Ora sei in: home > insegnanti > programmazione > 2011/2012 - Scuola Primaria di Flaibano > motoria - classe quinta

Scuola Primaria di Flaibano

Programmazione didattica

anno scolastico 2010/2011

Classe Quinta
insegnante Silvana Beltrame

Unità di lavoro 1

Tempi

1° bimestre (Ottobre/Novembre 2011)

Obiettivi di apprendimento - conoscenze - attività

Il corpo e le funzioni senso percettive

obiettivi di apprendimento conoscenze attività

Acquisire consapevolezza delle funzioni fisiologiche (cardio-respiratorie e muscolari) e dei loro cambiamenti in relazione e conseguenti all’esercizio fisico, sapendo anche modulare e controllare l’impiego delle capacità condizionali (forza, resistenza, velocità) adeguandole all’intensità e alla durata del compito motorio.

Sviluppo delle capacità condizionali, controllo della velocità, armonia del movimento, agilità, forza elastica, forza veloce

Esperienze motorie proprie della corsa (a ginocchia alte, calciata, lenta e veloce)

Il movimento del corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo

obiettivi di apprendimento conoscenze attività

Riconoscere e valutare traiettorie, distanze, ritmi esecutivi e successioni temporali delle azioni motorie, sapendo organizzare il proprio movimento nello spazio in relazione a sé, agli oggetti, agli altri.

Consolidamento dell’organizzazione spazio-temporale attraverso l’affinamento della capacità di ritmizzazione

Riproduzione di ritmi secondo schemi dati con le mani, i piedi e con l’utilizzo di piccoli attrezzi (clavette e palle)

Attività mirate alla capacità di uniformarsi al ritmo degli altri (spostamenti con cambi di direzione, giochi accompagnati da saltelli con la recitazione di filastrocche e conte)

Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva

obiettivi di apprendimento conoscenze attività

Utilizzare in forma originale e creativa modalità espressive e corporee anche attraverso forme di drammatizzazione, sapendo trasmettere nel contempo contenuti emozionali.

Utilizzazione del codice mimico-gestuale con intenzionalità ed efficacia comunicativa

 

Giochi con vari tipi di attrezzi strutturati e non
Ricerche, riflessioni e simulazione di percorsi

Il gioco, lo sport, le regole e il fair play

obiettivi di apprendimento conoscenze attività

Conoscere e applicare i principali elementi tecnici semplificati di molteplici discipline sportive.

Pratica di azione e rispetto delle regole, attività di gioco e di sport

 

Manipolazione del pallone e tecniche propedeutiche
Il palleggio, posizioni del busto e delle mani

Sicurezza e prevenzione, salute e benessere

obiettivi di apprendimento conoscenze attività

Assumere comportamenti adeguati per la prevenzione degli infortuni e per la sicurezza nei vari ambienti di vita.

Rispetto di regole esecutive funzionali alla sicurezza nei vari ambienti di vita

 

Giochi con vari tipi di attrezzi strutturati e non

Competenze da verificare

  • L’alunno controlla e coordina alcuni schemi posturali.
  • Esprime con linguaggio specifico gli schemi motori utilizzati.

torna su

Unità di lavoro 2

Tempi

2° bimestre (Dicembre 2011/Gennaio 2012)

Obiettivi di apprendimento - conoscenze - attività

Il corpo e le funzioni senso percettive

obiettivi di apprendimento conoscenze attività

Acquisire consapevolezza delle funzioni fisiologiche (cardio-respiratorie e muscolari) e dei loro cambiamenti in relazione e conseguenti all’esercizio fisico, sapendo anche modulare e controllare l’impiego delle capacità condizionali (forza, resistenza, velocità) adeguandole all’intensità e alla durata del compito motorio.

Combinazione e consolidamento  degli schemi posturali di arti e busto

Esercizi individuali e a coppie di fletto-estensione, piegamenti, torsioni, slanci

Il movimento del corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo

obiettivi di apprendimento conoscenze attività

Riconoscere e valutare traiettorie, distanze, ritmi esecutivi e successioni temporali delle azioni motorie, sapendo organizzare il proprio movimento nello spazio in relazione a sé, agli oggetti, agli altri.

Ampliamento delle capacità coordinative e di combinazione delle abilità motorie

Circuiti, giochi a staffetta, percorsi motori

Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva

obiettivi di apprendimento conoscenze attività

Utilizzare in forma originale e creativa modalità espressive e corporee anche attraverso forme di drammatizzazione, sapendo trasmettere nel contempo contenuti emozionali.

Esecuzione di semplici composizioni e/o progressioni motorie, utilizzando un’ampia gamma di codici espressivi

 

Giochi con vari tipi di attrezzi strutturati e non

Il gioco, lo sport, le regole e il fair play

obiettivi di apprendimento conoscenze attività

Conoscere e applicare i principali elementi tecnici semplificati di molteplici discipline sportive.

Prima alfabetizzazione
Sportiva: conoscenza e pratica di attività di gioco e di sport

Conoscere e rispettare le principali regole dei giochi tradizionali

Sicurezza e prevenzione, salute e benessere

obiettivi di apprendimento conoscenze attività

Assumere comportamenti adeguati per la prevenzione degli infortuni e per la sicurezza nei vari ambienti di vita.

Rispetto di regole esecutivo funzionali alla sicurezza nei vari ambienti di vita, anche in quello stradale

Ricerche, riflessioni e simulazione di percorsi

 

Competenze da verificare

  • L’alunno acquisisce padronanza degli schemi motori e posturali.
  • Modifica l’esecuzione del movimento sulle variabili di ritmo, velocità e spazio.
  • Conosce e rispetta le principali regole del gioco.
  • Utilizza il linguaggio corporeo e motorio, per comunicare ed esprimere i propri stati d’animo.

torna su

Unità di lavoro 3

Tempi

3° bimestre (Febbraio/Marzo 2012)

Obiettivi di apprendimento - conoscenze - attività

Il corpo e le funzioni senso percettive

obiettivi di apprendimento conoscenze attività

Acquisire consapevolezza delle funzioni fisiologiche (cardio-respiratorie e muscolari) e dei loro cambiamenti in relazione e conseguenti all’esercizio fisico, sapendo anche modulare e controllare l’impiego delle capacità condizionali (forza, resistenza, velocità) adeguandole all’intensità e alla durata del compito motorio.

Percezione della respirazione nella fase di inspirazione ed espirazione

Percezione del ritmo cardiaco rilevarlo e comprendere che varia con la velocità di esecuzione dei movimenti

Esercizi respiratori e di rilassamento muscolare

Il movimento del corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo

obiettivi di apprendimento conoscenze attività

Organizzare condotte motorie sempre più complesse, coordinando vari schemi di movimento in simultaneità e successione.

Miglioramento della coordinazione dinamica generale attraverso il potenziamento degli schemi motori

Giochi con la palla, lanci di precisione da fermi, in movimento, in situazioni di difficoltà

Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva

obiettivi di apprendimento conoscenze attività

Elaborare semplici coreografie o sequenze di movimento utilizzando band musicali o strutture ritmiche.

Esecuzione di sequenze motorie con l’utilizzo della musica e a ritmo naturale

Eseguire semplici coreografie di gruppo con azioni motorie note con e senza l’utilizzo della musica

Il gioco, lo sport, le regole e il fair play

obiettivi di apprendimento conoscenze attività

Saper scegliere azioni e soluzioni efficaci per risolvere problemi motori, accogliendo suggerimenti e correzioni.

Esecuzione di attività proposte per sperimentare e migliorare le proprie capacità

Giochi di gruppo, gare e staffette

Sicurezza e prevenzione, salute e benessere

obiettivi di apprendimento conoscenze attività

Assumere comportamenti adeguati per la prevenzione degli infortuni e per la sicurezza nei vari ambienti di vita.

Rispetto di regole esecutive funzionali alla sicurezza nei vari ambienti di vita

Giochi con vari tipi di attrezzi strutturati e non

Competenze da verificare

  • L’alunno percepisce il proprio ritmo respiratorio.
  • Esegue l’inspirazione-espirazione forzata e ne comprende la differenza.
  • Esegue sequenze motorie globalmente.
  • Rispetta il ritmo globale di un’esecuzione.

torna su

Unità di lavoro 4

Tempi

4° bimestre (Aprile/Maggio 2012)

Obiettivi di apprendimento - conoscenze - attività

Il corpo e le funzioni senso percettive

obiettivi di apprendimento conoscenze attività

Acquisire consapevolezza delle funzioni fisiologiche (cardio-respiratorie e muscolari) e dei loro cambiamenti in relazione e conseguenti all’esercizio fisico, sapendo anche modulare e controllare l’impiego delle capacità condizionali (forza, resistenza, velocità) adeguandole all’intensità e alla durata del compito motorio.

Percezione e controllo della propria capacità di equilibrio statico

Eseguire compiti motori con basi di appoggio precarie, superfici ridotte, elementi disturbanti l’orientamento

Il movimento del corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo

obiettivi di apprendimento conoscenze attività

Riconoscere e valutare traiettorie, distanze, ritmi esecutivi e successioni temporali delle azioni motorie, sapendo organizzare il proprio movimento nello spazio in relazione a sé, agli oggetti, agli altri.

Organizzazione del proprio movimento nello spazio in relazione a sé, agli oggetti e agli altri

Giochi di velocità e direzione del tiro, giochi di coordinazione generale e organizzazione spazio-temporale

Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva

obiettivi di apprendimento conoscenze attività

Elaborare semplici coreografie o sequenze di movimento utilizzando band musicali o strutture ritmiche.

Sviluppo del senso ritmico del gesto per migliorare il rapporto tra musica e movimento

Esercizi per migliorare la percezione ritmica, giochi di movimento accompagnati dalla musica

Il gioco, lo sport, le regole e il fair play

obiettivi di apprendimento conoscenze attività

Partecipare attivamente ai giochi sportivi e non, organizzati anche in forma di gara, collaborando con gli altri, accettando la sconfitta, rispettando le regole, accettando le diversità, manifestando senso di responsabilità.

Confrontarsi in giochi a squadre in cui siano presenti schemi motori noti e capacità coordinative generali e speciali

Giochi a squadre, circuiti misti a staffetta, gare di velocità

 

Sicurezza e prevenzione, salute e benessere

obiettivi di apprendimento conoscenze attività

Riconoscere il rapporto tra alimentazione, esercizio fisico e salute, assumendo adeguati comportamenti e stili di vita salutistici.

Conoscenza dei principali elementi nutritivi e il significato del valore energetico del cibo

Giochi sul riconoscimento dei principi nutritivi

Competenze da verificare

  • L’alunno conosce e apprezza molteplici discipline sportive.
  • Riconosce alcuni essenziali principi relativi al proprio benessere psico-fisico.
  • Riconosce e rispetta il valore delle regole.

torna su