L'esperienza descritta ha portato gli alunni a lavorare per lungo tempo in coppia/gruppo e ad aiutarsi nei momenti di difficoltà, con forte motivazione verso il risultato finale.

Entrambi questi due aspetti hanno influito positivamente sul loro modo di lavorare: si sono mano a mano dimostrati più disponibili verso i compagni, hanno migliorato la capacità di organizzarsi nel lavoro di gruppo, hanno imparato a contribuire ad elaborati collettivi, accettando le scelte dei compagni, con la consapevolezza che ogni contributo è importante per la buona riuscita del tutto.

Gli alunni della scuola primaria hanno imparato a conoscere insegnanti, spazi e modalità di lavoro della scuola secondaria di primo grado, agevolando, così il loro  passaggio da un ordine di scuola all’altro.

Tutti i ragazzi hanno anche sviluppato curiosità verso le radici culturali e religiose della loro regione, imparando a distinguere la realtà storica dalla leggenda e ad estrapolare da quest'ultima i possibili dati realistici. Hanno imparato a leggere il significato delle opere d'arte, attraverso i simboli dei mosaici e la visione della cripta degli affreschi (che riporta la leggenda dei santi Ermacora e Fortunato).

Sono stati capaci di esprimersi attraverso più linguaggi (resoconto, racconto, fumetto) e più lingue (italiano, friulano e croato).

Immagine di un mosaico: il PesceDisegno di un mosaico: il Pesce