I docenti delle classi ponte progettano insieme attività di accoglienzaL’Istituto Comprensivo di Sedegliano promuove la continuità dei processi educativi e di apprendimento, sia definendo criteri che intendono favorire un percorso di formazione il più possibile unitario ed armonico all’interno delle diverse scuole, sia attivando una molteplicità di iniziative in ambito didattico ed organizzativo, che agevolino il passaggio degli alunni da un ordine di scuola all’altro.
Gli ambiti d’intervento sono sostanzialmente due:

I docenti delle classi ponte progettano insieme attività di accoglienza, percorsi educativi e di apprendimento, per coinvolgere i rispettivi alunni in momenti di lavoro comune, utili a favorire il confronto reciproco tra fasce d’età diverse, la conoscenza dei futuri insegnanti ed ovviamente lo sviluppo di specifiche abilità e conoscenze in relazione all’età.
Vengono anche ideati progetti che prevedono, da parte della classe, il lavoro con uno dei futuri insegnanti per una serie di lezioni. Questo favorisce la reciproca conoscenza, ma anche la possibilità per gli alunni di avere un approccio con linguaggi e richieste talvolta diversi da quelli a cui sono abituati.

Il progetto qui proposto ha visto coinvolte, durante lo scorso anno scolastico, le classi quinte della scuola primaria di Sedegliano e le classi prime della scuola secondaria di primo grado. Gli ambiti scelti per lo sviluppo delle attività sono stati quelli della religione cattolica e della storia locale.