Religione | Festa | Racconto |
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ebraismo | Hannukà | Nove piccoli cucchiai Un racconto per bambini sulla Shoà. Milano, Mamash, 1998 |
cristianesimo | Natale (nelle confessioni cristiane) | |
islam | Festa di fine Ramadan | |
induismo | Divali | |
buddhismo | Festa delle candele galleggianti | La lampada di Myra, in La gemma nel vestito. Piccole storie della tradizione buddista. Sinnos editrice, 2005 |
sikh | Divali (sikh) |
Finalità: comprendere che il tema della luce è presente nelle religioni.
Competenza: riconoscere i simboli della luce (e il loro significato) presenti nelle religioni.
Attività
Introduzione:
per i movimenti guarda il video
Oppure scarica il video da "donboscoland.it", oppure gioco tipo 'mosca - cieca'
Islam, simbolo:
Islam, festa di fine Ramadan (17.09.09):
Induismo e Sikhismo, festa di Divali (17.10.09):
Buddhismo, festa delle candele galleggianti (novembre 2009):
Ebraismo, festa di Hannukà (12.12.09)
Cristianesimo, Natale e Epifania
Cartellone o scheda (si veda il testo Cieli e Terra nuova, editrice LDC) finale con tutte le feste.
Le feste della luce
Dati identificativi
Anno Scolastico
Scuola
Classi
Tempi
Articolazione degli apprendimenti
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Riferimenti ai Documenti
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Obiettivo formativo generale
Comprendere che il tema della luce è presente nelle religioni.
Competenza
Riconoscere i simboli della luce (e il loro significato) presenti nelle religioni.
Compito di apprendimento
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Obiettivi Formativi specifici
Comprendere l'importanza della luce; conoscere i simboli religiosi legati alla luce; imparare che in ogni religione esistono feste della luce.
Contenuti:
Mediazione didattica ed organizzativa
Metodologie: lezione frontale e dialogata, analisi del significato di alcuni simboli, narrazione, cooperative-learning, attività a classi aperte e peer-tutoring.
Soluzioni organizzative: gruppo classe, piccoli gruppi, classi aperte
Coinvolgimento docenti di altre discipline: arte e immagine, educazione musicale, lingua inglese, lingua italiana, storia, geografia.