Prima parte: lettura delle due filastrocche dove si associando parole e grafemi al gesto sul foglio con disegni e segni significativi.
Mettiamoci in posizione di riposo, ora alziamo tutti la mano destra.
E adesso chiamo uno alla volta a leggere “Palla, palla, palla, bim, palla, palla. Palla, bum
Ora è il momento della filastrocca della farfalla. Proviamo a incrociare le mani, le dita e ... ripetendo "Farfallina bella bianca vola vola e mai si stanca, vola qua, vola là, va a posarsi proprio qua”
La filastrocca la conosciamo, ora proviamo a leggerla seguendo i segni.
È il momento di fare uno alla volta.
Seconda parte: lettura della storia in aula tutti insieme
Gioco: ci dividiamo in due gruppi e pensiamo una frase che poi diremo in contemporanea … si capisce qualcosa?
C'era una volta un grande albero ...
È arrivato il topolino e hanno cominciato a … l’uccellino è intervenuto proponendo di fare un gioco a due squadre …
Gioco: prima ci dividiamo in due squadre e ognuna pensa una frase … poi le due frasi le diciamo in contemporaneità e vediamo chi riesce a capire la frase dell’altra squadra.