insegnante Silvana Beltrame | |
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Unità di lavoro n° 1
Tempi: 1° bimestre (Ottobre- Novembre 2011)
Obiettivi di apprendimento
Orientamento
Orientarsi nello spazio e sulle carte geografiche, utilizzando la bussola e i punti cardinali.
Carte mentali
Estendere le proprie carte mentali al territorio italiano e a spazi più lontani, attraverso gli strumenti dell’osservazione indiretta (filmati e fotografie, documenti cartografici e immagini da satellite…)
Linguaggio della geo-graficità
Analizzare fatti e fenomeni locali, interpretando carte geografiche a diversa scala, carte tematiche, grafici, immagini da satellite.
Localizzare sulla carta geografica dell’Italia la posizione delle regioni fisiche e amministrative.
Paesaggio
Conoscere e descrivere gli elementi caratterizzanti i principali paesaggi italiani, europei e mondiali, individuando le analogie e le differenze (anche in relazione ai quadri socio storici del passato) e gli elementi di particolare valore ambientale e culturale.
Regione
Conoscere e applicare il concetto polisemico di regione geografica (fisica, climatica, storico-culturale, amministrativa), in particolar modo, allo studio del contesto italiano.
Territorio e regione
Comprendere che il territorio è costituito da elementi fisici e antropici connessi e interdipendenti e che l’intervento dell’uomo su uno solo di questi elementi si ripercuote a catena su tutti gli altri.
Individuare problemi relativi alla tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, analizzando le soluzioni adottate e proponendo soluzioni idonee nel contesto vicino.
Conoscenze
L’Italia oggi: la popolazione italiana, i settori economici, le istituzioni dello Stato.
L’Italia delle regioni: Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige.
Attività
Conoscere e comprendere la composizione della popolazione italiana in relazione a diversi parametri di riferimento; cogliere la relazione fra i vari settori: primario, secondario e terziario; conoscere le principali istituzioni dello Stato italiano; comprendere il concetto di regione amministrativa.
Saper leggere una carta geografica; interpretare dati organizzati in istogrammi e aerogrammi; conoscere le caratteristiche fisiche e climatiche; riconoscere le relazioni fra elementi geografici e insediamenti e vie di comunicazione; riconoscere la relazione fra elementi geografici e settori economici; conoscere le principali risorse; conoscere alcuni aspetti del patrimonio culturale locale regionale; conoscere alcune località di particolare valore naturalistico, storico e artistico.
Competenze da verificare
Unità di lavoro n° 2
Tempi: 2° bimestre (Dicembre 2011/Gennaio 2012)
Obiettivi di apprendimento
Obiettivi n. 1-2-3-4-5-6-7-8
Conoscenze
L’Italia delle regioni: Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Emilia Romagna.
Attività
Saper leggere una carta geografica; interpretare dati organizzati in istogrammi e aerogrammi; conoscere le caratteristiche fisiche e climatiche; riconoscere le relazioni fra elementi geografici e insediamenti e vie di comunicazione; riconoscere la relazione fra elementi geografici e settori economici; conoscere le principali risorse; conoscere alcuni aspetti del patrimonio culturale locale regionale; conoscere alcune località di particolare valore naturalistico, storico e artistico
Competenze da verificare
Unità di lavoro n° 3
Tempi: 3° bimestre (Febbraio/Marzo 2012)
Obiettivi di apprendimento
Obiettivi n. 1-2-3-4-5-6-7-8
Conoscenze
L’Italia delle regioni: Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise.
Attività
Saper leggere una carta geografica; interpretare dati organizzati in istogrammi e aerogrammi; conoscere le caratteristiche fisiche e climatiche; riconoscere le relazioni fra elementi geografici e insediamenti e vie di comunicazione; riconoscere la relazione fra elementi geografici e settori economici; conoscere le principali risorse; conoscere alcuni aspetti del patrimonio culturale locale regionale; conoscere alcune località di particolare valore naturalistico, storico e artistico.
Competenze da verificare
Unità di lavoro n° 4
Tempi: 4° bimestre (Aprile/Maggio 2012)
Obiettivi di apprendimento
Obiettivi n. 1-2-3-4-5-6-7-8
Conoscenze
L’Italia delle regioni: Puglia, Campania, Calabria, Basilicata, Sicilia, Sardegna
Attività
Saper leggere una carta geografica; interpretare dati organizzati in istogrammi e aerogrammi; conoscere le caratteristiche fisiche e climatiche; riconoscere le relazioni fra elementi geografici e insediamenti e vie di comunicazione; riconoscere la relazione fra elementi geografici e settori economici; conoscere le principali risorse; conoscere alcuni aspetti del patrimonio culturale locale regionale; conoscere alcune località di particolare valore naturalistico, storico e artistico.
Competenze da verificare