insegnante Silvana Beltrame | |
---|---|
|
Tempi
1° bimestre (Ottobre/Novembre 2011)
Obiettivi di apprendimento - conoscenze - attività
Il corpo e le funzioni senso percettive
obiettivi di apprendimento | conoscenze | attività |
---|---|---|
Acquisire consapevolezza delle funzioni fisiologiche (cardio-respiratorie e muscolari) e dei loro cambiamenti in relazione e conseguenti all’esercizio fisico, sapendo anche modulare e controllare l’impiego delle capacità condizionali (forza, resistenza, velocità) adeguandole all’intensità e alla durata del compito motorio. |
Sviluppo delle capacità condizionali, controllo della velocità, armonia del movimento, agilità, forza elastica, forza veloce |
Esperienze motorie proprie della corsa (a ginocchia alte, calciata, lenta e veloce) |
Il movimento del corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo
obiettivi di apprendimento | conoscenze | attività |
---|---|---|
Riconoscere e valutare traiettorie, distanze, ritmi esecutivi e successioni temporali delle azioni motorie, sapendo organizzare il proprio movimento nello spazio in relazione a sé, agli oggetti, agli altri. |
Consolidamento dell’organizzazione spazio-temporale attraverso l’affinamento della capacità di ritmizzazione |
Riproduzione di ritmi secondo schemi dati con le mani, i piedi e con l’utilizzo di piccoli attrezzi (clavette e palle) Attività mirate alla capacità di uniformarsi al ritmo degli altri (spostamenti con cambi di direzione, giochi accompagnati da saltelli con la recitazione di filastrocche e conte) |
Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva
obiettivi di apprendimento | conoscenze | attività |
---|---|---|
Utilizzare in forma originale e creativa modalità espressive e corporee anche attraverso forme di drammatizzazione, sapendo trasmettere nel contempo contenuti emozionali. |
Utilizzazione del codice mimico-gestuale con intenzionalità ed efficacia comunicativa
|
Giochi con vari tipi di attrezzi strutturati e non |
Il gioco, lo sport, le regole e il fair play
obiettivi di apprendimento | conoscenze | attività |
---|---|---|
Conoscere e applicare i principali elementi tecnici semplificati di molteplici discipline sportive. |
Pratica di azione e rispetto delle regole, attività di gioco e di sport
|
Manipolazione del pallone e tecniche propedeutiche |
Sicurezza e prevenzione, salute e benessere
obiettivi di apprendimento | conoscenze | attività |
---|---|---|
Assumere comportamenti adeguati per la prevenzione degli infortuni e per la sicurezza nei vari ambienti di vita. |
Rispetto di regole esecutive funzionali alla sicurezza nei vari ambienti di vita
|
Giochi con vari tipi di attrezzi strutturati e non |
Competenze da verificare
Tempi
2° bimestre (Dicembre 2011/Gennaio 2012)
Obiettivi di apprendimento - conoscenze - attività
Il corpo e le funzioni senso percettive
obiettivi di apprendimento | conoscenze | attività |
---|---|---|
Acquisire consapevolezza delle funzioni fisiologiche (cardio-respiratorie e muscolari) e dei loro cambiamenti in relazione e conseguenti all’esercizio fisico, sapendo anche modulare e controllare l’impiego delle capacità condizionali (forza, resistenza, velocità) adeguandole all’intensità e alla durata del compito motorio. |
Combinazione e consolidamento degli schemi posturali di arti e busto |
Esercizi individuali e a coppie di fletto-estensione, piegamenti, torsioni, slanci |
Il movimento del corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo
obiettivi di apprendimento | conoscenze | attività |
---|---|---|
Riconoscere e valutare traiettorie, distanze, ritmi esecutivi e successioni temporali delle azioni motorie, sapendo organizzare il proprio movimento nello spazio in relazione a sé, agli oggetti, agli altri. |
Ampliamento delle capacità coordinative e di combinazione delle abilità motorie |
Circuiti, giochi a staffetta, percorsi motori |
Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva
obiettivi di apprendimento | conoscenze | attività |
---|---|---|
Utilizzare in forma originale e creativa modalità espressive e corporee anche attraverso forme di drammatizzazione, sapendo trasmettere nel contempo contenuti emozionali. |
Esecuzione di semplici composizioni e/o progressioni motorie, utilizzando un’ampia gamma di codici espressivi
|
Giochi con vari tipi di attrezzi strutturati e non |
Il gioco, lo sport, le regole e il fair play
obiettivi di apprendimento | conoscenze | attività |
---|---|---|
Conoscere e applicare i principali elementi tecnici semplificati di molteplici discipline sportive. |
Prima alfabetizzazione |
Conoscere e rispettare le principali regole dei giochi tradizionali |
Sicurezza e prevenzione, salute e benessere
obiettivi di apprendimento | conoscenze | attività |
---|---|---|
Assumere comportamenti adeguati per la prevenzione degli infortuni e per la sicurezza nei vari ambienti di vita. |
Rispetto di regole esecutivo funzionali alla sicurezza nei vari ambienti di vita, anche in quello stradale |
Ricerche, riflessioni e simulazione di percorsi |
Competenze da verificare
Tempi
3° bimestre (Febbraio/Marzo 2012)
Obiettivi di apprendimento - conoscenze - attività
Il corpo e le funzioni senso percettive
obiettivi di apprendimento | conoscenze | attività |
---|---|---|
Acquisire consapevolezza delle funzioni fisiologiche (cardio-respiratorie e muscolari) e dei loro cambiamenti in relazione e conseguenti all’esercizio fisico, sapendo anche modulare e controllare l’impiego delle capacità condizionali (forza, resistenza, velocità) adeguandole all’intensità e alla durata del compito motorio. |
Percezione della respirazione nella fase di inspirazione ed espirazione Percezione del ritmo cardiaco rilevarlo e comprendere che varia con la velocità di esecuzione dei movimenti |
Esercizi respiratori e di rilassamento muscolare |
Il movimento del corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo
obiettivi di apprendimento | conoscenze | attività |
---|---|---|
Organizzare condotte motorie sempre più complesse, coordinando vari schemi di movimento in simultaneità e successione. |
Miglioramento della coordinazione dinamica generale attraverso il potenziamento degli schemi motori |
Giochi con la palla, lanci di precisione da fermi, in movimento, in situazioni di difficoltà |
Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva
obiettivi di apprendimento | conoscenze | attività |
---|---|---|
Elaborare semplici coreografie o sequenze di movimento utilizzando band musicali o strutture ritmiche. |
Esecuzione di sequenze motorie con l’utilizzo della musica e a ritmo naturale |
Eseguire semplici coreografie di gruppo con azioni motorie note con e senza l’utilizzo della musica |
Il gioco, lo sport, le regole e il fair play
obiettivi di apprendimento | conoscenze | attività |
---|---|---|
Saper scegliere azioni e soluzioni efficaci per risolvere problemi motori, accogliendo suggerimenti e correzioni. |
Esecuzione di attività proposte per sperimentare e migliorare le proprie capacità |
Giochi di gruppo, gare e staffette |
Sicurezza e prevenzione, salute e benessere
obiettivi di apprendimento | conoscenze | attività |
---|---|---|
Assumere comportamenti adeguati per la prevenzione degli infortuni e per la sicurezza nei vari ambienti di vita. |
Rispetto di regole esecutive funzionali alla sicurezza nei vari ambienti di vita |
Giochi con vari tipi di attrezzi strutturati e non |
Competenze da verificare
Tempi
4° bimestre (Aprile/Maggio 2012)
Obiettivi di apprendimento - conoscenze - attività
Il corpo e le funzioni senso percettive
obiettivi di apprendimento | conoscenze | attività |
---|---|---|
Acquisire consapevolezza delle funzioni fisiologiche (cardio-respiratorie e muscolari) e dei loro cambiamenti in relazione e conseguenti all’esercizio fisico, sapendo anche modulare e controllare l’impiego delle capacità condizionali (forza, resistenza, velocità) adeguandole all’intensità e alla durata del compito motorio. |
Percezione e controllo della propria capacità di equilibrio statico |
Eseguire compiti motori con basi di appoggio precarie, superfici ridotte, elementi disturbanti l’orientamento |
Il movimento del corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo
obiettivi di apprendimento | conoscenze | attività |
---|---|---|
Riconoscere e valutare traiettorie, distanze, ritmi esecutivi e successioni temporali delle azioni motorie, sapendo organizzare il proprio movimento nello spazio in relazione a sé, agli oggetti, agli altri. |
Organizzazione del proprio movimento nello spazio in relazione a sé, agli oggetti e agli altri |
Giochi di velocità e direzione del tiro, giochi di coordinazione generale e organizzazione spazio-temporale |
Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva
obiettivi di apprendimento | conoscenze | attività |
---|---|---|
Elaborare semplici coreografie o sequenze di movimento utilizzando band musicali o strutture ritmiche. |
Sviluppo del senso ritmico del gesto per migliorare il rapporto tra musica e movimento |
Esercizi per migliorare la percezione ritmica, giochi di movimento accompagnati dalla musica |
Il gioco, lo sport, le regole e il fair play
obiettivi di apprendimento | conoscenze | attività |
---|---|---|
Partecipare attivamente ai giochi sportivi e non, organizzati anche in forma di gara, collaborando con gli altri, accettando la sconfitta, rispettando le regole, accettando le diversità, manifestando senso di responsabilità. |
Confrontarsi in giochi a squadre in cui siano presenti schemi motori noti e capacità coordinative generali e speciali |
Giochi a squadre, circuiti misti a staffetta, gare di velocità
|
Sicurezza e prevenzione, salute e benessere
obiettivi di apprendimento | conoscenze | attività |
---|---|---|
Riconoscere il rapporto tra alimentazione, esercizio fisico e salute, assumendo adeguati comportamenti e stili di vita salutistici. |
Conoscenza dei principali elementi nutritivi e il significato del valore energetico del cibo |
Giochi sul riconoscimento dei principi nutritivi |
Competenze da verificare