logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > area insegnanti > anno scolastico 2014/2015

Area Insegnanti

anno scolastico 2014/2015

Convegno "DSA e non solo ... con-pensiamoci su!"

Logo CollinRete

Il Convegno è organizzato dagli Istituti Scolastici della Rete, aperto a tutti, e si tiene Venerdì 5 Settembre 2014 con inizio alle ore 9.00 a San Giovanni al Natisone, presso la Sala Polifunzionale in via delle Scuole.

Quest’anno il Convegno sarà dedicato agli strumenti compensativi digitali per gli studenti DSA e non solo.
Sarà presente il Professor  Marco Zorzi, dellUniversità di Padova con la relazione “Dislessia e tecnologia digitale: tra riabilitazione e compensazione”.

A seguire l’intervento di Giuseppe Gucciardi, genitore di Modena con la relazione “Un papà e un iPad, ovvero: DSA e il lato divertente della compensazione”.

Dopo il consueto Coffee Break ci sarà l’intervento degli esperti del Centro Leonardo di Genova in  “Libri digitali pensati per la didattica e l’accessibilità”

A conclusione la testimonianza di un’esperienza di un insegnante con un alunno non italofono mediato attraverso l’uso dell’iPad.

Verranno presentate le diverse modalità di utilizzo degli iPad, delle APPS da parte della rete Ragazzi del Fiume. Durante la mattinata verranno presentati i nuovi progetti della rete, offerti spunti ed indicazioni per una didattica innovativa.

abc.it supporterà il Convegno dal punto di vista tecnologico.

Un bel modo per iniziare l’anno scolastico, incontrarsi, scambiare idee, provare, immaginare e progettare nuovi percorsi didattici.

Giornata formativa "L'insegnamento della lingua friulana a scuola"

Logo CollinRete Logo ARLeF

L'Assessorato alla Formazione e all'Istruzione della Regione Friuli Venezia Giulia e L'Agenzia Regionale per la Lingua Friulana, in stretta collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale, organizzano un convegno di studio e formazione, dal titolo "L'Insegnamento della lingua friulana a scuola: stato dell'arte, risorse, novità e prospettive per l'anno scolastico 2014/2015" che si terrà martedì 9 settembre 2014 presso l'Auditorium della Regione in via Sabbadini, 31 a Udine.

Nel pomeriggio sono previste cinque attività laboratoriali a cui ci si deve iscrivere obbligatoriamente entro giovedì 4 settembre.

Programma

clic per ingrandire
Programma 1 Programma 2 Programma 3

Progetto di rete "Il Ponte dei Canais"

Logo CollinRete Gli insegnanti degli Istituti che fanno parte di CollinRete sono invitati a partecipare all'evento di presentazione del nuovo progetto di rete, che prevede momenti di formazione, di condivisione e di scambio sulle attività didattiche legate all'utilizzo delle nuove tecnologie.

Il Ponte dei Canais

Potranno partecipare fino ad un massimo di 25 docenti per ogni istituto aderente alla rete. Adesioni maggiori al numero consentito per istituto verranno gestite secondo eventuali disponibilità di posti e secondo l'ordine di arrivo per istituto di ogni singola adesione successiva.

Per presentare tale progetto e iniziare a sperimentare alcune della attività proposte, che verranno successivamente approfondite con specifici corsi di formazione, venerdì 5 settembre dalle ore 8.15 alle ore 12.30 presso l'Istituto Comprensivo di Majano e Forgaria si terrà l'incontro in oggetto con il seguente programma:

Ore 8.15 registrazione dei partecipanti
Ore 8.45 saluti delle autorità
Ore 9.00 presentazione del progetto e del nuovo sito
Ore 9.45 presentazione dei workshop
Ore 10.30 pausa
Ore 10.45 - 11.30 Primo workshop
Ore 11.45 - 12.30 Secondo workshop

I partecipanti potranno scegliere quali workshop frequentare tra i seguenti:

  • Utilizzo integrato della LIM
    Utilizzo della LIM con altri dispositivi (cellulari, tablet) e programmi gratuiti, indipendentemente dalla marca e dal programma installato.
  • Utilizzo base della LIM
    Funzionalità base ed utilizzo didattico delle LIM SMART e di Notebook
  • Strumenti del web 2.0
    Programmi online utilizzabili su qualsiasi supporto per attività didattiche e di documentazione.
  • Edmodo- Gestione classe virtuale
    Presentazione della piattaforma e delle sue potenzialità per la gestione delle classi virtuali
  • Organizzare il proprio materiale on line
    Storage su Google Drive e Dropbox, lezioni multimediali con Blendspace e Netvibes
  • Ipad e Apps
    Utilizzo degli iPad e delle apps dedicate alla documentazione didattica

I docenti interessati sono pregati di compilare il modulo per l'iscrizione all'evento e la scelta dei workshop, entro il 2 settembre 2014.

vai alla pagina dell'anno scolastico 2013/2014