Uffici di Presidenza e Segreteria
- Indirizzo: Via Martiri della Libertà 19 - 33039 Sedegliano (Ud)
- Telefono: 0432 916028
- e-mail: udic819005@istruzione.it / udic819005@pec.istruzione.it (posta certificata)
Dirigente scolastico: Giovanni Busacca
telefono: 0432 916754
e-mail: dirigente@icsedegliano.it
Direttore
dei servizi generali e amministrativi: Lorenzo Bernardis
e-mail: lorenzo.bernardis@icsedegliano.it
- Organizza e sovrintende ai servizi amministrativi e contabili, coordina il personale ATA e vigila sull’attività dello stesso
- Provvede alle riscossioni e ai pagamenti
- Provvede al rilascio di certificazioni, di estratti e copie di documenti, che firma unitamente al Dirigente Scolastico
- Provvede all’esecuzione delle delibere degli Organi Collegiali di carattere contabile
- Cura l’attività istruttoria per la stipulazione di accordi, contratti e convenzioni con soggetti esterni
- Cura la tenuta e la conservazione dei registri e degli atti inerenti all’attività amministrativa, contabile e patrimoniale
Assistenti amministrativi
Serena Bassi
e-mail: serena.bassi@icsedegliano.it
- Iscrizioni degli alunni
Controllo documentazione, gestione dei fascicoli, predisposizione degli elenchi classi, trasferimenti, invio e trasmissione dei fascicoli, corrispondenza con le famiglie e con i Comuni.
- Pratiche e fascicolo personale alunni Scuole Medie.
- Orientamento in uscita degli alunni
registrazione al SIDI delle scelte degli alunni licenziabili, contatti con enti regionali (IAL, ENAIP, ATS EFFE.PI ROP)
- Iscrizioni online
Creazione/Modifica modulistica per le famiglie al portale SIDI.
- INVALSI
Inserimento dati alunni e “riservato”, predisposizione materiali per Esami.
- Scrutini ed esami di Licenza
Predisposizione materiali, produzione atti in collaborazione con presidente commissione, richiesta diplomi, compilazione registri esami e diplomi.
- Libri di Testo
Adozioni, elaborazione e trasmissione elenchi in via telematica, richiesta contributo Comodato alla Regione (in collaborazione).
- Denunce di infortunio alunni e personale
Registrazione, predisposizione denunce di infortunio, registrazione delle denunce al portale SIDI, trasmissione ai Comuni, alla compagnia assicuratrice e all’assicurazione regionale, contatti con le famiglie relativi alle pratiche.
- Certificazioni alunni
Tenuta dei registri, fascicolo personale alunno, nulla osta, pagelle scolastiche – creazione e modifica on line.
- Statistiche
Varie inerenti gli allievi, obbligo scolastico e formativo; alunni “non italofoni” (stranieri) e migranti.
- Elezioni degli Organi Collegiali
Convocazioni, predisposizione dei verbali e della relativa modulistica per le elezioni, comunicazioni ai Comuni sugli eletti e componenti mensa.
- Uscite didattiche e gite di istruzione
Predisposizione documentazione obbligatoria in collaborazione con i docenti referenti e con i colleghi della contabilità per il pagamento delle spese e delle fatture.
- Predisposizione tabelle con dati alunni per necessità amministrative (Programma Annuale, Conto Consuntivo, Progetti didattici, Organici) e didattiche,
- Adempimenti attività previste nel PTOF.
- Pratiche riservate DSA/BES/L.104 degli alunni in collaborazione con il Dirigente scolastico
Convocazione delle componenti, registrazione al SIDI per gli organici.
- Rapporti con il pubblico.
- Supporto alla presidenza.
- Collaborazione tenuta inventario.
- Collaborazione tenuta registro elettronico.
- Rapporti con gli Enti Locali.
Laura Corrado
e-mail: laura.corrado@icsedegliano.it
- Iscrizioni degli alunni
Controllo documentazione, gestione dei fascicoli, predisposizione degli elenchi classi, trasferimenti, invio e trasmissione dei fascicoli, corrispondenza con le famiglie e con i Comuni.
- INVALSI
Inserimento dati alunni e “riservato”, predisposizione materiali per Esami.
- Scrutini ed esami di Licenza
Predisposizione materiali, produzione atti in collaborazione con presidente commissione, richiesta diplomi, compilazione registri esami e diplomi.
- Denunce di infortunio alunni e personale
Registrazione, predisposizione denunce di infortunio, registrazione delle denunce al portale SIDI, trasmissione ai Comuni, alla compagnia assicuratrice e all’assicurazione regionale, contatti con le famiglie relativi alle pratiche.
- Certificazioni alunni
Tenuta dei registri, fascicolo personale alunno, nulla osta, pagelle scolastiche – creazione e modifica on line.
- Statistiche
Varie inerenti gli allievi, obbligo scolastico e formativo; alunni “non italofoni” (stranieri) e migranti.
- Elezioni degli Organi Collegiali
Convocazioni, predisposizione dei verbali e della relativa modulistica per le elezioni, comunicazioni ai Comuni sugli eletti e componenti mensa.
- Giochi Sportivi Studenteschi
Attività motoria e sportiva: documentazioni, certificazioni, esoneri.
- Uscite didattiche e gite di istruzione
Predisposizione documentazione obbligatoria in collaborazione con i docenti referenti e con i colleghi della contabilità per il pagamento delle spese e delle fatture.
- Mensa scolastica
Comunicazione elenchi alunni alle scuole e segnalazione intolleranze riservate ai Comuni.
- Adempimenti attività previste nel PTOF.
- Predisposizione del modello mensile di rilevazione ore a debito/credito.
- Rapporti con il pubblico.
- Supporto alla presidenza.
- Tenuta del protocollo
Archiviazione e sistemazione archivio, protocollo e evasione posta ordinaria, posta elettronica e intranet.
- Pratiche e fascicolo personale alunni Infanzia e Primarie.
- Pediculosi – controlli ortottici e ortodontici
Trasmissione dati e elenchi alle Aziende Sanitarie Locali.
- Collaborazione tenuta registro elettronico.
Luciano Federico
e-mail: luciano.federico@icsedegliano.it
- Supporto alla Presidenza
- Tenuta e verifica dei rendiconti relativi alle ore eccedenti prestate dai docenti delle varie sedi consegnati a fine anno alla segreteria
- Raccolta e predisposizione atti obbligatori per la liquidazione delle competenze accessorie al personale dipendente ed esterno; incarichi, contratti, dichiarazione, ... e altri compensi dovuti
- Procedura relativa all’emissione di mandati e reversali relative ai compensi accessori e contratti esperti esterni. Invio al centro per l’impiego delle comunicazioni relative al personale esperto esterno
- Gestione registro dei contratti
- Invio documentazione contratti d’Istituto all’ARAN e CNEL
- Progetti delle attività inseriti nel programma Annuale
Tenuta e archiviazione degli atti, aggiornamento schede finanziarie, rendiconto e modelli PTOF. Collaborazione con referenti dei Progetti
- Acquisizione richieste acquisto materiali, richiesta D.U.R.C., C.I.G., C.U.P. verifica per pagamenti superiori a 10 000,00 € e ingresso al MEPA
- Predisposizione richieste preventivi alle ditte, prospetti comparativi, buoni d’ordine, caricamento impegni di spesa. Anagrafe fornitori, verifica materiali consegnati all’istituto e giacenze, carico e scarico magazzino
- Predisposizione verbali di collaudo della commissione tecnica, certificati della regolarità della fornitura e regolare prestazione DSGA
- Aggiornamento registro carico e scarico inventario dei beni mobili dell’istituto e dell’Amministrazione Comunale, verifiche annuali con docenti responsabili dei beni consegnati e resi, in collaborazione
- Predisposizione dati per Conto Consuntivo, Programma annuale, rendiconti eventuali
- Coordinamento con ufficio didattica per visite guidate e viaggi d’istruzione
Carico impegni di spesa
- Istanze on-line Polis
- Bandi reclutamento e contratti d’opera connessi alla gestione dei progetti
- Trasmissione domande e rendicontazione bandi regionali
Patrizia Molaro
e-mail: patrizia.molaro@icsedegliano.it
- Ricerca supplenti temporanei.
- Docenti in comune.
- Tenuta stato del personale e relativi fascicoli e registri obbligatori, richiesta e trasmissione dati e documenti ad altre scuole/enti, inserimento servizi ad Argo e certificati di servizio.
- Registrazione assenze e invio dati di tutto il personale scolastico con emissione dei relativi decreti, tenuta e aggiornamento registri relativi.
- Invio prospetto per liquidazione ferie alla Ragioneria di competenza.
- Richieste visite medico-fiscale ai dipendenti.
- Gestione permessi allo studio e relativa documentazione.
- Gestione e rilevazione L 104 del personale docente e ATA.
- Gestione graduatorie del personale docente e ATA in collaborazione.
- Graduatorie interne d’istituto, individuazione eventuali soprannumerari.
- Conteggio permessi sindacali RSU di istituto in base alla normativa vigente – predisposizione e tenuta atti relativi alle elezioni RSU, convocazioni e compiti connessi.
- Immissioni in ruolo: dichiarazione dei servizi-ricostruzione carriera-ricongiunzioni-riscatti.
- Supporto alla presidenza.
Giulia Vano
e-mail: giulia.vano@icsedegliano.it
- Predisposizione pratiche INPDAP mutui, cessioni del personale.
- Responsabile degli adempimenti fiscali e previdenziali/contributivi connessi a tutte le liquidazioni sopra riportati (CUD, DM, 770, IRAP, …) F24.
- Procedura relativa all’emissione di mandati e reversali relative ai compensi accessori e contratti esperti esterni.
- Adempimenti relativi all’anagrafe delle prestazioni.
- Istanze on-line Polis.
- Altre attività dei servizi contabili sono effettuate in collaborazione con il Direttore dei Servizi generali e Amministrativi di cui è sostituto
Predisposizione del Programma Annuale e del Conto Consuntivo.
- Verifiche, modifiche e variazioni al Programma Annuale.
- Progetti delle attività inseriti nel programma Annuale.
Tenuta e archiviazione degli atti, aggiornamento schede finanziarie, rendiconto e modelli PTOF. Collaborazione con referenti dei Progetti.
- Liquidazione spettanze relative alla contrattazione decentrata (MOF).
- Adempimenti relativi all’anagrafe delle prestazioni.
Giorgia Delli Carri
e-mail: giorgia.dellicarri@icsedegliano.it
- Garantisce la tenuta del protocollo nelle giornate in cui sostituisce l'assistente amministrativa Laura Corrado
- Collabora su indicazione del DSGA con tutti gli altri settori nelle urgenze e nelle criticità.
Massimiliano Vonzin
e-mail: massimiliano.vonzin@icsedegliano.it
- Predisposizione e invio al Centro per l’impiego competente delle comunicazioni relative alle assunzioni, proroghe e cessazioni del personale dipendente nei termini previsti.
- Stipula, inserimento e invio contratti personale docente e ATA a tempo indeterminato, tempo determinato e supplenti brevi e relativa documentazione.
- Stipula contratti ore eccedenti, Religione Cattolica, attività alternative alla religione e relativa documentazione.
- Inserimento dati anagrafici, retributivi e servizi del personale in ingresso ad ARGO.
- Predisposizione e invio dati per il pagamento dei supplenti temporanei -
- Trattamento di Fine Rapporto personale a tempo determinato
- Gestione sito web istituzionale .gov.it.
- Gestione albo on-line.
- Gestione Amministrazione trasparente on-line.
- Notifiche al personale relative ad atti emanati dal Dirigente scolastico o pervenuti da altri Uffici (Ragioneria Territoriale dello stato, Ufficio Scolastico Regionale di Trieste, Ufficio VIII Udine, INPDAP, INPS, INAIL, ...)
- Rapporti con sedi scolastiche.
- Scioperi
Rilevazioni, circolari e raccolta dati per statistiche.
- Assemblee sindacali
Circolari e invio dati.
- Istanze on-line, Polis.
- Gestione graduatorie del personale docente e ATA in collaborazione.
- Ricerca supplenti temporanei.
- Contratti part-time del personale.
- Calendario scolastico, orario plessi.
- Istanze on-line, Polis.
Collaboratori scolastici
Scuola primaria di Basiliano
Personale assegnato: Mucignato Graziella, Spinello Rosa
Orario di funzionamento:
7.30 – 18.30 martedì e giovedì
7.30 – 14.30 lunedì, mercoledì, venerdì
Scuola primaria di Blessano
Personale assegnato: Pignolo Giancarlo, Nappi Maria
Orario di funzionamento:
7.45 – 17.30 martedì e giovedì
7.45 – 14.00 lunedì, mercoledì, venerdì
Scuola secondaria di primo grado di Basiliano
Personale assegnato: Nappi Maria, (Schiffo Redenta) Mattara Ardea, Sgrazzutti Orietta, Tosolini Cristina
Orario di funzionamento:
7.30 – 14,00 lunedì, mercoledì, venerdì e sabato
7.30 – 18.30 martedì e giovedì
Scuola dell'infanzia di Coseano - Cisterna
Personale assegnato: Pertoldi Giuliano, Scarpa Rosario
Orario di funzionamento: 7.30 – 18.30 da lunedì a venerdì
Scuola primaria di Coseano - Cisterna
Personale assegnato: Dell'Isola Iolanda, Zanin Elena
Orario di funzionamento:
8,00 – 19,00 martedì e giovedì
8,00 – 14,00 lunedì, mercoledì, venerdì e sabato
Scuola secondaria di primo grado di Coseano - Cisterna
Personale assegnato: Micelli Michela, Zucchiatti Cristina
Orario di funzionamento:
7.30 – 18.30 lunedì, mercoledì e venerdì
7.30 – 13.30 martedì, giovedì e sabato
Scuola primaria di Flaibano
Personale assegnato: Minisini Sandra, Vigutto Cinzia
Orario di funzionamento: 7.30 – 19.00 da lunedì a venerdì
Scuola dell'infanzia di Mereto di Tomba - Tomba
Personale assegnato: Furlani Ida, Romano Antonella
Orario di funzionamento: 7.00 – 17.30 da lunedì a venerdì
Scuola primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco
Personale assegnato: Curidori Raffaella, Novello Sandra
Orario di funzionamento: 7.30 – 19.00 dal lunedì al venerdì
Scuole primaria e secondaria di primo grado di Sedegliano
Personale assegnato: Burelli Ida, Carrara Paola, Lauria Pasquale, (Genero Roberta) Turissini Annamaria, Molaro Valdina, Zanussi Flavia
Orario di funzionamento:
7,30 – 18,30 da lunedì a venerdì
7,30 – 14,00 sabato