Vai direttamente al contenuto principale
Ora sei in: home

Logo di accessibilità

Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica
di accessibilità.

Collinrete

Facciamo parte di "Collinrete", la rete di scuole del Friuli collinare.

Logo collinrete

EcoBox

In tutte le scuole è presente l'Eco Box per la raccolta ed il recupero di cartucce esauste per tutti i tipi di stampanti (laser, inkjet e aghi).

vai al sito 'Ecorecuperi'

In evidenza

torna all'anno scolastico 2010/2011

Parziale ristrutturazione del sito

Il sito è attualmente in parziale ristrutturazione.

Per la consultazione delle nuove pagine non ci dovrebbero essere problemi, ma è altamente sconsigliato l'uso di Internet Explorer.

Ci sono numerosi browser che funzionano meglio, sono più sicuri, sono gratuiti, sono in italiano, ... che cosa volere di più? Perché continuare a farsi del male?

Inizio lezioni anno scolastico 2010/2011

Per favorire un sereno inserimento dei più piccoli nella scuola dell'infanzia i bambini della sezione piccoli saranno accolti a scuola nei giorni di giovedì 9 e venerdì 10 settembre dalle ore 9.30 alle ore 11.30.

In tutte le scuole, lezioni ed attività educative inizieranno lunedì 13 settembre 2009 secondo gli orari di funzionamento di ogni scuola.

Termine lezioni

Dal pomeriggio di oggi, 11 giugno, tutte le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado (tranne quelli della terza che avranno ancora un grosso impegno) possono concedersi un meritato periodo di riposo. Buone vacanze a tutti!

I più grandicelli potranno godersi anche i Mondiali di Calcio cominciati proprio in concomitanza con la chiusura delle lezioni.

Convocazione Consigli di Classe

I Consigli di Classe sono convocati, presso ogni sede scolastica, nei giorni sottoindicati.

Scuola secondaria di primo grado di Sedegliano:

lunedì 14/06/10

Scuola secondaria di primo grado di Coseano:

venerdì 11/06/10

Convocazione Collegio dei Docenti

Il Collegio dei docenti è convocato per il giorno lunedì 31 maggio, alle ore 17.00, presso la Scuola Secondaria di primo grado di Sedegliano.

La privacy tra i banchi di scuola

La privacy tra i banchi di scuola - la copertina

Il 19 maggio 2010 il Garante per la protezione dei dati personali ha pubblicato un vademecum dal titolo "La Privacy  tra i banchi di scuola".

Si tratta di una breve guida che analizza punto per punto i vari aspetti riguardanti la protezione dei dati personali e sensibili nelle istituzioni scolastiche.

Si può scaricare il documento dal BiblioBlog

Festa degli Alberi

Sabato 29 maggio 2010, alle 11.00, avrà luogo la Festa degli alberi, organizzata dall’Amministrazione comunale di Sedegliano, con la consegna della 6ª serigrafia realizzata dalla scuola secondaria di 1° grado di Sedegliano.

Convocazione Consigli di Classe

I Consigli di Classe sono convocati, presso ogni sede scolastica, nei giorni sottoindicati.

Scuola secondaria di primo grado di Sedegliano:

mercoledì 26/05/10, classi prima B, seconda B e terza B

venerdì 28/05/10, classi prima A, seconda A e terza A

Scuola secondaria di primo grado di Coseano:

martedì 25/05/10, classi prima A, prima B e terza B

giovedì 27/05/10, classi seconda B, seconda A e terza A

Convocazione Consiglio di Interclasse

I Consigli di Interclasse sono convocati, presso ogni sede scolastica, nei giorni e nelle ore sottoindicati.

Scuola primaria di Flaibano: lunedì 24/05/10 dalle ore 16.30

Scuola primaria di Coseano: martedì 25/05/10 dalle ore 16.10

Scuola primaria di Sedegliano: mercoledì 26/05/10 dalle ore 17.35

Incontro GLIS

Il Gruppo di lavoro per l'integrazione scolastica è convocato per venerdì 21 maggio, alle ore 13.00, presso la scuola secondaria di primo grado di Sedegliano.

Incontro su DSA

L’AID Associazione Italiana Dislessia delegazione di Udine organizza un incontro dal titolo "Insieme si può - Affrontare i Disturbi Specifici di Apprendimento insieme: specialisti, insegnanti, genitori", per il giorno giovedì 20 maggio 2010 alle ore 18.00 a Udine presso l’Auditorium Menossi Via San Pietro, 60 - Località Sant'Osvaldo.

maggiori informazioni

Seminario “L’integrazione dei minori d’età di origine islamica in Friuli Venezia Giulia”

L’integrazione dei minori di origine islamica in FVG -immagine della locandinaNelle giornate del 21 e il 22 maggio 2010 nella Sala Pasolini della Sede della  Regione Friuli Venezia Giulia, Via Sabbadini, 31 a Udine si svolgerà un seminario dal titolo “L’integrazione dei minori d’origine islamica in Friuli Venezia Giulia” destinato a dirigenti scolastici e docenti, operatori della scuola ed educatori.

L’iniziativa è promossa ed organizzata dal Tutore Pubblico dei Minori dottor Edouard Ballaman nell’ambito di un progetto per l’integrazione dei cittadini realizzato in collaborazione con la psicologa dottoressa Dounia Ettaib, Vicepresidente delle Donne Maghrebine in Italia, Membro del Comitato Scientifico del Governo Italiano per l'Immigrazione e del Comitato Scientifico ASV.

L’iniziativa rappresenta un'importante occasione informativa e formativa finalizzata a far acquisire una maggiore conoscenza della cultura islamica e delle buone pratiche per favorire una corretta integrazione dei minori all’interno della comunità scolastica e della società e per favorire la loro reale inclusione.

Gli insegnanti interessati devono comunicare la loro adesione entro il 15 maggio alla Segreteria dell'Istituto.

maggiori informazioni

Finale 18° Rally Matematico Transalpino

Rally Matematico TransalpinoPresso il centro scolastico di Coseano ci sarà la grande festa della matematica con le finali della diciottesima edizione del Rally Matematico Transalpino.

Ci troveremo lunedì 17 maggio alle ore 14.45 nel piazzale antistante la scuola secondaria di primo grado.

Alle ore 15.00 inizierà la prova per le venti classi che sono riuscite a conquistarsi la finale. Seguirà la correzione, la proclamazione dei vincitori e la premiazione di tutte le classi che vi parteciperanno.

Incontro informativo sulla disgrafia

L'Istituto Comprensivo di Buja organizza un incontro informativo sulle difficoltà di scrittura finalizzato a definire la problematica, ad individuare possibili cause e soprattutto i prerequisiti indispensabili all'apprendimento della scrittura ai fini di un percorso di prevenzione al disturbo.

L'incontro si terrà lunedì 17 maggio alle ore 17.10 presso l'auditorium della scuola secondaria di Buja (Via Vidiset, 38).

Gli insegnanti delle scuole che fanno parte di Collinrete sono invitatiall'incontro. Chi fosse interessato deve contattare la segreteria dell'Istituto (0432 960232 - signora Fasiolo).

maggiori informazioni

Incontro Commissione Valutazione

La Commissione Valutazione è convocata per il giorno 14 maggio,  alle ore 13.00, presso la scuola secondaria di primo grado di Sedegliano.

Giornata della musica

Venerdì 14 maggio a Buja, dalle ore 9.30 alle ore 12.00 circa, si terrà la manifestazione “Giornata della musica” organizzata da Collinrete.

Alla manifestazione parteciperanno anche le classi quarte della scuola primaria e il coro della scuola secondaria di primo grado di Sedegliano.

Incontro Commissione Continuità

La Commissione Continuità è convocata mercoledì 12 maggio, ore 17.00, presso la scuola secondaria di primo grado di Sedegliano.

Convocazione Consiglio di Intersezione

Il Consiglio di Intersezione della Scuola dell'Infanzia di Coseano è convocato per martedì 04/05/2010, alle ore 16.30.

Incontro Gruppo di lavoro Prove INVALSI

Il gruppo di lavoro per le Prove INVALSI è convocato in Presidenza venerdì 30/04/10 alle ore 12.30.

Corso di formazione su DSA

È istituito, da parte di questo Istituto, un corso di formazione su “Difficoltà specifiche di apprendimento: metodi didattici e strategie”.

Il corso è rivolto ai Docenti dell'Istituto e delle due scuole dell'infanzia paritarie di Flaibano e Sedegliano.

Gli insegnanti interessati dovranno far pervenire la loro adesione al Dirigente Scolastico entro e non oltre venerdì 30 aprile 2010.

maggiori informazioni

Corso di formazione progetto “Io valuto”

È istituito, da parte di Collinrete, nell’ambito del progetto “Io valuto”, un  corso di formazione per docenti di cui si forniscono le opportune precisazioni:

Luogo: Fagagna, presso la Sala Vittoria in Piazza Marconi

Calendario: Venerdì  30 aprile e venerdì 21 maggio 2010

Orario: dalle ore 17.00 alle ore 19.30

Argomenti: "Valutare le competenze" (30 aprile); "Quali verifiche per le competenze" (21 maggio)

Relatore: Fiorino Tessaro, professore Associato di Didattica generale e Pedagogia speciale all’Università Ca’ Foscari di Venezia

Coloro che desiderano partecipare devono compilare il prospetto inviato a tutte le scuole, che dovrà essere inviato alla Segreteria dell'Istituto entro e non oltre venerdì 23 aprile.

maggiori informazioni

Convocazione Collegio dei Docenti

Il Collegio dei docenti è convocato per il giorno giovedì 22 aprile, alle ore 17.00, presso la scuola secondaria di primo grado di Sedegliano.

Rassegna corale di primavera

Domenica 18 aprile 2010, alle ore 20.00, presso la Chiesa Parrocchiale di Sedegliano, si terrà la Rassegna corale di primavera con la partecipazione dei cori della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado di Sedegliano assieme a tutti i cori del Comune.

Ricevimento generale

Gli insegnanti delle scuole secondarie di primo grado incontreranno i genitori degli alunni per il periodico ricevimento generale nelle seguenti date:

Scuola secondaria di primo grado di Sedegliano - mercoledì 14 aprile 2010 - alle ore 17.00

Scuola secondaria di primo grado di Coseano - venerdì 16 aprile 2010 - alle ore 16.30

Vacanze di Pasqua

Tutte le nostre scuole sospenderanno le lezioni da giovedì 1aprile a martedì 6 aprile.

Ci rivediamo a scuola mercoledì 7 aprile!

Buone vacanze a tutti.

Colombe Avec Fleurs - Pablo Picasso

Sospensione lezioni

Nella scuola primaria di Flaibano le lezioni saranno sospese nei giorni 25 (Santo Patrono) e 26 marzo 2010 (interfestivo, su deliberazione del Consiglio di Istituto).

Convocazione Consiglio di Interclasse

I Consigli di Interclasse sono convocati, presso ogni sede scolastica, nei giorni e nelle ore sottoindicati.

Scuola primaria di Flaibano: lunedì 25/01/10 dalle ore 16.30

Scuola primaria di Coseano: martedì 26/01/10 dalle ore 16.10

Scuola primaria di Sedegliano: mercoledì 27/01/10 dalle ore 16.35

Giornata Ecologica

Il Comune di Coseano, in collaborazione con la Protezione Civile Comunale e la Riserva di Caccia, organizza, nella giornata di sabato 20 marzo 2010 (con eventuale rinvio al sabato successivo) una “Giornata ecologica” con il seguente programma:

› Uscita dei ragazzi della scuola media nell’ambito del territorio comunale dalle 8.30 alle 12.30 a mezzo scuolabus comunale;

› Lavori di risanamento e pulizia lungo le strade comunali e vicinali;

› Momento conviviale

Convocazione Consiglio di Intersezione

I Consiglio di Intersezione della Scuola dell'Infanzia di Coseano è convocato per il giorno 16/03/10 alle ore 16.30.

Convocazione Consigli di Classe

I Consigli di Classe sono convocati, presso ogni sede scolastica, nei giorni sottoindicati.

Scuola secondaria di primo grado di Sedegliano:

lunedì 15/03/10, classi prima A, seconda A e terza A

mercoledì 17/03/10, classi prima B, seconda B e terza B

Scuola secondaria di primo grado di Coseano:

martedì 16/03/10, classi terza A, seconda A e prima A

giovedì 18/03/10, classi terza B, prima B e seconda B

Convocazione Collegio dei Docenti

Il Collegio dei docenti è convocato per il giorno giovedì 11 marzo, alle ore 17.00, presso la scuola secondaria di primo grado di Sedegliano.

Corsi per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore

Calendario definitivo dei corsi per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore:

Scuola secondaria di primo grado di Coseano

› martedì 09/03/10

› martedì 16/03/10

› martedì 23/03/10

› martedì 30/03/10

› martedì 13/04/10

› martedì 20/04/10

Scuola secondaria di primo grado di Sedegliano

› venerdì 05/03/10

› venerdì 12/03/10

› venerdì 19/03/10

› venerdì 26/03/10

› venerdì 16/04/10

› venerdì 23/04/10

Tutti gli incontri si terranno dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Incontro Gruppo di lavoro insegnanti di sostegno

Il Gruppo di lavoro insegnanti di sostegno è convocato per venerdì 5 marzo, alle ore 13.00, presso la scuola secondaria di primo grado di Sedegliano.

Progetto di rete "Io valuto"

Lunedì 01 marzo 2010, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, presso la scuola secondaria di primo grado di Majano, si terrà il primo incontro del progetto predisposto da Collinrete "Io valuto", nell'ambito del “Piano delle attività regionali relativo alle indicazioni nazionali e al Regolamento di valutazione”.

I docenti interessati a partecipare all’attività devono comunicare l’adesione entro il 22 febbraio.

maggiori informazioni

Progetto di rete "Energia del cambiamento "

Per quanto concerne l’attività da svolgere fra le scuole di Collinrete del bando regionale “Area delle educazioni” l’Istituto D’Aronco di Gemona (coordinatore per la rete stessa), propone il progetto “Energia del cambiamento”.

Fra le attività proposte, il progetto prevede la possibilità, per le scuole secondarie di 1° grado, di effettuare un incontro nei laboratori dell’istituto d’Aronco nelle giornate del 23 febbraio e del 2 marzo, dalle ore 9.00 alle 10.30 o dalle 11.30 alle 13.00, con possibilità di usufruire dell’autobus dell’Istituto stesso.

I docenti interessati sono pregati di comunicarmi l’adesione entro il giorno 20 febbraio.

maggiori informazioni

Sospensione delle lezioni

Su deliberazione del Consiglio di Istituto, le lezioni saranno sospese mercoledì 17 febbraio 2010, in occasione delle Sacre Ceneri, in tutte le scuole dei Comuni di Sedegliano e di Coseano.

Rinvio Collegio Docenti

Il Collegio dei Docenti previsto per il mese di febbraio è rinviato a giovedì 11 marzo.

Consegna documenti di valutazione

Nelle scuole secondarie di primo grado il documento di valutazione sarà consegnato ai genitori

  • giovedì 11 febbraio dalle ore 17.00 alle 18.30 a Sedegliano,
  • venerdì 12 febbraio dalle 16.30 alle 18.30 a Coseano

Convocazione Consigli di Classe

I Consigli di Classe sono convocati, presso ogni sede scolastica, nei giorni sottoindicati.

Scuola secondaria di primo grado di Sedegliano:

venerdì 05/02/10, classi prima A, prima B, seconda A, seconda B, terza A, terza B

Scuola secondaria di primo grado di Coseano:

giovedì 04/02/10, classi prima A, prima B, seconda A, seconda B, terza A, terza B

Incontro con i genitori

I genitori dei bambini che il prossimo anno frequenteranno il primo anno della scuola dell'infanzia sono invitati all'incontro che si terrà martedì 2 febbraio 2010 presso i locali della scuola dell'infanzia di Cisterna, per presentare l'organizzazione della scuola, le attività, i progetti e i percorsi che vengono svolti.

Convocazione Consigli di Classe

I Consigli di Classe sono convocati, presso ogni sede scolastica, nei giorni sottoindicati.

Scuola secondaria di primo grado di Sedegliano:

lunedì 25/01/10, classi prima A, seconda A e terza A

venerdì 29/01/10, classi prima B, seconda B e terza B

Scuola secondaria di primo grado di Coseano:

martedì 26/01/10, classi seconda A, terza A e seconda B

giovedì 28/01/10, classi prima A, prima B e terza B

Convocazione Consiglio di Interclasse

I Consigli di Interclasse sono convocati, presso ogni sede scolastica, nei giorni e nelle ore sottoindicati.

Scuola primaria di Flaibano: lunedì 25/01/10 dalle ore 16.30

Scuola primaria di Coseano: martedì 26/01/10 dalle ore 16.10

Scuola primaria di Sedegliano: mercoledì 27/01/10 dalle ore 16.35

Convocazione referenti per la documentazione

I docenti referenti per la documentazione sono convocati, presso la sede di Sedegliano, giovedì 14 gennaio 2010, alle ore 17.00.

Convocazione commissione intercultura

I docenti referenti per l’educazione interculturale sono convocati per il giorno 13 gennaio 2010, alle ore 16.45, presso la scuola primaria di Sedegliano.

Auguri

Tantissimi auguri a tutti.

Vacanze di Natale

In tutte le nostre scuole le lezioni saranno sospese da mercoledì 23 dicembre e riprenderanno giovedì 7 gennaio.

Bando per il reclutamento docenti/esperti esterni

È stato pubblicato il bando per il reclutamento di docenti o esperti esterni per l'attuazione dei progetti contenuti nel POF per l'anno scolastico in corso, finalizzato a garantire percorsi di lingua e cultura friulane nelle scuole secondarie di primo grado di Coseano e Sedegliano, utilizzando il metodo CLIL.

Maggiori informazioni sull'Albo Fornitori dell'Istituto.

Convocazione referenti per la sicurezza

I docenti referenti per la sicurezza sono convocati, presso la sede di Sedegliano, per il giorno  16 dicembre 2009, alle ore 13.10.

Convocazione Collegio dei Docenti

Il Collegio dei docenti è convocato per il giorno mercoledì 02 dicembre, alle ore 17.00, presso la scuola secondaria di primo grado di Sedegliano.

Convocazione Consigli di Classe

I Consigli di Classe sono convocati, presso ogni sede scolastica, nei giorni sottoindicati.

Scuola secondaria di primo grado di Sedegliano:

mercoledì 25/11/09, classi terza B, seconda B e prima B

venerdì 27/11/09, classi terza A, seconda A e prima A

Scuola secondaria di primo grado di Coseano:

martedì 24/11/09, classi prima B, seconda A e seconda B

giovedì 26/11/09, classi prima A, terza A e terza B

Convocazione Commissione Continuità

La Commissione continuità è convocata in data  25 novembre, ore 16.45, presso la scuola secondaria di primo grado di Sedegliano.

Convocazione Consiglio di Interclasse/Intersezione

I Consigli di Interclasse/intersezione sono convocati, presso ogni sede scolastica, nei giorni e nelle ore sottoindicati.

Scuola primaria di Flaibano: lunedì 09/11/09 dalle ore 16.30

Scuola dell'infanzia di Coseano: martedì 10/11/09 dalle ore 16.30

Scuola primaria di Coseano: martedì 24/11/09 dalle ore 16.10

Scuola primaria di Sedegliano: mercoledì 25/11/09 dalle ore 16.40

Convocazione Commissione Lingua friulana

Per giovedì 5 novembre 2009, alle ore 13.05, presso la sede di Sedegliano, è convocato un incontro dei referenti d’Istituto per il friulano.

Sospensione delle lezioni

Lunedì 2 novembre, come da calendario scolastico regionale, le lezioni saranno sospese in tutte le scuole dell'Istituto.

Convocazione Collegio dei Docenti

Il Collegio dei docenti è convocato per il giorno giovedì 15 ottobre 2009, alle ore 17.00, presso la scuola secondaria di primo grado di Sedegliano.

Convocazione Consigli di Classe

I Consigli di Classe sono convocati, presso ogni sede scolastica, nei giorni sottoindicati.

Scuola secondaria di primo grado di Sedegliano:

lunedì 19/10/09, classi prima B, seconda B e terza B

mercoledì 21/10/09, classi prima A, seconda A e terza A

Scuola secondaria di primo grado di Coseano:

martedì 20/10/09, classi prima A, seconda A e terza A

giovedì 22/10/09, classi terza B, seconda B e prima B

Corso di primo soccorso pediatrico

Venerdì 09/10/2009, nel locale parascolastico della scuola Primaria di Flaibano, dalle 17.00 alle 18.30, avrà luogo la conclusione del corso di BLS pediatrico tenuto dal Signor Stefano German.

Incontro Gruppo di lavoro insegnanti di sostegno

Il Gruppo di lavoro insegnanti di sostegno è convocato per giovedì 8 ottobre, alle ore 13.00, presso la scuola secondaria di primo grado di Sedegliano

Iniziativa "Puliamo il mondo" nelle scuole del Comune di Sedegliano

Sabato 26/09/2009 gli alunni della scuola secondaria di Sedegliano parteciparanno all'iniziativa dell'Amministrazione Comunale "Puliamo il mondo", che si terrà in un’area ubicata tra le frazioni di Gradisca e San Lorenzo.

Il trasporto degli alunni sarà effettuato con scuolabus comunale, con partenza alle 8.30 e rientro alle ore 12.00.

Al fine di far partecipare gli alunni della classe quinta della Scuola Primaria di Sedegliano all'iniziativa:

  • nella scuola primaria di Sedegliano il rientro pomeridiano per gli alunni della classe  quinta è sospeso venerdì 25/09/2009;
  • nella giornata di sabato 26/09/2009, gli alunni della classe quinta avranno lezione dalle 8.25 alle 12.40.

Corso di primo soccorso pediatrico

Sabato 19/09/2009, nell’atrio della scuola Primaria di Flaibano, dalle 8.30 alle 12.30, avrà luogo il corso di BLS pediatrico tenuto dal Signor Stefano German come concordato dai partecipanti al corso di base tenuto dal Medico competente dell’Istituto.

Convocazione Consigli di classe

I Consigli delle Classi 1ªB e 2ªB della scuola secondaria di Sedegliano sono convocati, presso la scuola secondaria di primo grado di Coseano, in data 07/09/2009, rispettivamente alle ore 9.00 e 9.30.

Accoglienza nella scuola dell'Infanzia

Come previsto dal "Progetto accoglienza", nei giorni di giovedì 10 e venerdì 11 settembre, dalle ore 9.30 alle ore 11.30, i bambini della sezione "piccoli" saranno accolti a scuola accompagnati dai genitori o da un familiare di fiducia per un primo graduale e sereno inserimento nel nuovo ambiente scolastico.

Convocazione Commissione Intercultura

La Commissione Intercultura è convocata lunedì 08 settembre, alle ore 11.30, presso la sede di Sedegliano.

Corso primo soccorso

Ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs n. 81/2008 " Testo unico salute e sicurezza", articolo che detta le norme sulla formazione dei lavoratori in materia di sicurezza, il Dirigente scolastico, in accordo con il Rappresentante del Lavoratori per la sicurezza, ha organizzato, nei giorni 7, 8, 9 settembre 2009, dalle ore 15.30 alle ore 19.30, un Corso di Primo Soccorso rivolto ai docenti e ai collaboratori scolastici dell'Istituto.

Il corso sarà tenuto dal medico competente dell'Istituto dottor Fernando Luisi con la collaborazione di un infermiere professionale.

Convocazione Collegio dei Docenti - Variazione di sede

A causa dei lavori in corso nella Scuola Secondaria di primo grado di Sedegliano, il Collegio dei docenti è convocato per il giorno martedì 1 settembre 2009, alle ore 10.00, presso la scuola secondaria di primo grado di Coseano.

Inizio lezioni anno scolastico 2009/2010

Il 30 giugno il Consiglio di Istituto ha deliberato il calendario per l'anno scolastico 2009/2010: lezioni ed attività educative inizieranno lunedì 14 settembre 2009 secondo gli orari di funzionamento di ogni scuola.

anno scolastico 2008/2009