Per offrire agli alunni la possibilità di sperimentare concretamente alcune delle tecniche o delle spiegazioni "teoriche" proposte loro nel corso del lavoro sul Progetto, sono state approntate schede a tema.
Dopo avere ascoltato la parte teorica di alcune lezioni in classe, siamo passati a lavori pratici che portassero i bambini a lavorare sul piano della concretezza per acquisire maggiore consapevolezza ed interiorizzare quanto si era discusso ed appreso in classe.
Oltre alla parte più strettamente riguardante i colori, rispetto ai quali si sono proposti agli alunni anche lavori spontanei con indicazioni di massima per favorire la libera espressione, abbiamo lavorato anche su schede che li hanno guidati a verificare la fattibilità di alcuni tipi di manufatti.
Per riprodurre Altare e Chiesetta era necessario padroneggiare alcune tecniche di bricolage e di espressione manuale: abbiamo dunque progettato, come primo approccio, piccoli lavori che ci consentissero di arrivare per gradi alla costruzione dei modelli oggetto del Progetto.
Ognuna delle schede operative relative alla costruzione di un manufatto dà indicazioni su materiali e procedure; su entrambi si è sviluppata una discussione preparatoria in classe per stimolare i bambini a "ripescare"tra le tecniche già sperimentate ed acquisite negli anni scolastici precedenti o magari da loro acquisite al di fuori del contesto scolastico, oppure per indurli a fare delle ipotesi su quali potessero essere le tecniche e i materiali più funzionali alla produzione in oggetto.
Alcune delle schede nascono da queste esperienze di brain storming condotte all'inizio di ogni nuova esperienza di manualità; altre sono state predisposte dall'insegnante e presentate agli alunni per affrontare produzioni mai sperimentate prima.