Vai direttamente al contenuto principale
Ora sei in: home > area insegnanti > documentazione delle attività svolte > giochiamo con i suoni e le parole > sesto incontro

Sesto incontro

Percorso con la logopedista Paola - giovedì 11 aprile (pomeriggio)
giochi per imparare a rispettare il proprio turno per parlare - guardare, ascoltare, usare i suoni fa/va, bim/bum,
parlare con le filastrocche, ascoltare una storia e memorizzare personaggi e sequenze.

Prima parte: lettura delle due filastrocche dove si associando parole e grafemi al gesto sul foglio con disegni e segni significativi.

Mettiamoci in posizione di riposo, ora alziamo tutti la mano destra.

E adesso chiamo uno alla volta a leggere “Palla, palla, palla, bim, palla, palla. Palla, bum

clic per ingrandire
Posizione di riposo alziamo la mano destra
disegni significativi uno alla volta

Ora è il momento della filastrocca della  farfalla. Proviamo a incrociare le mani, le dita e ... ripetendo "Farfallina bella bianca vola vola e mai si stanca, vola qua, vola là, va a posarsi proprio qua”

clic per ingrandire
incrociamo le mani ... le dita volano

La filastrocca la conosciamo, ora proviamo a leggerla seguendo i segni.

È il momento di fare uno alla volta.

clic per ingrandire
I segni Leggiamo tutti insiemeLeggiamo uno alla volta

Seconda parte: lettura della storia in aula tutti insieme
Gioco: ci dividiamo in due gruppi e pensiamo una frase che poi diremo in contemporanea … si capisce qualcosa?


clic per ingrandire
leggiamo la storia

C'era una volta un grande albero ...

Il bruco La chiocciolina Il grillo Il topo l'Uccellino ... e poi?

È arrivato il topolino e hanno cominciato a … l’uccellino è intervenuto proponendo di fare un gioco  a due squadre …

clic per ingrandire
leggiamo la storia

Gioco: prima ci dividiamo in due squadre e ognuna pensa una frase … poi le due frasi le diciamo in contemporaneità e vediamo chi riesce a capire la frase dell’altra squadra.

clic per ingrandire
Il gioco 1 Il gioco 2

<<>>