Essere in grado di utilizzare le proprie capacità durante le attività proposte in condizioni facili e non
  • Utilizzare consapevolmente piani di lavoro per l'incremento delle capacità condizionali, secondo il prorpio sviluppo fisiologico
  • Generalizza in contesti diversi le proprie abilità motorie

Conoscenze

  • Conoscere le informazioni principali relative alle capacità condizionali e coordinative sviluppate nelle abilità
  • Conoscere gli elementi che caratterizzano le capacità motorie
  • Conoscere la fase di sviluppo della disponibilità variabile
  • Conoscere l'anticipazione motoria
  • Conoscere la fantasia motoria
  • Conoscere i metodi di allenamento

Contenuti

  • Percorsi di destrezza, superamento ostacoli, ecc..
  • Esercitazioni a corpo libero e con piccoli
  • Esercitazioni ai grandi attrezzi
  • Circuiti di potenziamento
  • Esercitazioni per il controllo della respirazione
  • Giochi di resistenza, ritmo, velocità, ecc..
  • Esercitazioni sulla velocità
  • Esercizi isotonici e isometrici
  • Progressione a corpo libero ideata dai ragazzi lavorando in gruppo
  • Test attitudinali

Competenze

  • Controllare e consolidare movimenti riferiti a se stessi e all'ambiente per risolvere un compito motorio
  • Rielaborazione degli schemi motori di base presa di coscienza del proprio stato di efficienza fisica attraverso l'autovalutazione delle personali capacità e performance
  • Sviluppo e tecniche di miglioramento delle capacità condizionali
  • Riuscire ad eseguire correttamente e avere padronanza nelle combinazioni motorie proposte
  • Saper gestire le proprie energie in situazioni nuove
  • Essere in grado di progettare una attività motoria per migliorare le proprie capacità
  • Organizzare il propoprio movimento nello spazio in relazione a sé, agli altri e agli oggetti

3. Gioco, avviamento al gioco-sport: giochi e sport individuali e di gruppo. Introduzione ai grandi giochi sportivi elementi tecnici e regolamenti)

Abilità

  • Rispettare le regole nei giochi di squadra, svolgere un ruolo attivo utilizzando le proprie abilità tecniche etattiche
  • Partecipare attivamente alla scelta  della tattica di squadra e alla sua realizzazione
  • Arbitrare una partita degli sport praticati
  • Stabilire corretti rapporti interpersonali e mettere in atto comportamenti operativi all'interno del gruppo
  • Rispettare le regole in un gioco di squadra (pallavolo, basket, calcio, ecc.), svolgere un ruolo attivo utilizzando al meglio le proprie abilità tecniche e tattiche
  • Assumere il ruolo di arbitro e/o giuria nelle attività sportive proposte
  • Stabilire corretti rapporti interpersonali e mettere in atto comportamenti operativi ed organizzativi all’interno del gruppo
  • Mettere in atto, nel gioco e nella vita, comportamenti equilibrati dal punto di vista Conoscere le principalefisico, emotivo e cognitivo

Conoscenze

  • Conoscere le tecniche e le tattiche dei grandi giochi sportivi
  • Conoscere il concetto  di anticipazione motoria
  • Conoscere i gesti arbitrali più importanti delle discipline sportive praticate
  • Scegliere modalità relazionali che valorizzano le diverse capacità
  • Riconoscere e  confrontare le proprie forze e capacità con quelle dei compagni
  • Avere consapevolezza del proprio ruolo nel gioco
  • Conoscere e applicare le tecniche dei giochi praticati, mettendo in atto comportamenti leali

Contenuti

  • Esercizi e giochi propedeutici al consolidamento delle tecniche e tattiche dei giochi sportivi individuali e di squadra
  • Avviamento alla ginnastica artistica e alla pre-acrobatica di base
  • Esercitazionioni di affinamento della tecnica nelle varie discipline dell' atletica leggera
  • Partite a tema
  • Esercitazioni di consolidamento per i corretti gesti tecnici
  • Giochi sportivi codificati e non: regole e elementi tattici
  • Schemi di gioco
  • Regolamento tecnico degli sport praticati
  • Giochi sportivi
  • Ruoli dei giocatori

Competenze

  • Collaborare nel rispetto delle regole e dei ruoli, alla realizzazione dell'obiettivo.
  • Sapersi accettare nella diversità e sapere accettare le diversità.
  • Saper applicare il fair play durante lo svolgimento di giochi o gare
  • Saper confrontare le proprie forze e capacità con quelle dei compagni
  • Assumere responsabilità all'interno di un gruppo e gestire l'organizzazione di gioco
  • Saper interpretare vari ruoli :arbitro,giudice,segnapunti
  • Collaborare coi compagni nella scelta e nella realizzazione di una tattica di gioco
  • Partecipare in forma propositiva alla realizzazione tattica delle strategie di gioco mettendo in atto comportamenti collaborativi e leali
  • Gestire  in modo consapevole le situazioni competitive con autocontrollo e rispetto degli altri

4. Attività sportiva come salute e benessere (corretti stili di vita e sicurezza) e come valore etico e del confronto

Abilità

  • Mettere in atto in modo autonomo comportamenti funzionali alla sicurezza
  • Applicare  i principi metodologici utilizzati, per mantenere un buono stato di salute e  creare semplici percorsi di allenamento
  • Mettere in atto comportamenti  equilibrati dal punto di vista fisico, emotivo, cognitivo
  • Rispettare il codice del fair play
  • Riconoscere il corretto rapporto tra esercizio fisico alimentazione e benessere
  • Mettere in atto, nel gioco e nella vita, comportamenti equilibrati dal punto di vista fisico, emotivo e cognitivo
  • Mettere in atto, in modo autonomo, comportamenti funzionali alla sicurezza nei vari ambienti di vita.

Conoscenze

  • Tecniche relazionali che valorizzano le diversità di capacità, di sviluppo e di prestazione
  • Rapporto tra l’attività fisica e i cambiamenti fisici e psicologici tipici della preadolescenza
  • Regole di prevenzione e sicurezza personale a scuola, a casa, in ambienti esterni
  • Regole di prevenzione e attuazione  della sicurezza personale a scuola, a casa, in ambienti esterni
  • Evidenziare i principi basilari dei diversi metodi di allenamento utilizzati finalizzati al miglioramento dell'efficenza
  • Conoscere le norme generali di prevenzione degli infortuni
  • Conoscere gli effetti delle attività motorie per il benessere della persona e la prevenzione delle malattie
  • Conoscere elementi di un'alimentazione corretta ed equilibrata
  • Presa di coscienza della propria efficienza fisica e autovalutazione delle proprie capacità e performance
  • Conoscere le sostanze che creano dipendenza, proibite, dopanti e i loro effetti sull'organismo
  • Il valore etico dell'attività sportiva  e della competizione

Contenuti

  • Cenni di anatomia e fisiologia
  • Cenni su efficienza fisica e tutela della salute
  • Test motori attitudinali
  • Norme principali per la prevenzione e tutela della salute
  • Principi di una corretta alimentazione
  • Informazione sugli attrezzi sportivi e sui pericoli derivanti da un uso improprio
  • Prima dell’attività sportiva
  • Cenni di corretta alimentazione
  • Come vestirsi durante attività fisica
  • Lo sviluppo fisico e sessuale
  • Le modifiche organiche provocate dall’allenamento
  • Norme di sicurezza personale
  • Primo soccorso
  • i vizi del portamento
  • Gli alimenti  fondamentali per mantenere il benessere fisico
  • Le sostanze vietate e non
  • Le dipendenze
  • Le norme di sicurezza in diversi contesti

Competenze

  • Assumere comportamenti responsabili ed essere consapevole che l'attività sportiva e una corretta alimentazione hanno effetti positivi sul benessere
  • Sapersi accettare nella diversità e la diversità
  • Saper applicare  e rispettare il “fair play”(gioco leale) durante lo svolgimento di giochi e gare individuali e di squadra
  • Saper applicare le norme concordate per praticarel’esercizio fisico in situazione di sicurezza e igiene
  • Essere consapevoli dell’importanza di uno sviluppo armonico del corpo, senza necessità di farmaci per migliorare efficienza fisica.
  • Adottare stili di vita per un adeguato benessere
  • Essere consapevole dei rischi  e del rispetto della sicurezza legati all' attività motoria
  • Riuscire ad applicare le norme di sicurezza
  • Saper utilizzare in maniera corretta e responsabile gli spazi e le attrezzature sportive

Le Unità di Apprendimento previste per l’intero anno potrò subire delle variazioni in alcune loro parti  a causa degli adattamenti che sarà necessario apportare con l’avanzamento dei percorsi proposti. A consultivo sarà fornito un quadro completo dei percorsi realizzati.

Mediazione didattica

L'approccio avviene attraverso la valutazione di semplici test d'ingresso che consentano di programmare il lavoro dell'anno scolastico e di predisporre interventi in itinere per consentire agli alunni di effettuare una attività motoria adeguata alle reali possibilità di ciascuno.

Le attività proposte avverranno:

  • con lezioni frontali
  • con lavori di gruppo e assegnazione dei compiti,
  • con osservazione diretta finalizzata,
  • secondo il principio della complessità crescente articolando il percorso dal semplice al complesso, dal facile al difficile,
  • con un approccio globale, limitando gli interventi di tipo analitico alle situazioni di maggior complessità o quando si presentino particolari difficoltà da parte di singoli alunni o di piccoli gruppi,
  • attraverso forme di gioco codificato e/o non codificato che, per il loro contenuto ludico, creano situazioni stimolanti e motivanti per l'apprendimento, facilitando così il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Verranno inoltre utilizzate strategie di modeling (apprendimento per imitazione), ripetizione esercizi per condizionamento, esercitazioni, guida fisica (assistenza).
L'azione di recupero sarà il più possibile tempestiva e individualizzata. Saranno utilizzate strategie didattiche alternative più adeguate alle potenzialità e alla personalità delle alunni interessati: esecuzione del movimento scomposto in parti più semplici, esecuzione con l'aiuto dell'insegnante o di un compagno, diminuzione temporanea del carico.

L’attività proposta ha lo scopo di utilizzare mezzi e quindi stimoli adeguati per il raggiungimento degli obiettivi posti. Il loro raggiungimento è influenzato da: capacità motorie, abilità motorie, capacità tattiche, qualità del carattere, conoscenze.

Per favorire la miglior comprensione di ogni gesto, sia semplice che complesso, si utilizzerà principalmente il “metodo globale”, supportato in alcuni casi da interventi analitici allo scopo di acquisire le giuste tecniche.

Verrà stimolata l’iniziativa e l’espressione individuale, sempre nel rispetto delle regole, finalizzandola alla riuscita delle attività di gruppo.

Inoltre verranno utilizzate strategie di modeling (apprendimento per imitazione), ripetizione, esercizi per condizionamento,esercitazioni con guida fisica (assistenza).

Per la parte teorica si ricorrerà ad appunti e fotocopie.

Verifiche e valutazioni

Per verifiche si intende ogni attività volta alla conoscenza del grado di adattabilità dell'allievo.
La verifica includerà:

  • l'osservazione del comportamento dell'allievo nel gruppo;
  • gli esercizi che quotidianamente ogni allievo esegue nel gruppo o individualmente;
  • l'osservazione diretta o su scheda;
  • la discussione;

Tutto ciò rapportato sempre alla situazione di partenza di ogni singolo alunno.
Si valuteranno i processi di sviluppo delle capacità motorie unitamente all’acquisizione e uso di strategie e metodi così come la motivazione, l’impegno e la capacità di rapportarsi correttamente con compagni e insegnante. Particolare attenzione verrà data all’acquisizione di un linguaggio specifico. Le verifiche saranno pratiche, e anche orali o scritte.

Per la valutazione relativa all'area motoria saranno individuate alcune prestazioni tra quelle che indicano il possesso e il livello delle capacità e delle acquisizioni di tipo motorio e sportivo il più possibile correlate con l'obiettivo prefissato

La valutazione motoria comprenderà:

  • l'aspetto coordinativo generale, per mezzo di prove che evidenzino soprattutto il possesso di determinate abilità e di controllo del movimento
  • l'aspetto tecnico-sportivo, attraverso l'esecuzione di gesti e movimenti propri di una determinata disciplina sportiva

Si terrà conto inoltre del livello di partenza e di quello finale di ciascun alunno dando così particolare importanza ai progressi ottenuti.
La valutazione si realizzerà attraverso l’uso sistematico di osservazioni e misurazioni per età, riferite ai valori di tabelle di valutazione costruite nel tempo su prestazioni di alunni del territorio e a livello nazionale.
Per quanto riguarda la valutazione del comportamento socio-relazionale, si ricorrerà all'osservazione sistematica dei singoli alunni sui seguenti aspetti:

  • partecipazione alle attività proposte
  • interesse per le attività proposte,
  • rispetto delle regole,
  • collaborazione con compagni.
Per la valutazione della teoria si ricorrerà infine alle prove scritte o orali in aula e/o durante l'attività in palestra.

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