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Programmazione didattica

Scuola Secondaria di primo grado di Coseano

anno scolastico 2011/2012

Classe Terza
insegnante Aidi Conz (3A) - Paula Di Lena (3B)

Presentazione della classe

Terza A - numero alunni: 16 di cui 7 maschi e 9 femmine

Terza B - numero alunni: 19 di cui 7 maschi e 12 femmine

All’inizio dell’ anno scolastico vengono effettuate delle prove d’ingresso e delle osservazioni sistematiche che permettono ai singoli insegnanti di stabilire dei gruppi di livello.

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Periodo di riferimento

Triennio della scuola secondaria di primo grado per quanto riguarda le linee generali, anno scolastico in corso per quanto riguarda i contenuti disciplinari.

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Traguardi di competenza e obiettivi di apprendimento

Competenze: indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di studio, di lavoro e di vita sociale

Obiettivi di apprendimento: insieme di conoscenze e abilità

Area linguistica 1: Ascoltare e parlare

Competenze

L’alunno è capace di interagire in modo efficace in diverse situazioni comunicative, sostenendo ed argomentando la propria opinione nel rispetto del pensiero altrui.
Dialoga con consapevolezza al fine di comunicare, apprendere informazioni ed elaborare opinioni su disparati argomenti.
Ha imparato ad apprezzare la lingua come strumento attraverso il quale può esprimere stati d’animo, rielaborare esperienze ed esporre punti di vista personali.
Varia opportunamente i registri formale e informale in base alle situazioni comunicative e agli interlocutori.
Riconosce e utilizza termini specialistici in base ai campi di discorso.

Obiettivi di apprendimento

  • Utilizzare le proprie conoscenze sui vari tipi di testo da ascoltare mettendo in atto strategie differenziate.

  • Ascoltare testi prodotti e/o letti da altri in situazioni scolastiche o esterne e individuare: scopo, argomento e informazioni principali, punto di vista dell’emittente.

  • Ascoltare testi applicando tecniche di  supporto alla comprensione durante l’ascolto (prendere appunti utilizzando varie strategie di memorizzazione e schematizzando quanto ascoltato).

  • Intervenire in una conversazione e /o in una discussione rispettando tempi e turni di parola, tenendo conto del destinatario e del contesto ed esprimendo opinioni personali.

  • Raccontare in modo chiaro esperienze personali, selezionando informazioni significative in base allo scopo, seguendo un criterio logico-cronologico e utilizzando un registro e un lessico adeguati all’argomento e alla situazione.

  • Riferire oralmente su un argomento di studio presentandolo in modo chiaro: esporre le informazioni secondo un ordine logico e coerente, usando un registro adeguato alla situazione e il lessico specifico della materia.

  • Riformulare in modo sintetico le informazioni selezionate da un testo e riorganizzarle in modo personale

  • Rielaborare e organizzare i contenuti in modo interdisciplinare e organico.

  • Contestualizzare storicamente e culturalmente un testo.

Obiettivi minimi

  • prestare attenzione continuata per almeno 10 minuti;

  • individuare le informazioni essenziali in una comunicazione orale;

  • pronunciare frasi semplici, ma chiare e corrette, seguendo un ordine logico.

Area linguistica 2: Leggere

Competenze

L’alunno è in grado di leggere testi letterari di vario tipo e comincia a manifestare gusti personali per quanto riguarda  opere, autori, generi letterari, sui quali scambia opinioni con compagni ed insegnanti.
Nelle attività di studio, personali e/o di gruppo, usa i manuali delle discipline o altri testi al fine di ricercare, raccogliere, rielaborare i dati, le informazioni, i concetti necessari, anche con l’utilizzo di strumenti informatici, anche in funzione di una formazione permanente.

Obiettivi di apprendimento

  • Leggere ad alta voce in modo espressivo testi noti usando pause e intonazioni per seguire lo sviluppo del testo e permettere a chi segue di capire.
  • Leggere in modalità silenziosa testi di varia natura e provenienza applicando tecniche di supporto alla comprensione (sottolineature, note a margine, appunti) e mettendo in atto strategie differenziate (lettura orientativa, selettiva, analitica).
  • Comprendere testi letterari di vario tipo e forma (racconti, novelle,romanzi, poesie) individuando personaggi, loro caratteristiche, ruoli, relazioni, ambientazione spaziale e temporale;genere di appartenenza e tecniche narrative.
  • Comprendere tesi centrale, argomenti a sostegno e intenzione comunicativa di semplici testi argomentativi su temi affrontati in classe.
  • Usare in  modo funzionale le varie parti di un manuale di studio: indice, capitoli, titoli, sommari, immagini, didascalie….
  • Ricavare informazioni esplicite e implicite da testi informativi ed espositivi per documentarsi su un argomento specifico o per realizzare scopi pratici.
  • Confrontare, su uno stesso argomento, informazioni ricavabili da più fonti, selezionando quelle ritenute più significative.

Obiettivi minimi

  • leggere correttamente rispettando i suoni e la punteggiatura;
  • migliorare la velocità di lettura;
  • riconoscere luoghi, personaggi e tempi della narrazione;
  • riconoscere versi, strofe, rime e le principali figure retoriche in un testo poetico.

Area linguistica 3: Scrivere

Competenze

L’alunno sa progettare e stendere testi rispettando la traccia data e le norme fondamentali di correttezza e coerenza espressiva.
Usa la comunicazione scritta in modo efficace per riferire esperienze personali e per presentare argomenti letterari e di attualità.

Obiettivi di apprendimento

  • Conoscere e applicare le procedure di ideazione, pianificazione, stesura e revisione del testo.
  • Produrre tipologie testuali diversificate rispettando: coerenza narrativa, correttezza ortografica e sintattica, proprietà lessicale.
  • Scrivere testi di tipo diverso adeguati a : situazioni, argomento, scopo, destinatario, registro.
  • Scrivere testi di forma diversa sulla base di modelli sperimentati.
  • Realizzare forme diverse di scrittura creativa,in prosa e in versi.
  • Scrivere sintesi di testi letti e ascoltati e saperle poi riutilizzare per i propri scopi.
  • Riformulare in modo sintetico le informazioni selezionate da un testo e riorganizzarle in modo personale
  • Rielaborare e organizzare i contenuti in modo interdisciplinare e organico.
  • Contestualizzare storicamente e culturalmente un testo.

Obiettivi minimi

  • usare una scrittura chiara e leggibile;
  • migliorare il controllo ortografico, correggendo in autonomia gli errori segnalati;
  • usare frasi brevi, ma collegate in modo logico;
  • rispettare la pertinenza al testo.

Area linguistica 4: Riflettere sulla lingua

Competenze

Sa utilizzare le conoscenze metalinguistiche per migliorare la comunicazione orale e scritta.

Obiettivi di apprendimento

  • Riconoscere e analizzare elementi morfologici e sintattici di una fase semplice e complessa.
  • Riconoscere i principali connettivi e la loro funzione.
  • Conoscere le principali relazioni tra significati (sinonimi, contrari, parole polisemiche…) e i meccanismi di derivazione per arricchire il lessico.
  • Utilizzare strumenti di consultazione.
  • Riconoscere e analizzare gli elementi della comunicazione (emittente, destinatario, canale…)

Obiettivi minimi

  • Conoscere le regole ortografiche
  • individuare in una frase gli elementi morfologici e sintattici (sogg., P.V. e P.N., i principali complementi, la proposizione principale e alcune subordinate).

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Unità di apprendimento e relativi contenuti

Le unità di apprendimento avranno lo scopo di sviluppare le abilità dell’ascoltare, parlare, leggere e scrivere al fine di portare l’alunno a raggiungere i traguardi di competenza sopra descritti.
 La scelta dei contenuti è volta a tener presente sia l’interesse e le esigenze culturali dei ragazzi, sia l’obiettivo formativo della scuola di trasmettere valori e strumenti atti a trasformare le varie abilità in competenze personali. Queste le U. A. proposte:
1. La linea d’ombra, adolescenza e dintorni: si lavora sul diario, sulla lettera personale ed aperta, sull’ autobiografia, sul testo descrittivo (di persona, oggetto ed ambiente), sul testo narrativo, al fine di approfondire l’esperienza dell’amicizia umana e vedere nell’adolescenza un’occasione per una maggior conoscenza di sé.
2. Alla ricerca di mondi lontani: si lavora sul racconto fantascientifico, come tendenza dell’uomo a cercare dimensioni che vanno al di là di quella empirica da lui vissuta, anche se per far questo si usa la fantasia, il probabile o da’ sfogo alle paure e alle speranze del suo animo.
3. Il romanzo della vita: si lavora sulla novella e sul racconto di situazioni realistiche vissute da uomini in “carne ed ossa” che rappresentano, in modo universale, la vita di ogni giorno; poi si lavorerà sul romanzo storico e sociale per comprendere che anche gli scrittori vogliono essere specchio del loro tempo e denunciare  le ingiustizie e i malesseri della società a cui appartengono
4. Momenti poetici: scoprire la bellezza del testo poetico, capirne struttura e funzioni, come modalità originaria e profonda per descrivere e raccontare il mistero della natura,  degli affetti e dell’Altro da sé.
5. La pace e la guerra: si lavora sul testo espositivo/informativo e sulla narrazione memorialistica, analizzando testimonianze e messaggi di chi ha vissuto in prima persona la guerra e la distruzione materiale e spirituale da essa arrecata; ci saranno testi in prosa e in poesia.
6. Io difendo i diritti: si lavora sul giornale e sul testo argomentativo, per favorire nell’alunno la conoscenza delle situazioni del mondo d’oggi, dei problemi che l’umanità deve affrontare e che riguardano la globalizzazione, l’uso irrazionale della tecnica e della scienza.
7. Incontriamo altre culture: conoscere la struttura di un testo narrativo, il ruolo del narratore e il suo punto di vista, cogliendo questi temi su testi narrativi del proprio paese, ma anche di paesi europei ed extra-europei, scoprendo così che l’uomo, da sempre, ama narrare la storia del suo popolo per conservarne la cultura e le tradizioni, favorendone la diffusione tramite la narrazione sia scritta che orale.

Affiancherà il lavoro sull’antologia, lo studio della Storia della Letteratura: verranno analizzate le varie correnti letterarie dall’Ottocento ai nostri giorni, con i rappresentanti principali di tali movimenti: Foscolo per il Neoclassicismo, Manzoni  e Leopardi per il Romanticismo, Verga  e Carducci per il Verismo ed il Realismo, Pascoli, D’Annunzio per il Decadentismo, Ungaretti, Quasimodo, Montale, Saba  per  l’Ermetismo e in prosa, Pirandello e Svevo.

Conoscenza della lingua: nel corso dell’anno scolastico si procederà allo studio della grammatica italiana: verranno analizzate tematiche inerenti alla sintassi  della frase, con analisi di alcuni complementi non studiati lo scorso anno, per poi passare all’analisi della sintassi del periodo.

IL PERCORSO DEI GENERI NARRATIVI

  • Tanti modi di raccontare: fantascienza e horror.
  • Incontro con altre culture.
  • Il romanzo della vita

Obiettivi: conoscere le caratteristiche del racconto horror e di fantascienza ; di testi narrativi letterari extraeuropei; del genere romanzo (storico, realistico/sociale, psicologico).

Abilità

Ascoltare: identificare attraverso l’ascolto attivo le caratteristiche del testo narrativo

Parlare: sostenere il proprio punto di vista o quello degli altri; intervenire nelle discussioni e interagire con chiarezza e proprietà lessicale.

Leggere: leggere in modo espressivo;riconoscere caratteristiche strutturali ed elementi principali di un racconto horror e di fantascienza; dividere il testo in sequenze; riconoscere le caratteristiche del narratore e del punto di vista, analizzare l’ambientazione spazio temporale del testo; riconoscere il messaggio dell’autore.

Scrivere: scrivere e manipolare testi narrativi, applicando trasformazioni; riassumere un testo con scopi diversi.

IL PERCORSO DELLE TIPOLOGIE TESTUALI

  • I testi espressivi (autobiografia e diario)
  • Il testo argomentativo (i diritti; la guerra e la pace)
  • Il testo espositivo

Obiettivi: conoscere le caratteristiche testuali fondamentali dei testi espressivi; conoscere gli elementi caratterizzanti il testo argomentativo ed espositivo.

Abilità

Ascoltare: identificare attraverso l’ascolto attivo le caratteristiche delle tipologie testuali in oggetto; individuare il punto di vista altrui in contesti diversi.

Parlare: descrivere il proprio progetto di vita e le scelte che si intendono fare per realizzarlo;  sostenere il proprio punto di vista; presentare un percorso per il colloquio d’esame argomentando le proprie scelte.

Leggere: riconoscere le caratteristiche del testo espressivo, del testo argomentativi e del testo espositivo; individuare le caratteristiche del narratore e del punto di vista; comprendere le principali intenzioni comunicative dell’autore.

Scrivere: produrre testi scritti espressivi; scrivere testi argomentativi ed espositivi secondo le strutture e i modelli appresi; produrre schemi e mappe di un testo; organizzare un lavoro di ricerca e relazione.

IL PERCORSO DELLA POESIA

Obiettivi: lavorare sull’analisi del testo poetico

Abilità

Ascoltare: riconoscere gli elementi di un testo poetico

Parlare: recitare ad alta voce un testo poetico in modo espressivo

Leggere: leggere testi poetici d’autore; riconoscere un testo poetico e i suoi elementi di base

Scrivere: scrivere brevi testi poetici; fare la parafrasi di un testo poetico; scrivere il commento di un testo poetico.

IL PERCORSO DEI CLASSICI

  • la letteratura italiana dell’‘Ottocento e del Novecento.

Obiettivi: conoscere autori e opere esemplari della letteratura italiana dell’Ottocento e del Novecento; applicare tutti gli strumenti di analisi del testo narrativo e poetico.

Abilità

Ascoltare: provare il piacere e il gusto per la letteratura.

Leggere: leggere con espressività, comprendere e analizzare testi letterari

Parlare: recitare ad alta voce un testo poetico, precedentemente memorizzato, in modo espressivo.

Scrivere: parafrasare e commentare testi poetici; riassumere e commentare testi letterari in prosa.

IL PERCORSO DEI MEDIA

Obiettivi:

  • conoscere e analizzare la struttura di un quotidiano, di riviste e periodici; individuare gli scopi comunicativi.

Abilità

Ascoltare: riconoscere la struttura e gli elementi principali del linguaggio giornalistico.

Leggere: leggere e comprendere il linguaggio giornalistico.

Scrivere: scrivere semplici cronache e recensioni.

RIFLESSIONI SULLA LINGUA

  • Riconoscere e analizzare elementi morfologici e sintattici di una fase semplice e complessa.
  • Eseguire correttamente l’analisi grammaticale, logica e del periodo.
  • Riconoscere i principali connettivi e la loro funzione.
  • Conoscere le principali relazioni tra significati (sinonimi, contrari, parole polisemiche…) e i meccanismi di derivazione per arricchire il lessico.

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Metodologie e strategie didattiche da utilizzare

L’attività didattica procederà attraverso l’opportuno ed equilibrato uso dei seguenti metodi:

  • Lezione frontale
  • Lezione dialogata
  • Discussione libera e guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Insegnamento reciproco
  • Dettatura di appunti
  • Costruzione di schemi di sintesi
  • Percorsi autonomi di approfondimento
  • Attività legate all'interesse specifico
  • Valutazione frequente 
  • Studio individuale domestico
  • Controllo costante del materiale e dei compiti, inteso come valorizzazione del tempo dedicato allo studio domestico
  • Contatto con persone e mondo esterno
  • Visite guidate

Gli strumenti a supporto di queste attività saranno scelti a seconda delle necessità tra i seguenti:

  • libri di testo in adozione
  • strumenti didattici complementari o alternativi al libro di testo
  • film
  • Esercizi guidati e schede strutturate.

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Recupero e potenziamento

Per facilitare l’apprendimento  di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà,  sono  previste le seguenti strategie:

  • Semplificazione dei contenuti
  • Reiterazione degli interventi didattici
  • Lezioni individualizzate a piccoli gruppi (compresenze con matematica)
  • Esercizi guidati e schede strutturate

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Verifiche e criteri di valutazione

Le verifiche sistematiche saranno effettuate sugli obiettivi generali della disciplina oltre che sull’apprendimento dei suoi contenuti. L’indagine valutativa sarà pertanto indirizzata sulle capacità acquisite e sulle conoscenze ed i concetti. Si ricorrerà sia a prove in itinere, sia a prove a posteriori.

Nel dettaglio gli strumenti di verifica utilizzati saranno i seguenti:

Verifiche formative:

  • Correzione dei compiti svolti a casa
  • Interrogazione dialogica
  • Discussione guidata

Verifiche per unità di apprendimento:

  • Verifiche scritte (produzione, risposte a domande aperte, test a risposta multipla, domande a completamento, quesiti vero / falso etc.)
  • Verifiche orali
  • Prove strutturate (risposte a domande aperte, test a risposta multipla, domande a completamento, quesiti vero / falso etc.)

Verifiche sommative che comprendono più unità di apprendimento.

Criteri di valutazione

Conformemente alle Disposizioni ministeriali in materia di istruzione e università (D.L. 1 settembre 2008, N. 137), la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà espressa in decimi:

Per quanto concerne la valutazione delle verifiche i voti verranno attribuiti secondo la seguente tabella:

Voto Giudizio esplicito
10 alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro, con apporti personali nelle applicazioni, anche in situazioni nuove o complesse;
9 alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro nelle applicazioni, anche in situazioni complesse;
8 alunno con livello di conoscenze e abilità complete, autonomo e generalmente corretto nelle applicazioni;
7 alunno con livello di conoscenze e abilità di base, autonomo e corretto nelle applicazioni in situazioni note;
6 alunno con livello di conoscenze e abilità essenziali, corretto nelle applicazioni in situazioni semplici e note;
5 alunno con livello di conoscenze e abilità parziali, incerto nelle applicazioni in situazioni semplici;
4 alunno con livello di conoscenze frammentarie e abilità di base carenti.

Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche:

  • della peculiarità del singolo alunno
  • dei progressi ottenuti
  • dell’impegno nel lavoro a casa
  • dell’utilizzo e dell’organizzazione del materiale personale e/o distribuito
  • della partecipazione e pertinenza degli interventi
  • delle capacità organizzative.

Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati anche voti intermedi.

Sul registro dell’insegnante verranno segnalate e valutate la mancata esecuzione del compito domestico (C= compito non eseguito) e  la mancanza del materiale (M= mancanza del libro di testo e/o del quaderno).

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Rapporti con le famiglie

I rapporti con le famiglie sono  curati tramite:

  • comunicazioni scritte attraverso libretto personale;
  • colloqui negli orari di ricevimento del docente;
  • colloqui durante i ricevimenti generali dell’Istituto. Sono  realizzati quattro momenti di incontro generale e ricevimento genitori; ad ottobre, in occasione della presentazione della classe; a dicembre e ad aprile, in occasione della consegna del rapporto informativo; a febbraio, in occasione della consegna delle schede.

I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.

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Testo di riferimento

Titolo: "la bottega dei sogni 3"
Autori: Albonico, Conca e Singuaroli
Editore: Archimede Edizioni

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