Ad inizio anno scolastico vengono effettuate prove d’ingresso ed osservazioni sistematiche per stabilire gruppi di livello.
Anno scolastico in corso/Triennio della scuola secondaria di Primo grado
Competenze: indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di studio, di lavoro e di vita sociale
Obiettivi di apprendimento: insieme di conoscenze e abilità
Area linguistica 1: Ascoltare e parlare
Traguardi di competenza
L’alunno è capace di interagire in modo efficace in diverse situazioni comunicative, sostenendo ed argomentando la propria opinione nel rispetto del pensiero altrui.
Dialoga con consapevolezza al fine di comunicare, apprendere informazioni ed elaborare opinioni su disparati argomenti.
Ha imparato ad apprezzare la lingua come strumento attraverso il quale può esprimere stati d’animo, rielaborare esperienze ed esporre punti di vista personali.
Varia opportunamente i registri formale e informale in base alle situazioni comunicative e agli interlocutori.
Riconosce e utilizza termini specialistici in base ai campi di discorso.
Obiettivi di apprendimento
Utilizzare le proprie conoscenze sui vari tipi di testo da ascoltare mettendo in atto strategie differenziate.
Ascoltare testi prodotti e/o letti da altri in situazioni scolastiche o esterne e individuare: scopo, argomento e informazioni principali, punto di vista dell’emittente.
Ascoltare testi applicando tecniche di supporto alla comprensione durante l’ascolto (prendere appunti utilizzando varie strategie di memorizzazione e schematizzando quanto ascoltato).
Intervenire in una conversazione e /o in una discussione rispettando tempi e turni di parola, tenendo conto del destinatario e del contesto ed esprimendo opinioni personali.
Raccontare in modo chiaro esperienze personali, selezionando informazioni significative in base allo scopo, seguendo un criterio logico-cronologico e utilizzando un registro e un lessico adeguati all’argomento e alla situazione.
Riferire oralmente su un argomento di studio presentandolo in modo chiaro: esporre le informazioni secondo un ordine logico e coerente, usando un registro adeguato alla situazione e il lessico specifico della materia.
Riformulare in modo sintetico le informazioni selezionate da un testo e riorganizzarle in modo personale
Rielaborare e organizzare i contenuti in modo interdisciplinare e organico.
Contestualizzare storicamente e culturalmente un testo.
Area linguistica 2: Leggere
Traguardi di competenza
L’alunno è in grado di leggere testi letterari di vario tipo e comincia a manifestare gusti personali per quanto riguarda opere, autori, generi letterari, sui quali scambia opinioni con compagni ed insegnanti.
Nelle attività di studio, personali e/o di gruppo, usa i manuali delle discipline o altri testi al fine di ricercare, raccogliere, rielaborare i dati, le informazioni, i concetti necessari, anche con l’utilizzo di strumenti informatici, anche in funzione di una formazione permanente.
Obiettivi di apprendimento
Area linguistica 3: Scrivere
Traguardi di competenza
L’alunno sa progettare e stendere testi rispettando la traccia data e le norme fondamentali di correttezza e coerenza espressiva.
Usa la comunicazione scritta in modo efficace per riferire esperienze personali e per presentare argomenti letterari e di attualità.
Obiettivi di apprendimento
Area linguistica 4: Riflettere sulla lingua
Traguardi di competenza
Sa utilizzare le conoscenze metalinguistiche per migliorare la comunicazione orale e scritta.
Obiettivi di apprendimento
L’unità di apprendimento avranno lo scopo di sviluppare le abilità dell’ascoltare, parlare, leggere e scrivere allo scopo di portare l’alunno a raggiungere i traguardi di competenza.
Il percorso dei generi narrativi
Obiettivi:
Conoscere i generi:caratteristiche del racconto fantastico e surreale, giallo e di fantascienza; caratteristiche del romanzo (realistico, sociale, psicologico)
Abilità
Ascoltare: identificare attraverso l’ascolto attivo le caratteristiche del testo narrativo
Parlare: sostenere il proprio punto di vista
Leggere: riconoscere caratteristiche strutturali ed elementi principali di un racconto, dividere il testo in sequenze, riconoscere le caratteristiche del narratore e il punto di vista, analizzare l’ambientazione spazio temporale del testo.
Scrivere: scrivere testi narrativi, applicando trasformazioni. Riassumere un testo con scopi diversi.
Il percorso dei temi
Obiettivi:
Conoscere le tipologie testuali:
Abilità
Ascoltare: individuare il punto di vista altrui in contesti diversi
Parlare: esporre il proprio punto di vista e le proprie scelte
Leggere: riconoscere caratteristiche del testo espressivo, del testo argomentativo, del testo espositivo; strategie di lettura silenziosa.
Scrivere: scrivere testi espressivi, argomentativi, espositivi.
Il percorso dei classici
Obiettivi: Leggere grandi romanzi per ragazzi: autori e libri della letteratura per ragazzi; elementi del testo narrativo: autore, personaggi,tempo, luogo, trama.
Abilità
Leggere: comprendere e analizzare testi letterari
Parlare: pianificare il colloquio d’esame
Scrivere: fare la scheda di lettura e/o la relazione di un libro o di un film.
Il percorso dei media
Obiettivi:
Abilità
Ascoltare: riconoscere la struttura e gli elementi principali del linguaggio giornalistico.
Leggere: leggere e comprendere il linguaggio giornalistico.
Scrivere: scrivere semplici cronache e recensioni
Riflessioni sulla lingua
La scelta dei tempi di svolgimento verrà attuata dai singoli insegnanti tenuto conto della tipologia della classe cui si propone il percorso, delle modalità di azione e modulata in base all’interesse e alla risposta degli allievi.
In relazione alle difficoltà palesata dai discenti, l’attività didattica procederà attraverso l’opportuno ed equilibrato uso dei seguenti metodi :
Gli strumenti a supporto di queste attività saranno scelti a seconda delle necessità tra i seguenti:
Per facilitare l’apprendimento di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà, sono previste le seguenti strategie:
Le verifiche sistematiche saranno effettuate sugli obiettivi generali della disciplina oltre che sull’apprendimento dei suoi contenuti. L’indagine valutativa sarà pertanto indirizzata sulle capacità acquisite e sulle conoscenze ed i concetti. Si ricorrerà sia a prove in itinere, sia a prove a posteriori.
Nel dettaglio gli strumenti di verifica utilizzati saranno i seguenti:
Verifiche formative:
Verifiche per Unità di apprendimento:
Verifiche sommative che comprendono più unità di apprendimento.
Criteri di valutazione
Conformemente alle Disposizioni ministeriali in materia di istruzione e università (D.L. 1 settembre 2008, N. 137), la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà espressa in decimi:
Per quanto concerne la valutazione delle verifiche i voti verranno attribuiti secondo la seguente tabella:
Voto | Giudizio esplicito |
---|---|
10 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro, con apporti personali nelle applicazioni, anche in situazioni nuove o complesse; |
9 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro nelle applicazioni, anche in situazioni complesse; |
8 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete, autonomo e generalmente corretto nelle applicazioni; |
7 | alunno con livello di conoscenze e abilità di base, autonomo e corretto nelle applicazioni in situazioni note; |
6 | alunno con livello di conoscenze e abilità essenziali, corretto nelle applicazioni in situazioni semplici e note; |
5 | alunno con livello di conoscenze e abilità parziali, incerto nelle applicazioni in situazioni semplici; |
4 | alunno con livello di conoscenze frammentarie e abilità di base carenti. |
Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche:
Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati anche voti intermedi.
Sul registro dell’insegnante verranno segnalate e valutate la mancata esecuzione del compito domestico (C= compito non eseguito) e la mancanza del materiale (M= mancanza del libro di testo e/o del quaderno).
I rapporti con le famiglie sono curati tramite:
I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.