Ora sei in: home > area insegnanti > documentare > Laboratorio "Metodo Bradford" > le feste della Luce

Documentare le attività

Laboratorio "Metodo Bradford"

anno scolastico 2008/2009: studio e progettazione

Le feste della Luce

Scelta delle tematiche
Religione Festa Racconto
ebraismo Hannukà Nove piccoli cucchiai
Un racconto per bambini sulla Shoà.
Milano, Mamash, 1998

cristianesimo Natale (nelle confessioni cristiane)  
islam Festa di fine Ramadan  
induismo Divali  
buddhismo Festa delle candele galleggianti La lampada di Myra, in La gemma nel vestito. Piccole storie della tradizione buddista.
Sinnos editrice, 2005
sikh Divali (sikh)  
Ipotesi di percorso sul tema della LUCE

Finalità: comprendere che il tema della luce è presente nelle religioni.

Competenza: riconoscere i simboli della luce (e il loro significato) presenti nelle religioni.

Attività

Introduzione:

  • canzone mimata “Accenti una luce”

per i movimenti guarda il video

Oppure scarica il video da "donboscoland.it", oppure gioco tipo 'mosca - cieca'

  • il buio nasconde tutto: immagini nascoste da un cartoncino nero (si veda il testo Alla scoperta dei segni religiosi, editrice LDC) ;
  • simulazione: prova a immaginare o ricordare una situazione di pericolo o di paura causata dal buio che possa trovare soluzione grazie alla luce (si veda il testo Alla scoperta dei segni religiosi, editrice LDC, pag. 21).

Islam, simbolo:

  • significato del simbolo dell'Islam (si veda il testo di David Self, Religioni del Mondo, editrice LDC e Cieli e Terra nuova, editrice LDC)

Islam, festa di fine Ramadan (17.09.09):

  • che cos'è il Ramadan e perchè si fa;
  • festa di fine Ramadan, cena in cui si accendono le luci (Marocco, il tempo del Ramadan di Bouhin Pierre, VHS, Fontem international);
  • costruzione di una moschea tridimensionale (si veda il testo Faccio festa con i bambini del mondo, edizioni Sonda).

Induismo e Sikhismo, festa di Divali (17.10.09):

  • cos'è la festa di Divali per induisti e sikh (si veda il testo di David Self, Religioni del Mondo, editrice LDC e Cieli e Terra nuova, editrice LDC);
  • Ramayana la storia di Rama e Sita (si veda il testo Faccio festa con i bambini del mondo, edizioni Sonda);
  • cartellone con vignette che raccontano le vicende di Rama e Sita;
  • storia di Guru Hargobind e il testo Faccio festa con i bambini del mondo, edizioni Sonda);

Buddhismo, festa delle candele galleggianti (novembre 2009):

  • cosa si fa durante la festa delle candele galleggianti e suo significato (si veda il testo Cieli e Terra nuova, editrice LDC);
  • realizzazione delle candele galleggianti (fiore di loto in carta con candelina incollata al centro).

Ebraismo, festa di Hannukà (12.12.09)

Cristianesimo, Natale e Epifania

  • lettura di Mt 2,1-12
  • significato del simbolo della cometa;
  • realizzazione di una stella cometa con cartoncino e pasta per minestra (regalo di Natale);
  • perchè i cristiani chiamano Gesù "luce del mondo".

Cartellone o scheda (si veda il testo Cieli e Terra nuova, editrice LDC) finale con tutte le feste.

Unità di apprendimento

Le feste della luce

Dati identificativi

Anno Scolastico

Scuola

Classi

Tempi

Articolazione degli apprendimenti

...

Riferimenti ai Documenti

...

Obiettivo formativo generale

Comprendere che il tema della luce è presente nelle religioni.

Competenza

Riconoscere i simboli della luce (e il loro significato) presenti nelle religioni.

Compito di apprendimento

...

Obiettivi Formativi specifici

Comprendere l'importanza della luce; conoscere i simboli religiosi legati alla luce; imparare che in ogni religione esistono feste della luce.

Contenuti:

  • il buio e la luce;
  • il simbolo dell'Islam;
  • la festa di fine Ramadan;
  • la festa di Divali;
  • la festa delle Candele Galleggianti;
  • la festa di Hannukà;
  • il Natale e l'Epifania;
  • il simbolo della cometa.

Mediazione didattica ed organizzativa

Metodologie: lezione frontale e dialogata, analisi del significato di alcuni simboli, narrazione, cooperative-learning, attività a classi aperte e peer-tutoring.

Soluzioni organizzative: gruppo classe, piccoli gruppi, classi aperte

Coinvolgimento docenti di altre discipline: arte e immagine, educazione musicale, lingua inglese, lingua italiana, storia, geografia.

 

torna alla pagina della presentazione