Ora sei in: home > area insegnanti > documentare > Laboratorio "Metodo Bradford" > H₂0 = VITA

Documentare le attività

Laboratorio "Metodo Bradford"

anno scolastico 2009/2010: sperimentazione

H₂0 = VITA

Scuola Secondaria di Primo Grado di Pasian di Prato

Scuola Secondaria di Primo Grado di Varmo

Classi terze

L'Unità di apprendimento: progettazione di massima

Obiettivo formativo generale: riconoscere l'acqua, elemento fondamentale per la vita fisica e simbolo religioso di salvezza e purificazione, come diritto di tutti.

Attività:

Test

Visita mostra H₂OK

- I ragazzi rivedono test, possono modificare risposte con colore diverso;

- punteggio prima e dopo visita mostra;

- brainstorming mostra;

- video H₂O 2070;

- approfondimento H₂O come diritto di tutti.

Gioco di ruolo H₂OK

- L'acqua nelle religioni: approfondimento dell'insegnante;

- tabella riassuntiva con significato simbolico: elaborata dagli allievi.

Compiti in situazione (learn by doing):

  • i ragazzi divisi in gruppi che rappresentano le varie religioni programmano un incontro interreligioso sul tema "acqua: diritto di tutti"

oppure

  • i ragazzi divisi in gruppi preparano uno spot pubblicitario (a scelta: cartellone, filmato, video, presentazione power point, ...) dal tema "religioni Versus privatizzazione acqua" o "religioni versus spreco acqua".
L'Unità di apprendimento: attività svolte

Premessa

Anno scolastico: 2009/2010

Istituto:

  • Scuola Secondaria 1° "G. D. Bertoli" – Pasian di Prato (UD)
  • Scuola Secondaria 1° "Italo Svevo" – Varmo (UD)

Classi: 3A-3B-3C-3D-3AV-3BV

Insegnante: Antonella Di Bernardo (religione)

Obiettivo formativo generale: riconoscere l'acqua, elemento fondamentale per la vita fisica e simbolo religioso di salvezza e purificazione, come diritto di tutti.

Attività svolte e modalità operative

Attività:

1. Test "Acquizzone"

L'acquizzone

clic per ingrandire
L'acquizzone - Pagina 1 L'acqizzone - Pagina 2L'acquizzone - Pagina 3L'acquizzone - Pagina 4L'acquizzone - Pagina 5L'acquizzone - Pagina 6L'acquizzone - Pagina 7L'acquizzone - Pagina 8

documento in formato pdf

2. Visita mostra H₂OK (l'unità di apprendimento può essere svolta anche senza visita alla mostra)

3. Il consumo DI H₂O

  • Revisione risposte test
  • H₂O virtuale
  • Il consumo di acqua in Italia e nel mondo

4. H₂O diritto di tutti

  • Conseguenze carenza d'acqua
  • L'acqua nel diritto internazionale
  • La privatizzazione dell'acqua
  • Proposta "Campagna mondiale per l'acqua"

5. L'acqua nelle religioni

  • Ebraismo: Creazione, Diluvio, Esodo
  • Cristianesimo: Battesimo, Eucaristia, Benedizioni
  • Islam: Dono di Dio, Fonte di Zamzam, Abluzioni, Paradiso
  • Sikh: Cerimonia Amrit
  • Induismo: Abluzioni, Gange Buddhismo: Offerte, Capodanno, Festa dei fantasmi affamati
  • Confucianesimo: Virtù dell'acqua Elaborazione significati simbolici ad opera degli allievi

L'acqua nelle religioni

clic per ingrandire
L'acqua nelle religioni Pagina 1 L'acqua nelle religioni Pagina 2L'acqua nelle religioni Pagina 3L'acqua nelle religioni Pagina 4L'acqua nelle religioni Pagina 5L'acqua nelle religioni Pagina 6L'acqua nelle religioni Pagina 7

documento in formato pdf

6. Compiti in situazione (learn by doing):

  • i ragazzi divisi in gruppi che rappresentano le varie religioni programmano un incontro interreligioso sul tema "acqua: diritto di tutti"
  • i ragazzi divisi in gruppi preparano uno spot pubblicitario (a scelta: cartellone, filmato, video, presentazione power point, ...) dal tema "privatizzazione acqua" o "spreco acqua"
  • Scelta attività: spot pubblicitario o dialogo interreligioso
  • Scelta tema: "privatizzazione acqua" o "spreco acqua"
  • Organizzazione attività (elaborazione bozza, verifica bozza con docente)
  • Elaborazione programma incontro interreligioso o realizzazione spot
  • Condivisione lavori

Tempi: ore 10 + 2 per visita mostra

Verifica compiti in situazione:

  • bozza, correzioni bozza, correttezza informazioni, originalità, efficacia-impatto (spot pubblicitario)
  • titolo, logo, luogo, data, programma, menù, bozza, correzioni bozza (incontro interreligioso).

Valutazione: la valutazione ha tenuto conto dell'interesse, della partecipazione, della collaborazione e dell'impegno all'interno del lavoro di gruppo e dell'elaborato finale.

Collegamenti interdisciplinari: lettere, geografia, tecnologia, scienze.

Considerazioni finali: alcuni ragazzi hanno utilizzato il lavoro sull'acqua nelle loro tesine d'esame ed altri lo hanno citato nel tema d'esame.

Bibliografia e sitografia

Siti internet consultabili:

Mostra H2Ok, per informazioni: acqua.paolo@alice.it

 

Filmati sull’acqua:

Testi Cevi – Udine

  • H₂OK libro guida
  • H₂O Bene Comune dell’Umanità

torna alla pagina della presentazione