Vai direttamente al contenuto principale
Ora sei in: home > insegnanti > documentazione delle attività > La storia di Erika

Fase 1: stelle come cerchi

Dopo aver visto ed analizzato il dipinto “La notte stellata” di Van Gogh, gli alunni dipingono, su un cartoncino blu, con i colori a tempera bianco e giallo, alcune stelle come quelle di Van Gogh.

Fase 1: stelis come cerclis

Dopo vê viodût e analizât la piture “La gnot stelade” di Van Gogh, i arlêfs a piturin, suntun cartoncin blu, cui colôrs a tempere blanc e zâl, cualchi stele come chês di Van Gogh.

clic per ingrandire
Dal dipinto 'La notte stellata' ... ... alle stelle disegnate dagli alunni

Fase 2: stelle come asterischi

Su un cartoncino blu gli alunni, utilizzando i pastelli colorati, disegnano molte stelle a forma di asterisco, creando, così un cielo stellato.

Fase 3: la stella di Davide

L'insegnante mostra agli alunni l'immagine di una stella gialla di stoffa, utilizzata dal popolo ebraico dopo l'emanazione delle leggi razziali, e chiede loro se conoscono questa stella e che significato ha. L'insegnante integra ed approfondisce le spiegazioni degli alunni, utilizzando anche alcune foto scattate nei campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau.

Fase 2: stelis come asteriscs

Suntun cartoncin blu i arlêfs, doprant i pastei, a dissegnin tantis stelis a forme di asterisc, creant, cussì, un cîl stelât.

Fase 3: la stele di David

La mestre e mostre ai arlêfs la figure di une stele zale fate di stofe, doprade dai ebreus dopo l'emanazion des leçs raziâls, e ur domande se a cognossin cheste stele e ce significât che e à. La mestre e complete lis spiegazions dai arlêfs, doprant ancje cualchi fotografie fate tai cjamps di concentrament di Auschwitz e Birkenau.

clic per ingrandire
La stele di David

Fase 4: la storia di Erika

L'insegnante legge in friulano il racconto di Ruth Vander Zee e Roberto Innocenti, La Storia di Erika, mostrando le illustrazioni.

Fase 5: domande per la comprensione

Gli alunni rispondono ad alcune domande sul testo.

Fase 6: realizzazione del libro “La storie di Erika”

Partendo dalle riflessioni fatte sulle illustrazioni del libro di Ruth Vander Zee e Roberto Innocenti i ragazzi decidono come realizzare i due libri (uno in friulano ed uno in italiano) in cui racconteranno la storia di Erika. Concordano di colorare solo ciò che è segno di vita e speranza, mentre dipingeranno utilizzando il grigio le altre immagini. Gli sfondi saranno realizzati con le tempere, le figure verranno fotocopiate dall'originale, ritagliate ed incollate.

 

Fase 4: La storie di Erika

La mestre e lei par furlan la conte di Ruth Vander Zee e Roberto Innocenti, La Storie di Erika, mostrant lis ilustrazions.

Fase 5: domandis par capî

I arlêfs a rispuindin a cualchi domande su la storie.

Fase 6: realizazion dal libri “La storie di Erika”

Scomençant des riflessions fatis su lis ilustrazions dal libri di Ruth Vander Zee e Roberto Innocenti i fruts a decidin cemût meti dongje i doi libris (un par furlan e un par talian) indulà che a contaran la storie di Erika. A stabilissin di colorâ dome ce che al è un segn di vite e di sperance, invezit a pituraran di grîs chês altri imagjinis. I sfonts a saran fâts cu lis temperis, lis figuris a saran fotocopiadis dal origjinâl, taiadis e incoladis.

 

clic per ingrandire
Libro 1 Libro 2 Libro 3 Libro 4 Libro 5 Libro 6 Libro 7 Libro 8 Libro 9 Libro 10 Libro 11 Libro 12

Fase 7: scheda “Stelis e stelutis”

Per concludere, l'insegnate propone agli alunni di completare la scheda “Stelis e stelutis”

Fase 7: schede “Stelis e stelutis”

Par finî, la mestre e propon ai arlêfs di completâ la schede “Stelis e stelutis”

clic per ingrandire
Scheda

Fase 8: stella in 3D

Con la carta gialla, seguendo le indicazioni dell'insegnante, i ragazzi realizzano una stella in 3D.

Bibliografia e sitografia

Il LIBRO in cui è raccontata la storia di Erika è: Ruth Vander Zee e Roberto Innocenti, La Storia di Erika, La Margherita Edizioni, 2005

La scheda di lavoro STELIS E STELUTIS è stata ideata dalla maestra Giovanna del Torre.

Le attività sulla storia di Erika sono state riprese e rielaborate da: FOR TEACHERS
http://www.ruthvanderzee.com/forteachers/forteachers.html

Le illustrazioni del racconto si possono vedere sul Children’s Book Illustration Blog:
http://cizgilimasallar.blogspot.com.au/2011/10/roberto-innocenti-erikas-story.html

La revisione del testo in lingua friulana è stata curata dalla responsabile dello Sportello Intercomunale per la lingua friulana del Comune di Sedegliano e di Flaibano, la dottoressa Michela Vit.

Fase 7: stele tridimensionâl

Cu la cjarte zale, lant daûr aes indicazions de mestre, i fruts a metin dongje une stele tridimensionâl.

Bibliografie e sitografie

Il libri indulà che e ven contade la storie di Erika al è: Ruth Vander Zee e Roberto Innocenti, La Storia di Erika, La Margherita Edizioni, 2005

La schede di lavôr Stelis e stelutise je stade fate de mestre Giovanna del Torre.

Lis ativitâts su la storie di Erika a son stadis cjapadis e rielaboradis di: For Teachers
http://www.ruthvanderzee.com/forteachers/forteachers.html

Lis ilustrazions de conte si puedin viodi tal Children’s Book Illustration Blog:
http://cizgilimasallar.blogspot.com.au/2011/10/roberto-innocenti-erikas-story.html

La revision dai tescj par furlan e je stade curade de responsabile dal Sportel intercomunâl pe lenghe furlane dal Comun di Sedean e di Flaiban, dotore Michela Vit.